GT STUDY DAY - Montecatini Terme (Pistoia - Toscana) - 27 Settembre 2012Mia prima partecipazione ad un GT STUDY DAY (potete seguire le discussioni su Twitter con l'hashtag ufficiale dell'evento #gtstudy), uno degli incontri di formazione (in questo caso gratuito, come in molti altri casi!), ideati e organizzati da Giorgio Tave e il suo staff attraverso "GT IDEA S.r.l.". Io vi consiglio caldamente di iscrivervi al sistema online dedicato a questo canale formativo (GT MASTER CLUB) in modo da essere sempre informati sugli ultimi eventi, iscrivervi facilmente a quelli che vi interessano, ottenere il materiale, votare e discutere le esposizioni della giornata.

Dopo la dovuta presentazione, vengo all'evento specifico.
L'organizzazione è stata veramente ottima, puntualissimi negli orari ed interventi, in generale, altamente professionali, utili, e da applicare immediatamente al proprio campo lavorativo di tutti i giorni (sia per webmasters, SEO e addetti web marketing o proprietari di strutture turistiche), il tutto accompagnato da una buona dose di umorismo che certo male non fa! :)

Ho trovato interessantissimi praticamente tutti gli interventi: dal primo di Giorgio Tave dedicato a 10 consigli pratici per ottimizzare i propri video su Youtube, all'esposizione di Luca Bove - uno dei massimi esperti in local search - su come utilizzare al meglio Google Places, Google+ Local e come gestire il passaggio tra le due piattaforme. Ultimo intervento della mattina - quello un pò più deboluccio a mio parere (forse anche perchè mi interessava meno l'argomento) - dedicato a come fare remarketing utilizzando Google Engage (l'esposizione è stata effettuata da Monia Spartà, impiegata in Google Italia).

Dalle 13:00 alle 15:00 pausa pranzo. Per chi voleva poteva pranzare direttamente presso la struttura ospitante il convegno ad una prezzo modico di 18 Euro tutto compreso. Io ho preferito portarmi qualcosa da casa e staccare un pò facendo una breve "escursione" a Monsummano Alta.

Alle 15:00 esatte sono ripresi i lavori e ho seguito con curiosità i suggerimenti "maliziosi" di Francesco Tinti su alcune tecniche AdWords per "posizionare" l'annuncio del tuo sito web al di sopra e al lato (nel vero senso della parola!), di quello dei tuoi concorrenti... (tecniche lecite un pò ..."parassite"! eheh! Geniale!).

Poi l'intervento sul SEO Turistico di Deborah Del Cortona, ed è stato forse, insieme all'altro già citato, quello che mi ha colpito meno sotto il rispetto delle informazioni veicolate, perchè poi lei è brava e comunica molto bene! (giuro, non odio le donne, anzi :) E' solo una coincidenza che in questa giornata siano stati di due donne gli interventi che mi hanno coinvolto meno! Sono sicuro si rifaranno presto... eheh!)
Breve pausa e poi gli ultimi due interventi: quello di Cesarino Morellato sull'influenza (sia positiva che negativa) delle recensioni su Trip Advisor... e delle risposte dei proprietari delle strutture turistiche ed hotel alle recensioni negative ricevute! Ed infine la mezz'ora di Sante J. Achille dedicata a come affrontare la penalizzazione di un sito internet colpito da Penguin (caso reale) e come fare link building nell'era post-updates, il tutto sfruttando le potenzialità di uno strumento SEO tra i più autorevoli sul mercato: MajesticSEO.

A chiudere l'evento la tavola rotonda finale, con circa 45 minuti di domande e risposte "aperte", da cui sono uscite altre informazioni veramente utili!
Una giornata dunque, a mio parere, veramente ben organizzata, con docenti di alto livello e un'atmosfera friendly che non guasta mai! Parteciperò sicuramente di nuovo a questi GT STUDY DAY e perchè no... magari un pensiero lo farò anche al grande evento di fine anno del CONVEGNO GT. Grazie!


GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO
Articolo scritto da
Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.