Vantaggi del BlogUn cliente mi ha posto qualche giorno fa questa "fatidica" domanda: "Ma perchè dovrei aprire un blog? Che vantaggi potrei trarne?"

Io ovviamente gli ho fornito la mia risposta via email ...Passate alcune ore ho però pensato che questa domanda potrebbero essere in molti a farsela, soprattutto di questi tempi, dopo gli UpDate di Google che hanno e stanno indirizzando sempre di più l'azione SEO verso la creazione/diffusione di contenuti e l'instaurazione di relazioni; e così mi sono dato da fare per pubblicare un post in veste di "risposta pubblica e aperta" a tale domanda.

Perchè un blog? Il Blog è a mio avviso una piattaforma praticamente essenziale ad ogni realtà che voglia svilupparsi sul web. Con gli ultimi UpDate, Google sta andando sempre di più nella direzione di premiare i contenuti di qualità, originali, ben scritti e frequentemente aggiornati; e tutto questo il blog lo permette in maniera massima, è la sua precisa "mission", e ciò permette di aumentare esponenzialmente la possibilità di condividere tali contenuti sui propri profili social e così facendo, attraverso "re-tweet", "like" e "+1", arrivare ad abbracciare/coinvolgere un bacino molto ampio di utenti rispetto a quello che riusciremmo a "toccare" soltanto con i click effettuati sui risultati organici di Google nei risultati di ricerca che interessano le nostre keywords. E, come è noto, più persone riusciamo a raggiungere e più aumentano le nostre possibilità di fare "relazione" e/o conversioni... Dunque, un blog (anche grazie agli strumenti social), permette di incrementare TRAFFICO e VISIBILITA' del nostro brand (intesa questa parola in senso molto ampio: anche noi stessi come persone possiamo alla fine "pensarci" e "promuoverci" come brand!) aumentando inoltre la possibilità di uscire nei risultati organici per longtail e parole chiave non strettamente connesse al sito ma complementari ad esse e feconde di potenziali nuovi contatti.

Un blog è un "recipiente" per sua stessa natura dinamico e informe e in cui molti autori possono collaborare unitamente, lavorando tutti allo stesso argomento o ognuno ad argomenti affini, adiacenti e complementari. Quando un blog ha raggiunto una certa notorietà può anche ospitare articoli di autori famosi del settore, e quindi, in un circolo virtuoso, dare visibilità all'autore, ma buona risonanza e visibilità al blog stesso. E' dunque un crogiuolo fecondo che permette agli autori di allargare la loro notorietà, aumentare l'AuthorRank e di riflesso espandere la rete di relazioni e conoscenze entro le quali si parla degli articoli pubblicati in quel blog, e quindi ancora e di nuovo, incremento del traffico e della Autorità del brand.

Attraverso un blog si possono fornire facilmente e in tempi molto rapidi indicazioni utili ai nostri utenti di riferimento e lavorare per il target, donando risorse gratuite, efficaci e veramente utili per loro: file da scaricare, eBook, mappe, foto, video, ecc; una grande quantità di materiale multi-mediale allo scopo di arricchire l'esperienza dell'utente risolvendo alcuni dei loro problemi. Se attraverso un articolo riuscite a risolvere in maniera ottimale un problema dei vostri utenti, quell'articolo avrà sicuramente successo e vi porterà notorietà e autorità.

Ma non solo la facilità e rapidità dell'aggiornamento sono una caratteristica fondamentale del blog: anche - e soprattutto - la semplicità con cui gli utenti possono seguire gli inserimenti attraverso gli RSS! I feed RSS (infondo all'articolo un video simpatico che spiega più nel dettaglio che cosa sono), permettono agli utenti interessati di "abbonarsi" alle nostre pubblicazioni in modo da essere sicuri di non perdersene neanche una! Quindi, attraverso il feed, il blogger ha un'altra freccia importante da sfruttare nella sua faretra: costruire un "ponte" duraturo e maggiormente efficace con quel gruppo più ristretto di affezionati...

Il blog infine deve permettere i commenti: questi sono una caratteristica originaria ed essenziale del "vivere un blog": i commenti (quando ben fatti, ovviamente!) sono una linfa aggiuntiva, un surplus, un contributo che utenti interessati aggiungono al nostro post arricchendolo di stimoli, di informazioni ed innescando/favorendo circoli di relazioni che in modo diretto o indiretto possono comunque portare beneficio alla nostra attività. Chiudere i commenti è, a mio modesto avviso, uno dei più gravi errori che un blogger possa fare; i commenti vanno amministrati, seguiti, coccolati, alimentati... perchè dietro a quei commenti ci sono persone che hanno dimostrato un vero "interesse disinteressato" verso quello ciò che abbiamo scritto. Loro rappresentano esattamente il bene più prezioso che il nostro "sito web" possa avere a disposizione su internet...

Ci sono blogger e web copy eccezionali, che hanno costruito "un impero" sul proprio blog e un vasto numero di utenti condivide, parla e commenta ogni articolo che viene pubblicato... promozione "gratuita" (si fa per dire: l'immane lavoro che c'è dietro alla costruzione di una simile realtà penso che molti non possano neanche immaginarlo!), autorità, posizionamento, brand reputation, traffico, conversioni, visibilità... tutte cose che un blog, in potenza, può permettervi di raggiungere se utilizzato in maniera professionale, con passione, creatività e con cadenza temporale frequente!

E secondo voi, quale è il vero punto di forza di un blog che ho dimenticato di mensionare?

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.