SEO Copywriting: scrivere per il webUn post riassuntivo sulle best practice dello "scrivere seo" (seo copywriting) per gli articoli del proprio blog o le descrizioni all'interno di pagine web, siano esse più o meno tecniche, descrittive, scientifiche o narrative.

Intanto un preambolo: scrivere contenuti originali, ben formattati e veramente informativi, non solo è utile per l'utente a cui pensate di indirizzare tale testo, ma è anche molto ben gradito dai motori di ricerca, che nel tempo vi premieranno come fonte autorevole (con l'avvento di Google+ ci sarà sempre più attenzione al parametro dell'AuthorRank) e dunque "degna" di scalare le posizioni nelle serp. Inoltre andrete ad aumentare i contenuti testuali del vostro sito che via via faranno aumentare il peso specifico di alcune parole chiave per voi fondamentali in ottica seo e indicizzazione.

Passiamo adesso a vedere come scrivere un buon articolo seo-oriented.
Innanzitutto il tema: deve in qualche modo rientrare negli orizzonti del vostro "piano editoriale", essere abbastanza attuale e trattare un argomento che possa avere un minimo di appeal e di interesse.

Deciso il tema, si passa alla formulazione del titolo, che è molto importante: deve essere conciso ma esplicativo, contenere 1 o 2 parole chiave per voi importanti, attirare la curiosità del papabile lettore (soprattutto per quando l'articolo verrà distribuito tramite feed rss su canali esterni che magari mostrano solo il titolo su cui cliccare per leggere tutto o essere re-inviati alla fonte originale).

A questo punto si passa alla stesura vera e propria dell'articolo.
Per quanto mi riguarda, una volta che mi è chiaro l'argomento, cerco di buttare giù tutto di un fiato una prima stesura, tanto per fissare i punti e le idee (in ciò la mia formazione umanistica mi aiuta ma non è fondamentale); poi passo alla revisione accurata (seconda lettura), nella quale sistemo grammaticalmente e logicamente i periodi, aggiungo o tolgo frasi a seconda che ritenga opportuno approfondire un punto oppure se mi accorgo di essere stato troppo prolisso in un altro; controllo gli "a capo" semplici e quelli di paragrafo, gli elenchi puntati e numerati, i vuoti e i pieni, perchè anche il colpo d'occhio dell'articolo fa il suo sporco lavoro! :)
Faccio anche attenzione al tono dell'articolo: per mio gusto personale preferisco uno stile non troppo pesante e neanche narrativo; direi puntuale-informativo con un pizzico anche di leggerezza e buon umore, inserendo magari espressioni dialogiche e/o ironiche... ma ognuno troverà il suo stile personale!

Inizio poi una terza rilettura, e questa volta mi concentro sulle keywords da inserire e sui links:
a) le parole chiave: controllo la loro posizione nel testo, cerco sinonimi se vedo troppe ripetizioni, aggiungo, tolgo e sposto; studio quali mettere in grassetto o corsivo e su quali potermi giocare qualche combinazione nuova di accostamenti lessicali (utile questo accorgimento per eventuali long tail di ricerca che si è interessati ad intercettare);
b) i links: spesso, ma non sempre, le keywords coincidono anche con parole che vogliamo linkare: immettere alcuni links dall'articolo ad altre pagine del nostro sito è caldamente consigliato, ovviamente senza esagerare; anche un link a tema verso una risorsa esterna molto importante è da considerare. Soprattutto quando il post sarà ripubblicato tramite il feed su altre piattaforme, quei links strategici saranno davvero molto importanti per indirizzare traffico diretto al nostro sito professionale.

A questo punto l'articolo-alchemico è praticamente composto: è arrivato il momento di scegliere ed aggiungere un'immagine ad hoc, che, associata al titolo, aiuti il visitatore a comprendere ancora più immediatamente il tema e ad alleggerire la pagina che, tutta piena di parole fitte fitte scoraggerebbe anche il più accanito lettore :)
Non dimentichiamoci che una buona immagine può tornare molto utile anche per attirare lettori tramite Pinterest!

Aggiungo poi in fondo il link al mio "profilo autore", rileggo un'ultima volta, valuto il colpo d'occhio ed invio! Ecco pubblicato il nuovo articolo!

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