Fare blogging nel 2012Nel 2012 a molti potrebbe sembrare anacronistico, data la presenza di moltissimi social network (facebook, twitter, linkedin, google+), fare blogging su una propria piattaforma, ma, a mio modestissimo parere, non è così. Anzi (parlo ovviamente per chi ha un proprio sito professionale/aziendale da spingere nel posizionamento sui motori di ricerca) io inviterei a passare meno tempo sulle varie pagine "social", anche se ciò rimane comunque di vitale importanza, e dedicarne un pò all'inserimento di post in un proprio blog installato sul proprio dominio.

Questo per svariate motivazioni:

1) un blog apre alla relazione con possibili clienti; se attraverso il sito vi presentate e offrite i vostri prodotti/servizi, il blog vi permette un approccio più informale, di tenere aggiornati uno o più canali che riguardano il vostro business con news ed informazioni di settore, di apparire una fonte autorevole e dunque capace di suscitare fiducia e quindi affidamento e relazione con utenti interessati;

2) inserire contenuti su un proprio blog professionale vi permette di incrementare il peso delle parole chiave e di migliorare l'architettura interna dei link che relaziona le varie pagine web presenti sul vostro dominio e dunque, di conseguenza, far salire il sito nelle serp dei motori di ricerca per i termini che più vi interessano aumentando il traffico sulle vostre pagine con conseguente aumento di percentuale di "incocciare" nuovi clienti;

3) un blog vi consente di parlare di ciò che più vi piace (anche professionalmente) e che magari sul sito non ha trovato spazio: oggi molte relazioni di lavoro partono inizialmente da una condivisione di idee, pensieri ed emozioni che spesso le pagine istituzionali non lasciano trapelare;

4) un blog è spazio per la creatività, non pone limiti... pensaci!

5) un blog è facilmente espandibile: potete cominciare con pochi articoli su un numero ristretto di argomenti ma nulla vieta di far crescere il numero di post, di categorie e di contributi anche magari aggiungendo, oltre a voi come Amministratore, altri relatori specializzati su temi affini e quindi incrementare ancora di più il traffico sul sito così da poter pensare di guadagnare con pubblicità e affiliazioni.

Un blog è dunque spesso l'anima più viva e vitale di un sito e a cui può portare importanti benefici, sia diretti che indiretti, come ho cercato di illustrare nei punti soprastanti. Lasciare tutto ciò in mano (o meglio, nei database!) dei Social Network non è a mio parere una strategia vincente sul lungo periodo, anzi! Senza contare che i Social, su tutte quelle informazioni che immettiamo (un bel volume di dati davvero succulento!), ci monetizzano sopra parecchio :)


GooglePlus Author Profile
 : Delizard Siti Web e SEO