Social InternetSe già Aristotele affermava che "l'uomo è un animale politico (sociale)", l'imperativo SEO più importante è che dobbiamo essere sociali, anche su internet; per lo meno far diventare "social" i nostri contenuti con i quali vogliamo scalare le serp dei motori di ricerca.

I link dalle directory, gli scambi link o i link da siti partner (anche con anchor text studiate ad hoc), stanno pian piano perdendo la loro forza decisiva in favore di una link building più spontanea, aperta e sociale. E come possiamo guadagnare questi link spontanei?



Ovviamente offrendo contenuti eccellenti, di prima qualità: citare la fonte della notizia e quasi un'obbligo e quindi i link arriveranno... Si possono proporre tutorial, guide specifiche, argomenti innovativi, servizi online eccellenti.
Un altro modo può essere di creare e distribuire risorse gratuite, script o template e layout grafici.
Altro ancora proporre un'idea innovativa, facendo in modo che in rete se ne parli (e se ne linki!) attraverso blog, articoli e social network.
Tutto ciò significa guadagnare link (link earning) e non costruirli artificialmente (link building)!
E la link earning è l'obiettivo primario dell'inbound marketing.

Dunque, con un sito semplicemente di presentazione, sarà sempre più difficile posizionarsi nei primi posti: si dovrà fornire servizi aggiuntivi, contenuti di qualità legati al nostro ramo professionale, possibilità di far interagire gli utenti (un blog ad esempio), informare attraverso la realizzazione di video esplicativi ed efficaci (sempre più graditi a Google!); tenere aggiornato il sito e creare un'ottima rete interna di link contestuali tra le varie pagine.

(Io, ad esempio, sto cercando di portare avanti una rubrica informativa denominata WebTips legata a temi di content marketing, inbound marketing, social media, copywriting, blogging, ecc., destinata ai non addetti ai lavori ma pensata proprio per tutti coloro che si trovano ogni giorno a dover gestire il proprio sito o account social su internet. Vengono segnalati i migliori articoli trovati in rete sui migliori blog di settore e adatti ad un pubblico ampio, attraverso i quali cerco di far passare e perfezionare alcune nozioni e azioni pratiche per migliorare la presenza online, attirare più visitatori e migliorare le conversioni!)

Io mi immagino il sito un pò come una persona (e quindi un organismo vivente in sè, con tutti i collegamenti tra gli organi interni, funzioni, pensieri, azioni, ecc.) che si muove in una piazza del mercato affollata (e quindi interazioni con altre persone, con l'ambiente, acquisti, ecc.); un'agorà virtuale (per tornare agli antichi greci) in cui bisogna interagire e partecipare per avere successo su internet!

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