Ho deciso di seguire, in quanto molto interessato alle problematiche/soluzioni/azioni SEO da mettere in pratica quotidianamente sui siti web che gestisco, il corso online "SEO Web Marketing Experience 2012", organizzato da Madri.
E' la prima volta che seguo un Corso SEO di alto livello e strutturato su diversi giorni e qui sotto riporto un piccolo paragrafo di sintesi per ciascuna delle lezioni che ho seguito.

1. SEO e Penalizzazioni, Lunedì 26 Novembre | Enrico Madrigano
Enrico ha portato alla nostra attenzione il caso della penalizzazione avvenuta sul suo stesso sito "Madri.com" già dal lontano Dicembre 2011 e tutt'ora in atto. Il suo racconto di come ha vissuto in prima persona tale penalizzazione e tutti gli step seguiti (ricerca, tentativo di risoluzione, richiesta di riaccettazione, ecc.) è stata una testimonianza veramente preziosa e molto apprezzata da parte mia! Basta pensare che per un super-esperto come lui è già quasi passato un anno e ancora il sito è in penalizzazione (meno male che questa cosa non gli ha inciso sul fatturato!); il suo racconto mi ha fatto riflettere su quanto Google sia veramente lontano dal fornire un buon servizio con queste "penalizzazioni", quanto siano lunghi (e dunque ancor più penalizzanti!) i suoi tempi di risposta (quando risponde!??!) e come il nostro lavoro sia comunque in balia di "fattori" esterni su cui non abbiamo nessun controllo... Grazie ancora per aver condiviso con noi questa interessantissima Case History :)

2. VIDEO MARKETING, Lunedì 26 Novembre | Filippo Toso
Questo webinar mi ha attratto meno, forse perchè non ho una necessità impellente di realizzare un video (anche se presto comincerò a pensarci) e forse perchè molte cose già le conoscevo. Comunque l'esperto si è dimostrato di elevata caratura, puntuale e professionale.

3. LOCAL SEARCH MARKETING, Martedì 27 Novembre | Michele Baldoni
Ottimo webinar, soprattutto interessante l'ora delle domande&risposte in cui sono emerse molte problematiche reali e concrete legate alle ricerche geo-localizzate, soprattutto per quanto riguarda gli e-commerce. Michele è stato esauriente, realista, semplice ed esaustivo.

4. SOCIAL MARKETING CON GOOGLE PLUS, Martedì 27 Novembre | Giorgio Taverniti
Veramente da non perdere questa lezione + sessione FAQ di Giorgio Taverniti sull'utilizzo di Google Plus, ancora, almeno qui in italia, "questo illustre sconosciuto", anche per gli addetti ai lavori, figuriamoci per le persone comuni...
Il potenziale del Social targato Google è sicuramente molto più ampio di quello che un uso "medio" ne trae a livello di benefici; Giorgio ha portato in discussione un caso da loro stessi curato in cui Google Plus è di fatto stato il volano primario di un'azione di social marketing di forte impatto e grande risonanza. Direi un excursus approfondito su Google+ fondamentale!
E se siete un'attività locale, non dimenticate di creare la vostra Pagina Business Local su Google+ :)

5. BRAND REPUTATION, Martedì 27 Novembre | Alex Giordano
(da recuperare)

6. PUBBLICITA' SU INTERNET: OLTRE 1 MILIONE ALL'ANNO SU ADWORDS, Marcoledì 28 Novembre | Francesco Tinti
(non seguito)

7. SEO E PENALIZZAZIONI: PINGUINO E PANDA VS. I GROSSI PORTALI WEB, Marcoledì 28 Novembre | Fabrizio Ventre
Questo webinar è stato spettacolare e per certi versi "sconvolgente" anche! :) Ringrazio Fabrizio per aver reso pubbliche le sue esperienze e i suoi tentativi per far uscire 4 grossi portali web da una penalizzazione per Panda. Ho detto sconvolgente perchè nei 25 punti da lui studiati (alcuni influenti per l'obiettivo da raggiungere, altri meno e altri in nessun modo influenti) su almeno 2 ha detto cose in netta controtendenza (anche ad Enrico Madrigano); infatti, per citare la più importante, Fabrizio Ventre ha argomentato che quando link negativi o spammosi puntano in quantità verso le pagine del nostro sito, ciò per Google non ha molta rilevanza... in questi casi comunque, più che perdere molto tempo a cercare di togliere tutti i link si farebbe meglio ad incrementare i link ottimi! (logicamente mi torna anche come discorso, altrimenti noi autori del sito saremo sempre nel pugno dello spammer di turno che vuole affossare il nostro sito per qualche ragione... ma allora perchè tantissimi articoli SEO sui link spam? perchè il disavow tool di Google? perchè si sente spesso parlare di aziende che vogliono farsi pagare per togliere i link che hanno creato verso il nostro sito? Su questo punto credo, ci sarebbe da approfondire molto...)

8. EMAIL MARKETING, Marcoledì 28 Novembre | Giulio Marsala
(da recuperare)

9. PUBBLICITA' ONLINE, Giovedì 29 Novembre | Fabio Sutto
(da recuperare)

10. MARKETING OFF/ONLINE, Giovedì 29 Novembre | Moreno Boneci
Una bella case history su un sito web ma per motivi di lavoro sono riuscito a seguirla solo ad intervalli e quindi vedrò di rivedermela prossimamente con più calma!

11.BLACK HAT SEO, Giovedì 29 Novembre | Andrea Scarpetta
Ci ha mostrato un pò di storia della "black hat" e alcuni modi di farla... fino a poco tempo fa! Anche secondo lui adesso è molto più complesso e difficile e la "black hat" di ultima generazione punta soprattutto a guest post... Da esperimenti da lui condotti sembra comunque che pacchetti massicci di link acquistati per far salire un sito nell'era Penguin non abbiano più alcun effetto! Google, dopo alcuni "sbalzoni" riassetta il sito sullo stesso livello precedente alla "pompata" innaturale...

12. SEO E PENALIZZAZIONI, Venerdì 30 Novembre | Matteo Monari
Purtroppo per un problema di connessione alla piattaforma del webinar ho potuto assistere soltanto agli ultimi 20 minuti e alle domande; aggiornerò questo intervento quando lo avrò rivisto nella registrazione.

13. SEO e PENALIZZAZIONI, Venerdì 30 Novembre | Piersante Paneghel
Bhè, direi davvero un finale con il botto! :) Non avevo mai avuto modo di ascoltare Piersante dal vivo e devo dire che mi è piaciuto molto: questo alone di saggezza dovuto all'età, la voce bassa un pò rauca, l'ironia, la disponibilità e altri particolari mi hanno proprio affascinato nell'ascoltarlo e ovviamente anche i contenuti del suo webinar li ho apprezzati moltissimo. Scientifico e umanista in un giusto mix, preparato e puntuale: mi ha convinto molto la sua teoria dei pattern in cui Google ci inquadra e l'impossibilità, da qui in avanti, di anche solo pensare minimamente a portare avanti azioni "borderline" di creazione di links! Per chi volesse conoscerlo meglio questa è la sua pagina!

Siamo così giunti alla fine di questo corso SEO di Madri. Per gli interventi che ho saltato, una volta disponibili le rigistrazioni, aggiornerò questo articolo per le lezioni che non ho attualmente recensito.

La lezione dal vivo è ovviamente più coinvolgente da un punto di vista umano ma sicuramente le informazioni sono passate e avere pareri (anche in alcuni casi contrastanti) di autorevoli esperti SEO e Web Marketer è comunque un bel bagaglio di nozioni che poi ti fa essere anche più sicuro nelle scelte da prendere e nelle cose da dire ai tuoi futuri clienti.

La cosa che mi ha più colpito? Che comunque anche per questi "guru SEO" il discorso penalizzazioni&Co. risulta anche per loro una "nebulosa" abbastanza oscura; ne sanno ovviamente più di noi ma molti aspetti rimangono comunque ancora non noti e solo tramite studio, analisi e tanto lavoro (e tanta pazienza!) si possono risolvere i problemi che i siti presentano...
Qualche piccolo problemino con la piattaforma ma non dipendeva da Madri.

Piccolissimi suggerimenti: avrei dato ancora più spazio alle domande e magari pensare all'organizzazione di due corsi distinti ancora più focalizzati e approfonditi: uno sulla SEO e uno sul Web Marketing. Secondo me potrebbe essere un modo per sviscerare ancora più in profondità i problemi di ogni disciplina e i (tantissimi) crucci dei paganti :)
Bellissime le case history reali.. ce ne vorrebbero ancora di più!

Voto al "SEO Web Marketing Experience 2012": 8,5
Al prossimo anno!!!

(questo qui sotto era il video promozionale dell'evento):

GooglePlus Author Profile : Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.