Studio BobDpt - Web Agency, Cagliari - SardegnaStudio BobDpt; una breve presentazione: chi siete e come siete nati.
Io sono Roberto Serra il project manager dello Studio BobDpt; nasco ad Iglesias e da piccolo avevo il comodore 64 come cuscino. Lo Studio BobDpt è nato diversi anni fa grazie ad un insieme di sinergie che hanno reso possibile la collaborazione tra esperti del web con competenze differenti. Nella fase iniziale ci si occupava maggiormente della creazione siti web Cagliari, col passare del tempo abbiamo spostato la nostra attenzione sul Web Marketing. In principio, la forza motrice, è stata la curiosità nei confronti del fenomeno internet in generale. Questa incredibile forza motrice ha fatto si che quella che inizialmente era una passione si è sviluppata nel tempo in una professione a tempo pieno. Oggi ci occupiamo di web Marketing e creazione siti web per aziende Leader a livello nazionale e per piccoli imprenditori che cercano una visibilità concreta tramite il web marketing.

Il vostro studio è situato a Cagliari, in Sardegna. La vostra posizione geografica influisce in qualche modo sul vostro lavoro? Penso anche a corsi ed incontri che spesso vengono organizzati a Roma o a Milano e per voi dunque c'è anche di mezzo il mare.. Vi sentite un pò "fuori" rispetto al continente oppure con internet e le nuove tecnologie si ovvia a tutto?
Rispondere a questa domanda non è affatto semplice. Credo di poter affermare che, per quella che è la nostra esperienza riguardo la creazione siti web Cagliari la posizione geografica è abbastanza rilevante. Il nostro Team crede davvero nei rapporti umani costituiti da fiducia e rispetto reciproco, questo aspetto non è semplice da gestire in un panorama più generale. Riguardo ai vari seminari che avvengono in giro per l'Italia, ci si organizza e si parte ogni volta che un evento colpisce la nostra attenzione. Oggettivamente però bisogna dire che negli ultimi 10 anni il web ha fatto passi da gigante. Si muove tutto così tanto in fretta da far sembrare normali anche gli aspetti più rivoluzionari. Mi riferisco ai fenomeni come skype o google+ e i suoi video ritrovi. Al giorno d'oggi la distanza geografica è quasi irrilevante ai fini della comunicazione. Ma come tutti ben sappiamo, la comunicazione è un protrarsi di un incontro, una chiacchierata, o meglio ancora un drink insieme. Non vorrei sembrare troppo romantico ma la fiducia delle persone è ad oggi l'elemento che più appaga per chi fa il nostro lavoro. (concordo appieno! n.d.r.)

Navigando il vostro sito mi pare che una delle vostre attività di punta sia il web marketing e l'email marketing. Potete dirci qualcosa in più su questi punti?
Il tempo ci ha insegnato a vedere questo genere di prodotti come strumenti; oggettivamente posso affermare che non vi è alcuna differenza tra l'email marketing, una campagna Adwords o il posizionamento organico di un sito web. Sono strumenti così come lo è un attrezzo che serve a fare un qualcosa di specifico. Il martello è comodo per battere i chiodi e difficilmente lo si sostituirebbe con una padella. Nello stesso modo una campagna di Email Marketing può essere utile al raggiungimento di un obiettivo specifico per i nostri clienti meglio di una campagna Adwords e così via. Per ogni obiettivo scegliamo gli strumenti più efficaci secondo il nostro bagaglio d'esperienza. Questo, concretamente, ci permette di far risparmiare tanti soldi ai nostri clienti e raggiungere l'obiettivo nel modo più efficace possibile. Le persone rimangono incredule quando ottengono obiettivi reali. L'effetto "WOW" è il nostro più fedele alleato.

Google chiede ai siti di essere sempre più "social" e ricchi di news originali e ben scritte. In sostanza: presenza sociale e ricchezza di contenuti; voi potete seguire anche questi due aspetti che oramai sono diventati parte imprescindibile di ogni realizzazione web?
Come dicevo prima la creazione di un sito web è una scelta ben precisa che deve essere necessariamente riferita ad un obiettivo specifico. Essere Social oggi è una priorità imprescindibile. Bisognerebbe però comprendere che essere Social significa essere presenti, costantemente, giorno dopo giorno. Spesso mi trovo a sconsigliare ai miei clienti una qualunque interazione Social se so che non sono in grado di gestirla. Una mancata presenza amplificata per tutti i social network esistenti rischierebbe di essere decisamente controproducente. Per ovviare ciò forniamo un servizio di presenza sociale utile a popolare le news giornalmente sui profili etc.. In questo caso però il cliente deve scegliere se pagare per un servizio molto costoso, risultato? Spesso troviamo strumenti migliori, più efficaci e meno costosi. Se invece il cliente è in grado di seguire la sua vita Social, bhè allora abbiamo il doppio delle carte da giocarci e impieghiamo quasi la metà del tempo per arrivare all'obiettivo.

Leggevo giusto stamani un articolo della Coldiretti che in Toscana solo 1/4 delle Aziende Agricole ha un sito o una pagina Facebook ma che le cose stanno cambiando in fretta e soprattutto molte attività di questo tipo vorrebbero puntare sul commercio elettronico per vendere direttamente i loro prodotti ai clienti. Da voi in Sardegna come è la sensibilità verso il commercio elettronico? Voi proponete anche soluzioni di e-commerce?
Che le abitudini di vendita stiano mutando, è un dato oggettivo che nessuno può smentire. In serdegna l'approccio verso nuovi canali di vendita sta a mio avviso superando le aspettative. Personalmente posso affermare che il ventaglio d'aziende con le quali collaboriamo è davvero ampio, si va dalla piccola parrucchiera sino alla grossa impresa edile. Il web offre davvero tante opportunità e le persone questo lo stanno capendo ma alla domanda "consigliereste il commercio elettronico?", la risposta è no, decisamente no. Spesso il luogo comune dietro l'immaginario collettivo rivolto alla creazione di un sito internet è l'idea di creare un sito web per aprire una finestra sul mondo. A mio parere non esiste niente di più sbagliato. Ho visto centinaia e centinaia di siti internet affacciarsi nella realtà così come si deposita un granello di sabbia nel deserto. Per far funzionare un Ecommerce occorrono tanti soldi, spesso i clienti non se la sentono. Chiunque apra un e commerce convinto di vendere al mondo intero non può pensare ad un investimento che sia inferiore ai 5000 euro al mese. In questo caso Adwords è inevitabile, per i nuovi siti web intendo, e assieme a lui anche il costo per click. Esistono altri sistemi che possono aiutare il cliente a intraprendere un percorso dove la vendita online diretta sia visualizzata correttamente come un punto d'arrivo, e non di inizio, ma che riescono a dare soddisfazioni nel breve / medio periodo.

Penultima domanda: in poche parole, una frase, come mai un possibile cliente dovrebbe rivolgersi a voi per realizzare il suo sito internet?
Questa domanda dovrebbe farla ai nostri attuali clienti o con le persone con le quali abbiamo collaborato, non esistono risorse pubblicitarie migliori!

Suggerite a chi vi legge alcune risorse interessanti (blog, forum, profili twitter, ecc.) che seguite costantemente per tenervi aggiornati sui vostri temi professionali.
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"Delizard Siti Web" ringrazia Roberto Serra, project manager dello Studio BobDpt, per aver rilasciato questa intervista ed essere stato nostro ospite sul blog.


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