Vocabolario SEOINDICIZZAZIONE: un sito internet si intende indicizzato quando le pagine che lo compongono sono presenti nel database del motore di ricerca. I motori di ricerca, tramite gli spider e seguendo i link, sono capaci in autonomia di trovare e indicizzare i nuovi ipertesti che ogni giorno vengono immessi a milioni sulla rete. Ovviamente è comunque possibile aumentare la velocità di indicizzazione degli stessi mediante opportune azioni, ad esempio linkando i nuovi siti da fonti autorevoli, inserendo una segnalazione in portali di informazione, utilizzando i social, ecc.

OTTIMIZZAZIONE: (SEO, Search Engine Optimization) in questo termine vanno a racchiudersi tutte quelle specifiche operazioni tecniche che hanno lo scopo di migliorare il posizionamento del sito nei risultati dei motori di ricerca e di aumentarne il traffico il tutto in funzione di ampliare la visibilità dei prodotti/servizi offerti tramite il sito stesso.
Tali operazioni vanno ad agire su 4 livelli (a volte apportando anche corpose modifiche):
1) codice HTML;
2) contenuti (principalmente testuali, ma anche immagini, pdf, video, ecc.);
3) web design;
4) struttura (architettura interna dei link);
L’intervento è specifico e mirato ad hoc per ogni singola pagina (ottimizzazione onpage del sito).

POSIZIONAMENTO: con questo termine si intende la posizione occupata dalla prima occorrenza del nostro sito all’interno dell’elenco dei risultati del search engine per una ricerca effettuata su una specifica parola chiave (o coppia di parole o frase).
Il posizionamento può essere naturale (che si ottiene nel tempo mediante l’analisi da parte degli algoritmi dei motori di ricerca di moltissimi fattori del sito) oppure ottenuto a pagamento tramite link sponsorizzati (ad esempio AdWords).


GooglePlus Author Profile
 : Delizard Siti Web e SEO