Nel mio lavoro a tempo pieno di webmaster freelance, una delle cose che mi piace fare in casa per svagarmi è cucinare, e così ho creato questa sezione del blog dedicata a questo mio passatempo.
Per Halloween è oramai "tradizione" (credo siano più di dieci anni) che compro una zucca, la svuoto e la utilizzo per creare la "terribile" facciona di Jack illuminata all'interno da una candela che riverbera nell'ambiente una calda luce arancione!
E di tutta la zucca estratta dal testone di Jack che ne facciamo?
Ogni anno qualcosa di nuovo: spaghetti alla zucca, zucca in forno, sformatini di zucca, dolce alla zucca... Quest'anno è toccato al risotto zucca e pancetta! (spettacolare!)

Risotto zucca e pancetta - Risotto di Halloween

Si prende della pancetta e si fa a tocchettini piccoli piccoli e si buttano in un padella con un goccino d'olio a soffriggere; si sfuma con del vino bianco e si aggiunge la polpa di zucca tagliata anch'essa in cubetti. Si fa andare il tutto a fuoco basso per qualche minuto e poi si spenge e si mette da parte in un ciotolo la pancetta e la zucca così ben amalgamati.

Si riprende la stessa padella già insaporita, si riaggiunge un filo d'olio e si fa soffriggere un poco di cipolla tagliata fine con un peperoncino; si sfuma con del vino bianco e si aggiunge il riso, facendo tostare i chicchi per 1/2 minuti al massimo. A questo punto si comincia ad aggiungere il brodo caldo di verdure preparato in precedenza (io non uso mai il dado ma faccio sempre il brodo con acqua, sale, cipolla, carota, sedano, pomodoro, una patata e un ciuffetto di prezzemolo).

A metà cottura del riso si aggiunge la zucca con la pancetta e si finisce di cuocere. Si spenge il fuoco e si manteca con un pochino di burro. Al momento di servirlo nel piatto si aggiunge un pizzico di prezzemolo tagliato fino, pepe e parmigiano!

Buon risotto di Halloween a tutti!

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.