(Leggi la prima parte dell'articolo sul Blog TheValentino)

Vita creativa e inbound marketing...Pollo al Curry la Ele, corsetta la mattina... troppo in forma per me di questi tempi... ma a volte, almeno per quanto mi riguarda, è invece proprio sotto stress che mi escon fuori, non si sa da dove, dei pensieri diversi, insoliti, "laterali" (vogliamo dire creativi? ...un pochino più creativi rispetto al solito? quest'ultima è accettabile direi...); insomma stamani ero proprio lì che mi si affollava la testa di pensieri, anche buffi e ironici, quando mi vedo slampeggiare d'arancione fluorescente il rettangolino di skype... "senti ti devo dire una verità".. esordiva la Ele. Azzz, ho pensato io, ...UNA VERITA'? Mica è semplice da amministrare sta' cosa ora... UNA VERITA'... evvabbè via, sò troppo curioso... "con questa storia dei contenuti, dell'Inbound Marketing... vedo il mondo in un'altra ottica... è come se mi avessero rigirato"... :)

Ma è proprio ciò che in quella mattina stava succedendo nella mia testa stressata... Forse per trovare rifugio dalla fatica una parte del mio cervello stava vagando sul mondo circostante con sguardo differente, più libero, rimescolando gli ingredienti per poterli poi rimontare sotto un'altra prospettiva, anche capovolta volendo :)

C'era quel comune intento all'opera in entrambi noi 2 di decostruire la realtà per ricomporla in modo da farle raccontare altre storie possibili... era su questo instabile piano che improvvisamente e nello stesso momento ci eravamo incontrati... e anche io penso che una certa responsabilità ce l'abbia proprio questo gran parlare di inbound marketing, di contenuti di qualità e virali, etc etc...

Secondo le neuroscienze i nostri neuroni sono un pò come dei girasoli, e in base a dove si trova il "sole" loro si rivolgono... Se il sole, nella SEO, è stato per lungo tempo "creare backlink e scalare posizioni", in background il cervello si arrovellava su quello... Oggi invece il sole si è spostato (o si sta spostando) e la mente sta cercando il suo nuovo assestamento... un assestamento puntato dritto alla realizzazione di contenuti, a come interessare il pubblico, a come poter creare un video o un ebook coinvolgenti... a come esprimere qualcosa di innovativo...

L'inbound marketing sta mutando la (mia) forma mentis (e a quanto pare anche quella di Elena, almeno!) ed è un mutamento decisamente interessante, curioso, ricco di spunti e soprattutto di "futuro". Si, l'inbound marketing è un mutamento carico di futuro, di potenzialità che ancora non scorgo ma che sento esserci, che presagisco... Non aggiungo di più per il momento, se non che, più siamo "a ballare l'inbound marketing" e più ci divertiamo :)

E tu, cosa ne pensi dell'inbound marketing? E di questo esperimento di un articolo diviso tra 2 blog?

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.