In vacanza sono finalmente riuscito a leggermi le "Lezioni Americane" di Italo Calvino e così, un pò per gioco, ho cercato di applicare il concetto fondamentale di ogni lezione al web (ci sarebbe anche una sesta lezione "consistency" ma che però non fu completata).
Qui di seguito il risultato di questo mio esperimento  web/letterario :)



1. LEGGEREZZA
Leggerezza nel design: il layout grafico (web design) deve essere leggero, il risalto degli elementi deve essere fornito anche dagli spazi vuoti.
Leggerezza nella navigazione: l'utente deve trovare semplice ed intuitivo passare da una sezione all'altra. Accolto con leggerezza, non deve essere soffocato da elementi nuovi ad ogni pagina.
Dunque, nei nostri siti web, cerchiamo di accogliere il visitatore con leggerezza.

2. RAPIDITA'
La rapidità: ovviamente, nel web, non può che essere una qualità applicata al tempo di caricamento delle pagine.
Google stesso ha introdotto, da poco più di un anno, la velocità di caricamento [page speed test] tra i parametri che influenzano il posizionamento del sito sui motori di ricerca.
La rapidità di elaborazione dei dati da parte del browser per mostrare a video una pagina web dipende da moltissimi fattori, tra i quali: qualità del codice, velocità del server nell'elaborare dati dinamici, utilizzo di flash, utilizzo di applicazioni che necessitano di librerie esterne (javascript, jquery), quantità dei contenuti (testo, foto, video).

3. ESATTEZZA
Esattezza nelle cose che si scrivono sulle pagine del sito.
Essere esatti nel descrivere i servizi o ciò che siamo/facciamo; esatti ed originali, senza copiare da altri siti e senza dilungarsi in lunghe digressioni inutili all'utente web. Semmai creiamo aree di approfondimento per i navigatori più curiosi ed interessati (vedi al n°5 Molteplicità).
Esatti nel fornire informazioni e link utili a risorse esterne.
L'esattezza è un grande segno di qualità per ogni sito web! Ottienila anche per il tuo sito internet con un servizio di content marketing di elevata qualità e professionale!

4. VISIBILITA'
Beh, qui non si può far altro che abbinare tale concetto a quello di visibilità sui motori di ricerca.
Oggi, essere visibili e rintracciabili facilmente sui motori di ricerca è fondamentale per ottenere un ritorno dall'investimento "sito web"; parlo ampiamente di tutte le tecniche e risorse per incrementare la visibilità del proprio sito nella pagina dedicata alla Guida SEO.
Inoltre è disponibile, per chi fosse interessato, anche un servizio SEO e/o di Inbound Marketing a pagamento svolto dal sottoscritto e mirato a far salire il vostro sito nei risultati dei motori di ricerca per le keywords da voi prescelte.

5. MOLTEPLICITA'
La molteplicità è difficile da collocare da un punto di vista web... direi forse il fatto di suddividere i contenuti in pagine, aree e sezioni: da questo punto di vista la molteplicità è meglio dell'unicità!
Contenuti lunghi è consigliabile suddividerli in più sezioni (o pagine), tematizzando al meglio ognuno di essi. Creare dunque una navigabilità semplice ed intuitiva che faciliti l'utente a trovare in modo rapido quello che cerca tra la molteplicità (ben ottimizzata!) di tutto il sito.

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO