Penalizzazio SEO Googlle sul sitoCredo che seriamente vi starete chiedendo se ho tutte le rotelle al posto giusto o se non sia diventato improvvisamente sadico...

Problemi e penalizzazioni come occasioni propizie da sfruttare? Ebbene si, ovviamente sto parlando per il webmaster / seo di turno... per il nostro povero cliente che si vede il sito in 10° pagina e un calo vertiginoso di traffico è soltanto un colpo al cuore e, nei casi peggiori, una pedata pronta (metaforicamente ed ironicamente parlando!) nel fondoschiena dello sventurato professionista...

Ma se il problema/penalizzazione interessa il "nostro" sito (con "nostro" intendo un indefinito numero di professionisti e agenzie che offrono servizi SEO/Inbound Marketing ai propri clienti), allora bhè, è tutto un altro paio di maniche, è proprio una bella (s)fortuna che dobbiamo però essere capaci di far girare in breve nell'occasione giusta da cogliere al volo per crescere e migliorare!

Come nella vita, così anche nella SEO le batoste ci insegnano parecchio, primariamente a come superarle... Lo diceva già Rousseau (come ci insegna Starobinski in questo bellissimo saggio), che il rimedio è nel male! La cura è in ciò che ci ha procurato la ferita... Un pò il principio omeopatico (sai che pacchia una dose di penalizzazione tutti i giorni? Dopo qualche anno ti assumono sicuro in Google! :) )

Tra lo scherzo e il faceto, andiamo avanti. E' ovvio che non piace a nessuno ricevere una penalizzazione: vediamo il nostro lavoro di anni andare in fumo, ci arrabbiamo e proviamo un senso di frustrazione e di impotenza. Ed è normalissimo che all'inizio sia così. Parlo per esperienza personale: io stesso ho ricevuto una lieve penalizzazione prima per una sovra-ottimizzazione del sito, poi sul blog perchè il CMS mi aveva creato centinaia di title e metadescription identitiche (da questa non sono ancora sicuro di esserci uscito) e fresca fresca degli ultimi giorni sembra una nuova penalizzaizone -30 per l'homepage per la chiave "siti web livorno". Non sarò in cura omeopatica ma poco ci manca!

Quindi giusto lo sconforto iniziale ma poi si deve reagire. E quindi si comincia con il documentarsi, prima su fonti che utilizziamo solitamente, poi magari, saltando di ricerca in ricerca, di link in link, ci imbattiamo in nuove risorse, leggiamo accalorati nuovi articoli su nuovi blog, dove un nostro collega espone minuziosamente e con cura il nostro stesso problema e allora, presi dal trasporto, lasciamo un commento bello ed emozionato condividendo con quella persona la nostra simile esperienza... E così forse nasce anche una nuova conoscenza, una nuova collaborazione futura! Il bisogno unisce!

Ci imbattiamo in forum pazzeschi e colmi di risorse che non ci spieghiamo come sia stato possibile neanche annusarne l'esistenza fino a quel momento... Incontriamo sul nostro cammino di ricerca autorevoli guru seo che aggiungiamo immediatamente a Twitter e a Google+ e ci chiediamo come sia stato possibile non aver conosciuto e letto i loro articoli prima d'ora, che manchevolezza imperdonabile...

Poniamo domande ancora in altri blog e forum, scarichiamo e leggiamo ebook, consultiamo risorse su Slideshare o su Youtube... bulimia di informazioni, neanche più mangiamo veramente tanto siamo colmi di byte! E così passano i giorni, leggiamo di moltissime penalizzazioni, impariamo ad interpretare i dati di Google Analytics in modo corretto e più ampio di quanto avessimo mai fatto... l'adrenalina dello sforzo sta producendo i suoi buoni frutti! Si aprono spiragli su modalità nuove di promuoversi, attraverso possibilità e strumenti in grado di darci la tanto agognata visibilità indipendentemente dal posizionamento organico del nostro sito...

E quando finalmente riusciremo a risolvere la penalizzazione e ci guarderemo allo specchio stravolti, noteremo però quei classici muscoletti da SEO allenato ben più gonfi e tonici, ci saremo rafforzati, avendo acquisito nuove conoscenze, nuovi link e magari anche nuovi amici!

Quindi, alla prossima penalizzazione non abbacchiatevi, o meglio, fatelo solo inizialmente... poi però pensate a quanto dopo sarete più forti e in grado di aiutare meglio i vostri clienti!

Termina così questo articolo semi|serio sugli effetti benefici delle penalizzazioni. Se adesso volete tirar pomodori allo schermo per sfogarvi fate pure :)

Buone penalizzazioni a tutti!

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.