TheValentino - Studio Grafico, Comunicazione e WebElena e Roberta sono le due brillanti ragazze che insieme hanno dato vita allo Studio Grafico e di Comunicazione "theValentino"; in occasione della messa online del loro nuovo sito web ho chiesto loro se erano disponibili a rispondere a qualche domanda per un'intervista da pubblicare sul mio blog e hanno accettato con entusiasmo. Prima di tutto quindi le ringrazio per la disponibilità e passo subito loro il testimone con la prima domanda:

1. Per i lettori del blog, un'introduzione è d'obbligo: potete dirci brevemente come nasce lo Studio "TheValentino" e quale è stato il vostro background formativo/lavorativo per poter arrivare a questo?

L'idea di aprire un'agenzia tutta nostra è nata molti anni fa, quando sia io che Roberta lavoravamo come stagiste per uno studio grafico della nostra zona. Entrambe abbiamo seguito studi artistici, Roberta si è laureata in Scenografia presso l'Accademia delle Belle Arti di Firenze; io mi sono fermata al diploma artistico. Dopo gli studi abbiamo capito che la nostra creatività potevamo esprimerla nel campo della grafica e della comunicazione. Le nostre strade si sono così incontrate e dopo diversi anni come dipendenti abbiamo deciso di compiere questo passo: negli anni di lavoro allo studio abbiamo acquisito esperienza tecnica per quanto riguarda i processi di stampa e lo sviluppo di siti web. Poi si sa, in questo settore non si smette mai di imparare!

 

2. In particolar modo in ambito grafico pubblicitario / editoriale vi trovo veramente grandissime, con ottimi lavori di alto livello e anche innovativi! A mio parere anche i risultati in massimo grado "creativi" si ottengono comunque con molto lavoro e poi, ovviamente, un pizzico di predisposizione personale... Come nascono nel vostro Studio le idee più brillanti? C'è molto dialogo e scambio di opinioni tra voi prima di arrivare alla "formula finale vincente"?

Intanto ti ringrazio per il tuo apprezzamento verso il nostro lavoro, fa piacere via via ricevere qualche complimento! :) Sia io che Roberta siamo molto critiche verso il nostro lavoro e prima di proporre una soluzione al cliente cerchiamo di essere in parte soddisfatte. Le idee dove nascono? Bhè, non in studio te lo assicuro! Il nostro lavoro non finisce quando il computer si spenge o quando chiudiamo la porta dell'agenzia: la mente è sempre attiva e in ogni momento della giornata può capitare che improvvisamente si illumini la lampadina sopra la nostra testa...e ZAC! L'idea è arrivata! Devo comunque ammettere che fra di noi c'è molto dialogo e scambio di opinioni sì; ci fidiamo molto del nostro istinto e se una cosa non convince entrambe allora vuol dire che la strada da seguire è un'altra.

 

3. In quanto "libere professioniste" condividerete con tutti noi "freelance" gioie e dolori di questa figura lavorativa (libertà, applicarsi a ciò che più ci piace... ma anche stress, molte ore di lavoro, introiti non sempre così sicuri, ecc.); cosa potete dirci in proposito in base alla vostra personale esperienza?

Il momento non è dei migliori, in più in Italia come sai le nostre figure professionali non sono riconosciute a livello economico come in altri Paesi. Sinceramente è molto avvilente tutto questo. Per lo stress di lavoro, che ci vuoi fare...è la libera professione...quando hai da correre spingi al massimo ma poi però ti puoi permettere una mezza giornata libera! Dovremmo educare i clienti a non chiedere le cose all'ultimo momento, anche perché il lavoro frettoloso nasconde sempre delle insidie, ma a quanto pare tanti fanno finta di nulla. Purtroppo gli introiti non sono sicuri e spesso ti capita di lavorare per nulla, oppure non ti viene riconosciuto quando dovuto ma questo discorso si ricollega al punto iniziale: se le nostre figure professionali ricevessero una qualifica riconosciuta allora credo che anche l'aspetto economico potrebbe migliorare.

 

4. Che utilizzo fate dei Social Network? Pensate che ad oggi siano una risorsa irrinunciabile per le aziende e le attività commerciali/turistiche?

I Social sono una risorsa importante, anche perché la comunicazione adesso parte da lì...oggi addirittura c'è chi pensa di non curare più un sito web ma di concentrarsi esclusivamente sulle pagine social. Io non condivido questa opinione ma sono convinta che le aziende che ad oggi ancora stanno fuori dai Social sono fuori da tutto e ben presto si renderanno conto di quanto sono obsolete e sarà tardi. I social hanno cambiato il modo di comunicare e di relazionarsi; oggi la prima cosa che si chiede non è più il numero telefonico ma il contatto facebook o twitter. Ci è stata creata una dipendenza dalla condivisione, siamo tutti drogati di facebook e/o twitter e dobbiamo condividere almeno una volta al giorno qualcosa...un pensiero, un'emozione, una canzone...Ci sono aziende che hanno capito il potenziale di queste piattaforme e ci sanno veramente andare alla grande! Pensiamo ai grandi brand: Coca Cola, Pepsi, Bacardi... Anche nel turismo credo che i social possano giocare un ruolo importante, basta trovare chi ha voglia di investirci, come in tutte le cose. (A tal proposito, potete visitare la Pagina Facebook dello Studio theValentino)

 

Piranha - Ufficio Stile per lo Sport5. Voi vi occupate soprattutto di grafica, comunicazione, editoria e, come me, anche di realizzazione siti web. Da pochissimi giorni però avete inaugurato anche un nuovo servizio: l'Ufficio Stile "Piranha"! Potete raccontarci qualcosa di più in proposito?

La storia dell'Ufficio Stile è un'idea vecchia e finalmente oggi abbiamo potuto metterla in pratica. Devi sapere che oltre a disegnare per pubblicità, abbiamo anche avuto esperienza come disegnatrici grafiche per il settore moda e abbigliamento sportivo. Così ci stiamo proponendo come stiliste presso le ditte che sono alla ricerca di nuove idee e materiali per il loro prodotto. A tal proposito sicuramente avrai visto la nostra ultima creazione: Piranha Style for Sport. Ti piace questo “docile” pesciolino che ha l'occhio del Made in Italy? Bhè, è stato creato una sera d'estate ad un secondo giro di birra, Roberta ha tirato fuori la sua penna magica ed ha disegnato una prima bozza del logo. Per adesso il sito è sempre in costruzione ma appena abbiamo del materiale ti faremo sapere! Intanto ti posso anticipare il claim: “MORDI LA VITA...SEGUI IL PIRANHA!” Aggressivo vero? :)

 

6. Ad una persona che volesse intraprendere la vostra stessa strada oggi - ovvero aprire uno Studio Grafico e di Comunicazione - che consigli vi sentireste di darle?

Direi che è difficile partire da zero come abbiamo fatto noi ma con un po' di fortuna...e tanto olio di gomito piano piano si inizia a lavorare.

 

7. Settima ed ultima domanda: suggerite ai lettori alcune fonti e risorse (siti, portali, forum, blog, profili twitter, o quello che preferite!) che voi ritenete importanti da consultare quasi quotidianamente, sia per restare aggiornate che per prendere ispirazione.. o per altri motivi!

Su facebook ho tanti profili di pagine e personaggi che seguo perché fonte di risorse utili, pagine comunque di siti web che seguo assiduamente, come per esempio lo staff di Draft.it oppure il sito dei Ninja Marketing . Per quanto riguarda l'ispirazione credo che quella arrivi dalla vita stessa, dal quotidiano che ci circonda...mi ritengo una persona molto curiosa e per questo trovo l'ispirazione ovunque. (n.d.r. > condivido in piano!!) Grazieee! ciao!

GooglePlus Author Profile : Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.