Ontologia dei siti webRealizzando siti web, tra le varie domande che di tanto in tanto mi viene “filosoficamente” da pormi c’è quella relativa a quale deve essere la funzione ontologica propria e fondante di un sito web.

Ovviamente ce ne sono molte che mi vengono in mente tra cui: presentare e dare visibilità ad un’azienda/prodotto, aumentare i contatti e gli introiti di un business, avere feedback dal proprio bacino di utenza, offrire un nuovo servizio, ecc.
Però queste, a mio parere, non riguardano veramente l’ontologia propria di un sito.

Reflettendoci un po’ sopra in libertà mi vengono alla mente le seguenti riflessioni:



1. un sito web deve essere un’esperienze di relazione, di intercomunicazione, di rete, che porta da un lato, a facilitare alcuni processi, dall’altro a fornire possibilità sempre nuove e creative per sviluppare il proprio business.

2. un sito web deve creare interconnessioni da/su un’unica piattaforma.

3. un sito web deve facilitare le azioni dell’utente affinché la sua esperienza sia efficace e stimolante.

4. un sito web deve essere la dimostrazione che una semplice azione può provocare grandi effetti reticolari.

Un’automazione creativa ed efficace. Moltiplicare gli effetti riducendo le azioni.
Questo è forse uno dei grandi obiettivi che un sito web dovrebbe prefiggersi.

L’automazione efficace ed efficiente è quasi magia
: nella quasi assoluta inesistenza della mia presenza (che però è prevista al millesimo!) quel frammento di mondo accade e provoca accadimenti inaspettati ed entusiasmanti. Moltiplicare gli effetti riducendo le azioni. E non effetti che accrescono l’unità ingigantendola, ma che la moltiplicano, facendo sbocciare in contemporanea molteplici accadimenti che sono esse stessi nodi di nuove possibilità.

Quindi, per chiudere, ontologicamente parlando si potrebbe dire che un sito web è un moltiplicatore dell’essere che ne aumenta in potenza la forza di contatto, contaminazione e trasformazione creativa sociale creando una rete di nodi sensibili che sono già essi stessi il nuovo Essere.
Un sito web è l'allargamento dell'Essere di cui è emanazione e creazione trasformandolo in una trans-cyber-entità reticolare dalle potenzialità incrementate.

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO