Il pontile di Vada

E ci risiamo! La multinazionale Edison, dopo che apparentemente sembrava aver in via definitiva abbandonato il progetto per il rigassificatore a Rosignano, lo ha invece da pochi giorni riproposto come VARIANTE al precedente progetto, ovvero quello del 2011, per il quale il Comitato Per il NO al Rigassificatore si era già molto impegnato portando allo stop del progetto. Se qualcuno non se lo ricorda ecco qui il post su questo blog riguardante quel periodo.

Adesso ci risiamo. Chi ha già letto tutte le carte afferma che il progetto sia anche peggiore del precedente. Ma questo a me importa fino ad un certo punto; anche se fosse stato in qualche modo "migliore" (occupazione? compensazione sul territorio?...) per me resta sempre e comunque un'oscenità, un abominio da bloccare ad ogni costo. NE VA DELLA VITA DI TUTTO IL TERRITORIO DI ROSIGNANO MARITTIMO (e anche oltre).

Tutta la cittadinanza dovrebbe unirsi e combattere insieme per il NO AL RIGASSIFICATORE A ROSIGNANO. Perchè? Continua a leggere...



Perchè bisogna dire NO alla costruzione del rigassificatore di Rosignano da parte di Edison?

- Perchè non porta alcun beneficio al territorio;

- Perchè distrugge il territorio con un gravissimo impatto ambientale che va a sommarsi a quello già presente, nella stessa area, da più di 100 anni, dell'industria chimica Solvay;

- Perchè distrugge l'attività turistica e commerciale di tutto il comune di Rosignano Marittimo;

- Perchè rappresenta un gravissimo pericolo per l'incolumità di tutti i cittadini che va a sommarsi a quello già esistente per la presenza dell'industria Solvay;

- Perchè è un'opera che arricchisce soltanto la Edison e serve alla Solvay (DUE MULTINAZIONALI) per fornire energia a costo minore alle sue turbogas;

- Perchè il rigassificatore c'è già, ATTIVO, a Livorno e ogni anno costa circa 60 MILIONI ai cittadini di rimessa.

Il bene più grande che possiamo oggi lasciare alle generazioni future è un territorio MENO INDUSTRIALIZZATO, dove la natura, l'ecosostenibilità, le persone e la vita sana rappresentano aspetti imprescindibili.

Questo territorio ha già pagato un prezzo altissimo all'industria e all'inquinamento. E' giunto il momento di finirla e di voltare pagina, prima che tutto muoia, a Rosignano.

 

IL COMITATO PER IL NO AL RIGASSIFICATORE DI ROSIGNANO

C'è stato un primo invontro, Martedì 12 Gennaio 2016 presso la sede di Rifondazione Comunista a Rosignano Solvay, del Comitato per il NO al Rigassificatore. Le persone che avevano portato avanti la lotta 5 anni fa ci sono ancora e pronte a continuare. A queste si sono aggiunte già da subito altri partecipanti pronti a difendere il territorio, la natura e il BENE SUPREMO DI TUTTI: la salute.

IL MIO APPELLO E' PER TUTTA LA CITTADINANZA: informatevi e partecipate! Soltanto tutti insieme, con le associazioni di categorie, le ProLoco, i Circoli e l'assemblea di cittadini possiamo avere un peso e lottare contro le multinazionali e i poteri forti che vogliono questa mostruosità, solo per interessi privati e personali.

Il Comune di Rosignano Marittimo, nella persona del sindaco e dei suoi assessori, non si sono ancora pronunciati in merito ma dovranno farlo assolutamente (come la Provincia e la Regione), e uno dei compiti del Comitato sarà proprio quello di "costringerli a parlare", oltre a quello di continuare la via legale e di informare e coinvolgere l'opinione pubblica.

Anche se dire NO al Rigassificatore di Rosignano dovrebbe essere un atto trasversale a qualsiasi appartenenza politica ma dettato dell'etica e dal senso della qualità di vità, a titolo puramente informativo il M5S Rosignano e il Partito di Rifondazione Comunista di Rosignano si sono già detti estremamente contrari al progetto e infatti fanno parte del Comitato. Attendiamo dunque di sapere come la pesano le altre forze politiche.

Se volete essere aggiornati potete leggere gli aggiornamenti che pubblicherò via via su questa pagina ma sarebbe molto meglio chiedere di essere inseriti nella mailing list del comitato e partecipare attivamente alle discussioni e alle iniziative. (Potete inviare a me un'email di richiesta inserimento nella newsletter). Attualmente è anche attivo su facebook il Gruppo per il NO al Rigassificatore di Rosignano (a cui vi invito ad iscrivervi) in attesa che a breve sia allestita anche la Pagina dedicata.

 

ARTICOLI USCITI SU "IL TIRRENO" INERENTI IL PROGETTO DEL RIGASSIFICATORE A ROSIGNANO:

27 Dicembre 2015: 
http://iltirreno.gelocal.it/cecina/cronaca/2015/12/27/news/rigassificatore-i-dubbi-di-franchi-1.12682154

08 Gennaio 2016: 
http://iltirreno.gelocal.it/cecina/cronaca/2016/01/08/news/il-m5s-contro-il-nuovo-progetto-edison-1.12743242 

09 Gennaio 2016: 
http://iltirreno.gelocal.it/cecina/cronaca/2016/01/08/news/edison-il-rigassificatore-e-i-molti-punti-interrogativi-1.12742345 

12 Gennaio 2016: Report prima riunione del "Comitato NO al Rigassificatore di Rosignano" (a cura di Davide Franchi)
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10205396098367015&set=gm.10153845172124210&type=3&theater

14 Gennaio 2016: Articolo su "Il Tirreno"in cui il PD locale esprime perplessità (meno male!) sul progetto del Rigassificatore riproposo da Edison.
http://www.millestanze.it/articolo-il-tirreno-14-gennaio-2016-no-al-rigassificatore.pdf

15 gennaio 2016: Articolo su "Il Tirreno" in cui Rifondazione dice NO al progetto del Rigassificatore a Rosignano.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=491332527715795&set=p.491332527715795&type=3&theater

17 Gennaio 2016: Articolo su "Il Tirreno" in cui il sindaco Franchi del Comune di Rosignano Marittimo esprime perplessità sul nuovo progetto del rigassificatore. Sono perplessità un po' tenui ma comunque la giunta propende per il NO (almeno in questo momento). Spero non ci siano ripensamenti o cambi improvvisi...
http://iltirreno.gelocal.it/cecina/cronaca/2016/01/16/news/franchi-dice-no-al-rigassificatore-di-edison-1.12787794?ref=hfticrea-1 

19 Gennaio 2016: Articolo su "Il Tirreno" dove il sindacato che rappresenta i chimici si dice contrario al progetto del Rigassificatore... ma attenzione! E' un "essere contrari" all'acqua di rose, solo perchè il progetto è "commerciale" e non ha compensazioni sul territorio... altrimenti sarebbero favorevoli... MOLTA ATTENZIONE a questo tipo di discorsi!! Per quanto mi riguarda, lo ripeto, sono per un NO assoluto, senza "se" e senza "ma"!
http://iltirreno.gelocal.it/cecina/cronaca/2016/01/18/news/rigassificatore-i-sindacati-bocciano-il-nuovo-progetto-edison-1.12799554 

23 Gennaio 2016: Articolo su "Il Tirreno" dove Maria Grazia Angeli di Forza Italia (Comune di Rosignano Marittimo) si schiera a favore del progetto del Rigassificatore, con un articolo a dire la verità un po' confuso e con nessun dato certo... 
http://iltirreno.gelocal.it/cecina/cronaca/2016/01/23/news/il-rigassificatore-porta-occupazione-1.12828944 

26 Gennaio 2016: Ecco l'articolo su "Il Tirreno" che riassume l'incontro del Consiglio Comunale. Il "NO" anche dal PD sembra abbastanza chiaro ache se è sempre meglio rimanere molto vigili. Ovvi i NO secchi di 5Stelle e Sel. La destra non si è pronunciata. Ribadisco ancora la mia personale posizione per un NO secco al rigassificatore di Rosignano! Questo territorio ha già dato troppo da oltre cento anni, da adesso in poi si deve solo RIDURRE l'industrializzazione e tornare alla natura e all'ambiente con politiche legate al turismo e all'enogastronomia.
http://iltirreno.gelocal.it/cecina/cronaca/2016/01/26/news/rigassificatore-coro-di-no-in-commissione-1.12843785 

 

28 Gennaio 2016: Con un articolo su "Il Tirreno", Medicina Democratica chiede a gran voce il Referendum per far esprimere la popolazione del territorio sul progetto del Rigassificatore a Rosignano.  Una proposta che mi trova ASSOLUTAMENTE IN ACCORDO E FAVOREVOLE. Su uno scempio del genere, che ha un impatto fortissimo (negativo) su tutto il territorio comunale, devono essere i cittadini a decidere!
http://iltirreno.gelocal.it/cecina/cronaca/2016/01/28/news/rigassificatore-si-pronunci-la-gente-1.12857020 

 

ATTENZIONE! Lunedì 25 Gennaio chi può partecipi!

Lunedì 25 gennaio 2016, presso il Comune di Rosignano Marittimo alle ore 14:30, si terrà un consiglio comunale incentrato proprio sul progetto del Rigassificatore di Rosignano e sarà presente un esponente diretto di Edison. CHIEDIAMO A TUTTI coloro che possono di essere presenti al consiglio comunale. Se è vero che solo i consiglieri potranno fare domande (e sono in fase di preparazione!), è altresì vero e molto importante farsi vedere in tantissimi ad ascoltare. C'è bisogno di riempire l'aula per far vedere quanto ci sta a cuore il nostro territorio e che siamo in tanti a dire NO a questo progetto inutile e dannoso! Altre info qui. Ci vediamo lunedì! Buon weekend!

Il Consiglio Comunale c'è stato (io purtroppo causa di forza maggiore non ho potuto partecipare) e a quanto mi è stato riportato quasi tutte le forze politiche si sono schierate per un NO deciso al progetto, oltre ovviamente ai consiglieri portavoce del Comitato "NO al Rigassificatore di Rosignano". Il rappresentante di Edison pare si sia sottratto con giri di parole alle domande più dirette. Il sindaco Franchi ha affermato che il Comune porterà le proprie osservazioni al progetto Edison (tramite l'incarico ad un tecnico specializzato) con l'obiettivo di ottenere una nuova VIA (Valutazione di Impatto Ambientale). Ricordo che domani sera, Martedì 26 Gennaio 2016, si riunisce ancora il Comitato in cui si parlerà anche ampiamente del Consiglio Comunale di oggi.

 

LA MAPPA DELLA COSTA TRA VADA E ROSIGNANO

GoggleMap ci offre l'opportunità di constatare quanto la fabbrica Solvay abbia già impattato sul territorio costiero del comune di Rosignano Marittimo. Il pontile sarebbe ulteriormente allungato di circa 500 metri in direzione di Castiglioncello (il Porto Turistico di Rosignano non dice nulla in proposito???) e ogni 36 ore una "bella" nave da 300 metri di lunghezza con 4 rimorchiatori dovrebbe attraccarci... Riuscite ad immaginare lo scenario?

 

Chi sono
Francesco Giubbilini, mi occupo di Realizzazione siti web, Inbound Marketing, SEO e Posizionamento, Web Marketing Turistico.
Sito web: www.millestanze.it Blog Web Marketing Turistico: www.millestanze.it/inboundmarketing365  Cell. 335.8451281 ...e su tutti i principali social network!

Pagina Facebook: Delizard - Realizzazione Siti Web, Web Design, SEO | 

Rosignano, Livorno - Toscana Google Plus Profile: 

Delizard - Sviluppo Siti Internet, Web Design, SEO | 

Rosignano, Livorno - Toscana Canale 

Twitter: Delizard - Creazione siti internet, Web Design, SEO | Rosignano, Livorno - Toscana Profilo professionale LinkedIn: Delizard - 

Sviluppatore Web Freelance, Web Designer Freelance, SEO | Rosignano, Livorno - Toscana Pagina FourSquare: Delizard Siti Web e SEO | Rosignano 

Marittimo, 

Livorno - Toscana

Dove sono: Via Petrarca 5 - 57016 Rosignano Solvay, Livorno - Toscana

GooglePlus Author Profile : Delizard | Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.