Alici alla povera

Le alici alla povera sono un piatto semplice quanto gustoso, saporito e sano (pesce azzurro fresco).
Solitamente si serve come antipasto a temperatura ambiente (in estate anche fresco, ma non gelido) da accompagnarsi con un pochino di pane o meglio ancora una schiacciatina semplice!

La preparazione richiede un pò di tempo soprattutto per la pulizia delle alici che devono essere freschissime e magari non proprio di taglia minuta, altrimenti se passerà anche più di un'ora a sliscarle e pulirle!

Una volta pulite e scicquate si mettono a strati in una bacinella coprendole totalmente di aceto di mele (altrimenti l'aceto normale è troppo forte) in cui le lasciamo a macerare (a "cuocere") per circa 16/24 ore. le carni delle alici devono diventare bianche, appunto come cotte.

Una volta terminato il periodo di immersione nell'aceto le scoliamo bene e, ripulita la bacinella, la riempiamo ancora una volta a strati in quest'ordine: alici, cipolla a fettine sottili, sale, pepe, origano e poi a coprire il tutto con olio extravergine di oliva. Si ripete questa azione fino ad esaurimento alici e poi lasciamo qualche ora ad insaporire!

Delizard - Creazione Siti Internet e Servizi SEO

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO