Posizionamento per le ricerche locali su GoogleQuesto articolo è tratto da un sondaggio su tutti i fattori che possono influenzare positivamente e negativamente la posizione del sito all’interno delle ricerche locali e in che modo è possibile incrementare tale specifico posizionamento.
E’ questa infatti la domanda a cui 40 seo / web marketers di tutto il mondo, esperti in ricerca localizzata, hanno cercato di rispondere attraverso un sondaggio che puntava a far emergere i fattori più importanti per ben classificarsi nelle local search.

Dunque, se intendi raggiungere un ottimo posizionamento locale in Google, i risultati di questo sondaggio possono darti veramente una mano (oltre a quanto ho già scritto su questo blog, nell’articolo dedicato alla guida all’ottimizzazione delle schede Google Places).
Ma perché è così importante per ottenere buoni risultati nelle serp locali?
Per alcune parole chiave (ad esempio "idraulici" o “ristorante” o ancora “siti web livorno”), Google mostra i risultati locali (quelli abbinati al segnaposto sulla mappa adiacente) in cima alla lista dei risultati di ricerca.
Questi siti NON sono elencati in alto perché hanno ottimi contenuti e/o backlinks buoni. Essi sono elencati in alto perché si adattano alla zona geografica della query di ricerca (ovvero Google conosce la località dalla quale sta arrivando la richiesta oppure quella citata direttamente nella query, e dinamicamente risponde con risultati geografici pertinenti, con attività la cui sede ricade in una certa area di prossimità rispetto alla tua posizione/domanda).
Se le parole chiave che mostrano i risultati locali sono rilevanti per la tua azienda, è importante esserci in questo tipo di risultati.

I cinque fattori più importanti, secondo il sondaggio, tra quelli che influenzano positivamente il posizionamento di un sito web nei risultati locali di Google sono:
1. La sede in un indirizzo reale della città di ricerca;
2. La corretta associazione di categoria;
3. La vicinanza dell’indirizzo al luogo espresso nella ricerca;
4. L'autorità del dominio del sito web:
5. La quantità di citazioni e commenti strutturati su internet, pagine gialle, portali web ed aggregatori di dati.
Un altro fattore che sicuramente aiuta è il fatto di aver inserito esplicitamente sulla propria pagina web il nome della città e dello stato.

I cinque principali fattori che hanno invece un'influenza negativa sul vostro posizionamento locale sono:
1. La non-corrispondenza dei numeri di telefono nei vari elenchi di dati. (Ad esempio, numeri di telefono provvisori o di monitoraggio o utilizzati soltanto per specifiche campagne, possono influenzare negativamente il posizionamento locale);
2. Inserire più pagine Google Places con lo stesso numero telefonico di riferimento;
3. Inserire più pagine Google Places con il titolo e l’indirizzo uguali o molto simili;
4. La non-corrispondenza tra l’indirizzo e / o il numero di telefono inseriti in Google Places con i dati inseriti sulla pagina web del sito di riferimento;
5. Inserire negli spazi adibiti alle “categorie”, parole chiave legate alla posizione geografica.

Se il vostro sito non mostra chiaramente in forma testuale il nome, l’indirizzo e il numero di telefono della vostra attività, Google potrebbe anche non mostrare in nessun modo il vostro contatto tra i risultati della ricerca locale.

La ricerca locale è FONDAMENTALE per moltissime tipologie di attività, soprattutto turistiche: la possibilità che Google mostri la nostra scheda è abbastanza svincolata dal fattore di ranking del sito per i risultati di ricerca “normali” e quindi è un’opportunità grandissima per scavalcare pagine ed arrivare nella prima proprio per quei clienti “prossemici” che stanno cercando quel prodotto/servizio/attività in quel determinato luogo (che è appunto la nostra area di business).

Qua potete leggere un altro ottimo articolo, in italiano, incentrato principalmente sull’importanza del posizionamento locale per le strutture turistiche.


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