A mio avviso sempre di più la realizzazione, o meglio ancora - la creazione - di siti web, si sta trasformando in qualcos'altro, qualcosa di meno vivo e creativo.
Qualche anno fa portare online un sito era veramente un processo creativo, sia di creazione artistica che di creazione "razionale" (calcolo e programmazione).
Un professionista, o una azienda, impegnava molto di sé nel sito web: si appassionava a realizzare qualcosa di innovativo (anche troppo a volte... basti pensare all'utilizzo spropositato di flash per creare animazioni strabilianti e pesantissime!), di unico, che rispecchiasse veramente il mood del proprio modo di fare business. Oggi invece si tende di più a replicare, la direzione è quella dello strumento "funzionale" un po' a scapito della parte "emozionale".



E spingendo sul funzionale, esistono oggi tantissime piattaforme e servizi online che danno all'utente la possibilità, con pochi click, di configurare una presenza web con molte funzionalità già implementate ed anche con un minimo di personalizzazione grafica che ci può far distinguere, visivamente, dagli altri. Funzionalità e contenuti hanno preso il sopravvento, il che, di per sé, non è affatto un male - anzi! - ma c'è il pericolo di uniformare ed appiattire un po' l'esperienza del web! (Ad esempio, in questo periodo, è molto gettonata ed utilizzata a livello globale la piattaforma Wordpress per la creazione di siti internet, in quanto è abbastanza semplice da installare configurare ed offre un ventaglio amplissimo di temi grafici e plugin per ogni tipo di esigenza).

In questo modo il lavoro di uno sviluppatore web / web designer sta sempre più appiattendosi su quello di un bravo "configuratore" o "assemblatore" di servizi:

Installo un CMS - Sistemo  i settaggi - Compro un template - Metto i contenuti - Linko i Social ...e vai!!!

Ripeto: questo fatto è di per sé una grande cosa, ma mi piacerebbe vedere che, chi ha la possibilità, si sforzasse di richiedere e realizzare progetti web personalizzati, innovativi e creativi!

E comunque voglio dire: la soddisfazione di mettere online un sito su cui si è sudato sette camice a creare e programmare da zero non ha paragoni! Stanchi, forse poveri più di altri, ma felici! :)

Delizard - Creazione Siti Internet e Servizi SEO

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO