SEO e l'energia sfericaE' proprio vero - come condividevo giusto ieri con una mia collega esperta in grafica e comunicazione - che l'ispirazione arriva dal quotidiano, dalle cose che ci capitano tutti i giorni; basta essere ricettivi e curiosi verso la vita e questa attitudine ci ripagherà sicuramente! Una discussione, un libro, una camminata lungomare o nel bosco, un viaggio, un'uscita in centro per gli acquisti e così via... tutto, inaspettatamente, può rivelarsi d'un tratto fonte di ispirazione!

Nel mio caso specifico, che oggi racconto sul mio blog, galeotto fu un famoso cartone animato :)

Questo pomeriggio, per diversi motivi, mi sono ritrovato a pranzare più tardi del solito e saltellando con il telecomando da un canale all'altro del digitale terrestre, mi sono imbattuto in "Goku" (non sò bene quale versione), e precisamente nel momento in cui con un'enorme palla di energia sferica luccicante, si accingeva a distruggere il mostruoso avversario di turno!

La voce narrante dietro le immagini professava che grazie a tutto il bene che Goku aveva seminato nell'Universo, tutti gli esseri (umani e alieni) gli erano riconoscenti e dunque ben felici e disponibili di prestare ognuno la propria energia per aiutarlo a sconfiggere il male ed evitare la distruzione della Terra!

Ecco, io credo che fare SEO oggi, dopo l'avvento dei vari update di Google e l'introduzione dell'AuthorRank, sia un pò come impegnarsi a creare una propria bolla di energia sferica! Se partecipiamo alle discussioni in rete, condividiamo materiale interessante e in modo gratuito, aiutiamo per quanto possibile chi è in difficoltà, ci comportiamo in modo etico e professionale con i clienti e i colleghi, diamo il nostro contributo - anche se piccolo - a creare contenuti di livello, originali e ben scritti, e - come nel mio caso - siti web di buona fattura, ecco, facendo tutto ciò, ovvero vivendo il web in maniera responsabile, etica e sostenibile, credo che poi gli altri riconosceranno questa nostra semina e non avranno problemi a contribuire ad ampliare la sfera di energia che brilla sopra la nostra testa: link, citazioni, mi piace, condivisioni, +1, re-tweet, re-pin, ecc... tutti questi riconoscimenti arriveranno spontanei e alimenteranno la nostra autorità su internet, la nostra "trust", il posizionamento e il traffico verso le nostre pagine!

Oggi, la produzione di contenuti, la loro diffusione e il ritorno che queste due azioni provocano sono il "campo di battaglia" privilegiato attraverso il quale i motori di ricerca "decidono" quali risultati in serp mostrare e soprattutto... in quale ordine! Ma al di là dei motori di ricerca, e del bene/male che possono fare davvero ad un'attività (leggi > polemica contro le penalizzazioni recenti!), permane ed è altrettanto potente il "passa-parola" tra le persone; e l'unico modo che abbiamo di alimentarlo è di essere così bravi, professionali ed etici che i clienti non potranno fare a meno di parlare bene di noi ad ogni occasione propizia!

Solo noi stessi abbiamo veramente in mano "il potere" di diventare la nostra migliore e più incisiva promozione (per di più gratuita!) attraverso le parole di altre persone :) Riflettiamoci!

Buona produzione, ...e non scordate mai originalità e creatività!

GooglePlus Author Profile : Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.