Creatività e blog Rompere mentalmente la ripetitività e la monotonia della giornata lavorativa, anche per un "creativo", può essere una necessità fondamentale, che aiuta a ricaricarsi e a guardare la quotidianeità con occhi e spunti diversi. Credo che mantenere attivamente un blog, con articoli quasi giornalieri, è un'imposizione impegnativa ma molto fruttifera e pregna di potenzialità, soprattutto per coloro che svolgono un lavoro simile al mio (web designer, sviluppatori web, seo, copywriters, esperti di web marketing, ecc.) ma anche poi per tutti in generale.

Attenzione: non stò parlando di quanto sia bello e importante avere un blog perchè può fare molto per il posizionamento del nostro sito; questo ok, ma è soltanto una conseguenza, un effetto del lavoro che portiamo avanti.

Io sto parlando dell'importanza per la mente e per l'approccio che abbiamo verso il mondo il fatto di sapere che "anche oggi dobbiamo scrivere il nostro 'maledetto' articolo!" :)
Diventa un'apriori che "condiziona" la nostra costruzione del mondo circostante. Un pò come quando, nel cartoon "Mignolo e il Prof.", la prima frase di ogni mattina era "Anche oggi cercheremo di conquistare il mondo!".
Ecco, bisogna dircelo: anche oggi dovremo cercare di conquistare il nostro articolo!
E' fondamentalmente ed intimamente un allenamento alla curiosità e alla creatività, e dunque a mantenersi giovani dentro.

E questo innesca la ricerca di fonti, la creatività, la "voracità" negli occhi verso "l'altro da noi" per trovare l'appiglio giusto che farà scattare la famosa "molla" che ci permetterà di correre a capochino a scrivere il pezzo. L'ambiente diventa uno scrigno da esplorare perchè spesso l'idea giusta si annida in posti strani, assurdi o surreali. Il nostro sapere pregresso, la memoria e la creatività fanno il resto, compiendo quell'alchimia cerebrale di cui ben poco sappiamo ma che produce l'effetto desiderato: il nostro bell'articolo!

Inizialmente può sembrare un esercizio o un compito faticoso, ingombrante, pesante e privo di produttività; ma con il tempo (un pò come succede con la corsa!) diventa un piacere, una bella dose di endorfina per il nostro scritto arrivato ad esistenza, ad essere vivo online e partecipe del mondo, nodo possibile di relazione tra me e chissà chi lo incontrerà sul suo cammino!
E comunque anche quel fatto del contributo al posizionamento del sito non è proprio un'inezia! :)


GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO