Social Media Marketing e Content Curation

Esco da un periodo di alcuni mesi molto intenso dal punto di vista lavorativo, durante i quali ho praticamente abbandonato la scrittura di articoli sul blog tranne che per l'appuntamento settimanale del Martedì con i WebTips (suggerimenti in pillole su quelle che ritengo ottime risorse web da condividere - articoli soprattutto di ambito SEO, inbound marketing e realizzazione siti web - e da me presentate attraverso una breve intro).

Questo articolo avevo in mente di pubblicarlo da almeno un paio di mesi, dalla fine di giugno direi, quando il lavoro fatto era ancora "fresco", ma trovo soltanto adesso il ritaglio di tempo per farlo e quindi forse qualche impressione si sarà un po' attenuata... ma come si sul dire, "bando alle ciance" veniamo al dunque!



Nelle prime tre settimane di Giugno 2013 ho avuto la fortuna, insieme all'amica Chiara Ripoli di MatrioskaStudio, di realizzare il sito e seguire la pagina Facebook di una nota festa paesana del mio territorio che però dal punto di vista della presenza/promozione web aveva ben poco.

Realizzato dunque il sito responsive con Wordpress, ci siamo dedicati alla Pagina Fan su Facebook.

Mantenuta la continuità grafica tra sito e pagina in modo da rassicurare immediatamente anche l'utente meno esperto di trovarsi nel "luogo" giusto (header identico al sito, logo nel riquadrino ed inoltre abbiamo anche deciso di inserire il nome della località dopo quello della festa come nome completo della pagina), abbiamo immediatamente pensato a che "taglio" dare ai post e quasi automaticamente, trattandosi di una festa di inizio estate, è sembrato giusto propendere per un tono leggero, ironico, allegro ma che mantenesse comunque anche una certa "dose" informativa. Inoltre c'era da presentare quotidianamente i vari sponsor nella Festa (circa una trentina con almeno due passaggi a settimana per ciascuno) e volevamo farlo in modo da non annoiare gli utenti con post "sponsorizzati" privi di appeal e di scarso interesse.

Sotto questo rispetto abbiamo quindi deciso una strategia che ponesse in secondo piano l'aspetto direttamente "promozionale" per favorire invece dei messaggi informativi/curiosi/divertenti (tramite l'utilizzo di immagini e video, quest'ultimi scelti su youtube) in cui lo sponsor comparisse solo a ciusura finale, con una frase studiata ad hoc in modo da ricollegarlo intelligentemente al contenuto caricato ed infine inserendo il link al sito.

Questa scelta si è rivelata da subito vincente - soprattutto per gli sponsor - in quanto i post non sono mai apparsi direttamente e apertamente "pubblicitari" (tranne rari casi) e anzi, hanno ricevuto ogni volta "mi piace" e commenti dagli utenti. Questo aspetto è stato davvero molto avvincente affrontarlo in prima persona e scoprire quanto materiale interessante si può legare ad ogni sponsor (ai suoi prodotti / servizi) e quindi promuoverlo nel flusso dei contenuti legati alla Festa senza farlo sembrare troppo un corpo estraneo e anzi, rendendolo un contenuto anch'esso appetibile!

In circa 3 settimane, senza avvalersi di alcuna promozione a pagamento, abbiamo raggiunto circa 800 "mi piace"; secondo noi un risultato abbastanza positivo se si tiene conto che essendo una pagina legata ad un evento che si consuma in un ristretto lasso di tempo, l'interesse verso di essa da parte degli avventori è compresso soltanto in quei pochi giorni. (Abbiamo constatato, almeno in base alla nostra esperienza, che in generale le foto generano un miglior ritorno rispetto ai video, e in particolare le foto ironiche, curiose o anche rare, ad esempio foto storiche, attorno alle quali si genera un moto di stupore/appartenenza/reminescenza assai coinvolgente).

Abbiamo ovviamente anche postato in continuazione foto e riprese video "live" della Festa, in modo da coinvolgere maggiormente gli interessati e renderli comunque partecipi dei vari accadimenti anche se non presenti direttamente. Lo scopo principale era appunto quello di farli sorridere, tenerli costantemente aggiornati su eventuali mutamenti di programma e renderli partecipi anche se assenti!

La pagina è diventata così in breve tempo il punto di riferimento "web" della Festa, molto più del sito, e attraverso la quale ci sono giunte moltissime richieste di informazioni, dal programma al meteo, da collaborazioni a domande sulla location e su dove poter parcheggiare l'auto.

E' stato, almeno per me, molto interessante e ricco di insegnamenti aver seguito questo lavoro e adesso, che all'orizzonte si profilano altre richieste di social media marketing (per me inscindibile da una giusta strategia di content curation predeterminata da un'oculata pianificazione della storytelling da raccontare al pubblico) sento la voglia di migliorare ancora sotto questo aspetto e comprendere nuove sfumature ad esempio di copywriting e in generale di "costruzione del post perfetto" :) per incuriosire ed attirare in modi sempre migliori e creativi gli utenti!

E voi come lo ottenete il coinvolgimento del vostro pubblico?

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.