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Web Marketing Turistico - Realizzazione siti web, SEO e Marketing Blog da Livorno, Toscana by Delizard
Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Realizzazione siti internet, web design, seo e web marketing, creazione siti web dinamici, ottimizzazione e posizionamento ...e vita da freelance tra Rosignano, Livorno e in Toscana!

L'Agriturismo Alberelli è una splendida struttura turistica situata sulla sommità di una collina nei pressi del piccolo
paese di Nibbiaia (Livorno), lungo la Costa degli Etruschi, in Toscana.

Agriturismo Alberelli, Nibbiaia, Livorno, Toscana

Come esperto in web marketing turistico ho cominciato a seguire/affiancare/consigliare i proprietari sui passi da muovere per rendere maggiormente visibile/appetibile la loro offerta su internet. La case history che vi presento qui sarà "in itinere", ovvero la aggiornerò via via nel tempo in modo che poi alla fine si potrà ottenere una crono-storia abbastanza precisa di tutti gli step effettuati e i risultati raggiunti.
La cosa ottima di questa case history di web marketing turistico è che si parte dal punto zero, anzi, ancora più giù: si
parte da un sito in wordpress con pochi contenuti, appena iniziato e già vittima di hackeraggio (centinaia di link in
uscita verso siti di Viagra; scoperti subito grazie a Screaming Frog) e con altre presenze online appena abbozzate e poi abbandonate (tranne forse per la pagina facebook).

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Inbound Marketing Turistico per Hotel e Strutture Ricettive

Negli ultimi 3 mesi circa (da Giugno 2014) sto affrontando una nuova sfida, ovvero ho accettato l'incarico propostomi dal proprietario di un Agriturismo di zona (Agriturismo Villa Graziani, Vada, Livorno) di seguire dall'interno l'accoglienza, il booking online e il web marketing turistico (che preferisco chiamare inbound marketing turistico, con molta attenzione ai social e alle recensioni). Avere la possibilità, per uno che è sempre stato freelance e che dunque al massimo, dopo aver realizzato il sito internet, fissava qualche appuntamento per consulenza all'utente su come muoversi online per incrementare posizionamento e prenotazioni, è davvero una bella palestra!

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Expo 2015 MilanoOramai se ne sente parlare sempre più insistentemente di questo grande evento mondiale, l'EXPO 2015 di Milano sul tema della nutrizione ("Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita"), che ospiterà ben 130 Paesi, dal 1° Maggio al 31 Ottobre 2015.

Tanto per darvi un'idea dell'importanza di questa manifestazione, che non è di carattere prettamente commerciale (non è dunque una fiera), basti pensare che per l'Expo di Parigi del 1889, fu pensata e realizzata la Torre Eiffel!

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Turismo 2.0 e Web Marketing Turistico

Se siete proprietari o gestori di una struttura turistico / ricettiva (hotel, ristorante, bed and breakfast, stabilimento balneare o termale, campeggio, casa vacanze, agriturismo) sicuramente avrete un sito internet di riferimento o almeno una pagina facebook attraverso la quale promuovervi e farvi trovare dal vostro potenziale cliente.

Ma siete sicuri di farlo nel modo giusto? Di mettere in pratica le migliori prassi per dare la giusta incisività a tali strumenti online?

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Social Networks e TurismoPrendendo spunto da un'intervista che ho letto stamani pubblicata su Bookingblog.com provo a ricordare a tutti coloro che lavorano in ambito turistico - e soprattutto a chi dirige una struttura turistico-ricettiva a Castiglioncello, Comune di Rosignano e d'intorni - quanto sia importante e fruttuoso avere e mettere in pratica un'ottima strategia Social.

L'intervista a cui faccio riferimento è a Marianna Marcucci, direttrice dell'Hotel Universo di Lucca, un hotel, oltretutto, da me abbastanza conosciuto in quanto facente parte anche dell'Associazione Alberghi del Libro d'Oro con cui collaboro da anni, ovvero un'Associazione che raggruppa alberghi di tutta Italia che credono fermamente che la promozione turistica passi anche e prima di tutto attraverso una promozione culturale, e precisamente attraverso libri d'autore e, negli ultimi tempi, eBooks!

Ma torniamo "a bomba" sull'argomento principale dell'articolo, ovvero "i Social Networks e la promozione turistica".

La cosa fondamentale è trovare IL SOGGETTO principale della (vostra) storia: raccontare la propria attività da un punto di vista privilegiato, illuminarlo dal quel punto di osservazione unico e irripetibile, proporlo in forma di narrazione con parole, immagini e video per coinvolgere gli utenti.
La direttrice dell'Hotel Universo, scavando negli anni addietro, ha deciso di puntare sul Jazz in quanto legato all'albergo dal soggiorno di Chet Baker in una delle loro camere prima che venisse messo in carcere. Trovato il filo conduttore, il fulcro su cui far girare le narrazioni (in senso ampio), si cerca di mettere in moto una strategia Social che, come un puzzle, costruisca senso attraverso modalità e piattaforme diverse, ma tutte comunque accomunate dal concetto principale che gli fa da cappello e da struttura portante al tempo stesso.

Tanto studio a monte per trovare l'idea giusta e poi creatività ed impegno costante nel ricostruirla e raffigurarla per i propri clienti.

Non avete un jazzista famoso da annoverare tra i vostri clienti? Avrete sicuramente qualcos'altro: frugate nella storia passata, negli aneddoti, nella storia dello stabile o di ciò che gli è vicino; puntate sulla Natura, sugli eventi e sui racconti che si perdono nella notte dei tempi... Puntate sul cibo, sulla salute, sul romantico! In qualche modo la molla giusta deve saltar fuori se la si ricerca con impegno... ed una volta trovata non l'abbandonate, ma costruiteci sopra un percorso: le idee verranno strada facendo!
(Quando io ho aperto questo mio blog non sapevo neanche bene perchè lo avessi fatto: ho iniziato con un semplice articolo che parlava di me e adesso ho quasi 250 post, con dietro una certa strategia e che, attraverso i Social, mi portano visite e soddisfazioni... e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo o mi sovviene un'idea su come poter migliorare, innovare o potenziare il servizio!)

Essere sui Social è ad oggi un fatto imprescindibile, soprattutto per un'attività turistica: rendersi accattivanti/interessanti/divertenti attraverso l'attività su Pinterest piuttosto che su Facebook è ciò che veramente può portare molte persone a prenotare presso di voi la propria vacanza.


Essere "Social" vuol dire prima di tutto entrare in gioco in quel delicato e importantissimo campo di azione che sono le relazioni personali e i commenti/giudizi tra parenti e amici: il buon passa-parola (anche virtuale) è davvero ciò che produce più conversioni in assoluto :)

Certo è, che oltre ad essere presenti sui Social, occorre anche "a priori" un ottimo servizio professionale nella realtà e potersi presentare all'esterno con un sito ufficiale di buon livello che rifletta in modo più originale e personalizzato il "mood" della vostra attività.
Ma se queste cose ci sono, la presenza sociale diventa davvero un'opportunità efficacissima imperdonabile da non sfruttare (oltretutto gratuita!).

Fate "ben parlare" di voi, incuriosite gli utenti, fornite loro informazioni utili sia su di voi che su ciò che vi circonda e raramente, credo, vi ritroverete con poche prenotazioni. E' una strategia a lungo termine, che richiede tempo e dedizione, ma che alla fine genera davvero frutti importanti!

Bisogna comprendere che i tempi sono cambiati e perseguitare a promuoversi attraverso vecchie modalità non è altro che un lento ritiro dal palcoscenico. E' difficile, è un cambiamento che impone una rivisitazione completa e radicale dell'acquisito "modus operandi", ma è fondamentale farlo per mantenere attivo anche nel futuro il proprio business.

I miei ovviamente cercano di essere solo buoni consigli obiettivi su come indirizzare da ora e nel futuro gli sforzi di promozione e di marketing per chi si trova a gestire un'attività turistica (ma non solo); se credete che siano proposte "di parte", di uno che si occupa di realizzazione siti internet e servizi SEO/Content Marketing, allora rileggete la testimonianza della direttrice dell'Hotel Universo...

Buon 2013 a tutti con l'Augurio di un anno intenso, pieno di lavoro e di soddisfazioni! :)

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.

Work For Tuscany: web marketing e social media marketing della toscanaHo incontrato su internet, grazie ad una segnalazione su Twitter, il progetto emergente "Work for Tuscany" il cui motto suona pressapoco così:

"Credi che l'impegno e la conversazione siano il miglior marketing da sfruttare oggi? Sei una persona creativa? Allora unisciti a noi, stiamo costruendo un Social media Team per la Toscana".

L'iniziativa è promossa dalla "Fondazione Sistema Toscana" e l'obiettivo primario è quello di promuovere la Toscana, i suoi paesaggi e le sue bellezze attraverso i social media e il passa-parola.
Stanno cercando redattori, copywriter, analisti marketing, creativi, teck geek, appassionati viaggiatori e amanti della Toscana!
Alcuni requisiti minimi sono: laureati, sotto i 34 anni (non è decisivo però), fluente inglese e italiano, ottima conoscenza delle piattaforme di social media, un account Twitter attivo da almeno 2 anni (!!).
Altre specifiche nel bando completo che sarà aperto fino al 23 Aprile p.v.

Finalmente un'iniziativa che almeno apparentemente mi sembra un pò diversa dal solito, innovativa, che unisce il territorio alle tecnologie contemporanee, valorizzando e promuovendo l'uno attraverso un attento uso delle altre.
Un connubio che anche in seguito sarà interessante seguire (e ancora di più per me che realizzando siti internet in Toscana seguo con interesse tutte le attività territoriali che si muovono in ambito web); un progetto che vuole partire con i giovani mettendogli in mano gli strumenti web del momento (social media), la loro probabile passione per la Toscana e la loro creatività!

Speriamo bene e in bocca al lupo!

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DEM - Direct Email MarketingE' proprio notizia di stamani che Hotel Meeting Room, il portale dedicato alle strutture turistico/ricettive del settore MICE, propone ai propri affiliati e quindi agli hotels presenti sul portale, un nuovo e potente servizio DEM (Direct Email Marketing).

Dopo una breve parentesi temporale in cui il gestore del sito si è recato all'estero (Berlino, Londra) per motivi di lavoro comunque legati all'ambito del marketing turistico e ricettivo, il portale riprende gli inserimenti e soprattutto promuove questo eccellente servizio. Come apprendiamo dallo stesso messaggio email di stamani:

"E' stato realizzato un Data Base di circa 5.100 contatti profilati fra Agenzie Viaggi, PCO e DMC e per questo offriamo 1 invio gratuito a tutte le strutture che hanno dato fiducia al nostro portale.
Le newsletter saranno inviate il martedì e "PRESENTERANNO" 3 strutture alla volta, ognuna di Regioni diverse. Ogni newsletter conterrà i link tracciati per monitorare i report, pertanto qualora fossero attive Offerte o novità inviaci tutto entro venerdì 30 Marzo."

Chiunque sia interessato a questo servizio può contattare il gestore (tutti i riferimenti sono sul sito) e ricevere il tariffario di tutti i servizi advertising disponibili.

Il sito comincia a riscuotere successo: nuove strutture si propongono per essere inserite e quelle che già ci sono cminciano a ricevere richieste di preventivi direttamente dal portale per l'ospitalità di gruppi ed eventi!
E quindi non attendere oltre... l'iscrizione è ancora gratuita! :)

Ovviamente Delizard Siti Web, partner del progetto, continuerà a monitorare i progressi di HotelMeetingRoom.it e, per eventuali interessati, sono disponibili servizi seo e un pacchetto esclusivo e mirato di realizzazione sito web dedicato a strutture turistiche!

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Alexander Palace HotelHotel Meeting Room è un portale turistico dedicato a mettere in risalto quelle strutture ricettive che dispongono di sale meeting e dunque il sito mira a mettere in contatto diretto il gruppo organizzato (sia esso autonomo, aziendale o tramite agenzia) con la location.

Il sito, online da pochi mesi, ha già più di 20 strutture aderenti, tutte di buon livello; è stato anche aggiunto di recentissimo un blog dedicato all'email marketing e al marketing turistico più in generale, in modo da aiutare gli stessi albergatori o addetti marketing ad incrementare le prenotazioni. Un servizio gratuito ed importante promosso dallo stesso gestore del portale che ha alle spalle più di 10 anni di esperienza lavorativa nel settore. (Vi invito a seguire il canale twitter dedicato.)

Il sito ha raggiunto in poco tempo un discreto PR3 e si posiziona già abbastanza bene per alcune keywords di interesse nonostante il settore web sul turismo sia molto competitivo da scalare.

Proprio in questi giorni sono state aggiunte altre due strutture: il Convento di Giaccherino (Pistoia, Toscana) e il B&B Le Giare (Catania, Sicilia) e anche le schede informative degli hotel sul portale si stanno ampliando ed arricchendo:
oltre alle info di contatto, il link al sito, la descrizione, la mappa e la photogallery si vanno via via aggiungendo altri dati molto utili per chi ha intenzione di organizzare un convegno o un evento in un determinato posto:
1) la distanza della struttura da stazioni, aereoporti e autostrade;
2) tabelle grafiche riassuntive di tutte le sale disponibili com i seguenti dati: disposizione dei presenti all'interno della sala, strumentazione e servizi inclusi, capienza massima della sala.

Delizard Siti Web, come partner del progetto, continuerà a monitorare costantemente il portale e a tenervi aggiornati su modifiche, nuovi inserimenti, ampliamenti del progetto e news varie.

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A Castiglioncello, in Provincia di Livorno (Toscana), tra le colline che scendono al mare sta aprendo i propri battenti un nuovissimo Bed and Breakfast, completamente nuovo, in posizione invidiabile con un panorama che tra il verde della macchia mediterranea arriva fino al mare per aprirsi, in giornate limpide e di sole, fino alle isole dell'Arcipelago Toscano e anche alla Sardegna; è il B&B Relais Le Rondinelle.

Logo Bed and Breakfast Relais Le RondinelleHo seguito, e stò tutt'ora ultimando, il lavoro di realizzazione del sito, comprensivo di realizzazione grafica del logo e della brochure.
Ma in questa sezione del mio blog si parla di Marketing Turistico e così voglio qui creare un diario (aggiornato via via che i lavori procederanno), che seguirà l'apertura e la promozione di questa nuova struttura turistica sul territorio del comune di Rosignano Marittimo.

Si parlerà die passi che la nuova attività compirà per farsi conoscere sul mercato, ovviamente passi che sono dettati dalle risorse economiche messe in campo.

PROMOZIONE WEB: è stato deciso di creare un sito (scrupolosamente ottimizzato seo onpage) in cui si mostra la struttura, le camere, si informano i clienti sui prezzi e i servizi offerti o su cosa visitare nei dintorni. Sia la grafica del sito che le foto puntano molto sulla "posizione invidiabile" in cui sorge la struttura (tra le colline ma a pochi minuti dal mare), sul relax, la tranquillità, la riservatezza, lo charme di una vacanza con tutti i confort e i dettagli studiati. Il sito è già in lingua italiana e inglese. Dato il consistente afflusso turistico nelle nostre zone di villeggianti dalla Germania, è stato inserita anche la versione in tedesco: b&b le rondinelle toskana zimmer.
Bed and Breakfast Relais Le RondinelleSono stati attivati la Pagina Facebook del B&B e l'account Twitter, per dare già da subito anche una certa visibilità "social" alla struttura ed informare amici e conoscenti in modo veloce sull'apertura e i lavori che procedono. Abbiamo imemdiatamente creato una BusinessMap dell'azienda, per essere presenti, in un settore molto competitivo come la ricezione turistica, nei risultati geografici delle mappe di Google.
Ho inserito link al nuovo sito primariamente da alcune pagine del mio sito, molto buone, per accelerare l'indicizzazione; inserito il sito nel webmastertool di Google, Bing e Yandex (con invio di sitemap) per agevolare la memorizzazione di tutte le pagine sui vari motori di ricerca.
Per il momento sta procedendo gradualmente la sottomissione del sito a siti di bookmark (StumbleUpon, Digg, Delicious, ReddIt, ecc.), directory e altre risorse gratuite (elenchi disponibili alla pagina della Guida SEO) per cominciare a fare "un pò di semina"... Ci sarà a breve l'iscrizione a TripAdvisor e ad altri portali importanti di ambito turistico (it holiday, Homeaway). Stiamo allestendo anche una Newsletter in modo da poter informare in modo veloce e diretto gli interessati su speciali pacchetti e/o offerte disponibili! (Ovviamente anche questo post fa parte di una logica di promozione del sito!) :)

PROMOZIONE SUL TERRITORIO: è stata pensata ed è in fase di allestimento la creazione di una brochure che poi sarà lasciata in diversi punti strategici del territorio: APT, Agenzie di Viaggi, Porto Turistico Cala de'Medici, Aereoporti di Pisa e Firenze, Uffici Turistici. Il gestore si sta muovendo sul territorio per fissare appuntamenti con agenzie di viaggi e agenzie di affitti turistici per promuovere la propria struttura attraverso i cataloghi e le pagine web di queste agenzie che si stanno preparando per la stagione estiva. Sono anche inc orso trattative con realtà culturali della zona per proporsi anche come location di eventi, incontri e/o piccole manifestazioni. Altra idea da percorrere è quella di stringere legami di collaborazione con attività circostanti di produzione vino, produzione olio e produzione miele (o altri prodotti toscani di eccellenza), offrendo i loro prodotti agli ospiti del B&B.

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Direct Email MarketingSul blog di HotelMeetingRoom è stato inserito un nuovo articolo dedicato al direct email marketing (DEM).
Per aumentare la visibilità del proprio sito web, soprattutto in ambito turistico, vale la pena - scrive il resposnabile di HotelMeetingRoom - affidarsi ad una campagna professionale di email marketing.

Agenzie specializzate in DEM possono facilmente inoltrare email a più di 500.000 contatti e attirano molta attenzione sul sito; anche se magari inizialmente non compiono l'azione di acquistare un prodotto o prenotare un soggiorno, magari decidono di iscriversi alla newsletter o di inserire il sito tra i preferiti e tornare in un secondo tempo...

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Hotel Meeting Room continua a crescere e nuove strutture alberghiere e ricettive entrano a far parte di questo portale dedicato al segmento MICE ed ancora più in particolare alle strutture con sale meeting.

Hotel Meeting Room - Sala MeetingIl portale, oltre a porsi come uno dei pochissimi riferimenti web su questo specifico segmento turistico-commerciale che mira a favorire e semplificare l'incontro tra agenzia organizzativa ed hotel nell'organizzazione di eventi, mette a disposizione spazi di visibilità molto interessanti oltre a poter ricevere dall'amministratore del portale, se richiesto, notizie e supporto per ciò che riguarda il web marketing turistico e il marketing web in generale.

Il portale, nato da pochissimo, già raccoglie diverse strutture e ha già incamerato un buon PageRank3 e un'ottima visibilità su internet per parole chiave di sicuro interesse per il settore.

Seguirò costantemente la crescita e l'evoluzione di questo portale e sono certo che, conoscendo personalmente l'ideatore del progetto, la sua professionalità e la sua pluriennale attività all'interno di questo settore turistico, non potrà che far bene! :)

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Web marketing TuristicoSe siete interessati a far crescere la vostra struttura turistica sul web, potete unire il servizio di ottimizzazione seo offerto da delizard siti web (ottimizzazione seo onpage, linkbuilding, web popularty attraverso i social) con il servizio di web marketing turistico offerto da Hotel Meeting Room, ottenendo così una miscela di ingredienti veramente eccezionale per potenziare la vostra visibilità sul web.

Hotel Meeting Room è un portale turistico che raccoglie hotel e strutture ricettive con sale meeting in cui ospitare eventi, riunioni di lavoro, matrimoni, meeting, ecc.; in sostanza strutture turistiche che puntano al settore MICE (Meeting, Incentive, Conferences, Events).
Oltre però a raccogliere e presentare strutture, lo staff di Hotel Meeting Room, grazie al ramo advertising, offre anche consulenze e servizi SEO-SEM, di mail marketing e newsletter specificatamente per il settore del turismo.

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