Social SEOOggi, chi pensa di poter avere successo su internet solo con un sito statico che presenta il proprio business o i propri prodotti con le oramai classiche paginette è molto fuori strada! Oggi sempre di più i motori di ricerca (Google in primis!) ambiscono a contenuti "freschi", ben scritti, originali e soprattutto vogliono che tu, sia come persona che come professionista o aziendia, partecipi alla vita "social" del web.
Eh si, purtroppo, se vuoi avere successo su internet e far salire nelle serp le tue pagine devi metterti in testa che un pò di tempo dovrai passarlo a smanettare anche sulla pagina facebook, il profilo twitter, l'account google+, la pagina professionale di LinkedIn e anche altri, tra cui possiamo citare: foursquare (importante soprattutto se hai un'attività come un negozio, in cui i clienti possono recarsi fisicamente); oppure Pinterest (se porti avanti un business dove le immagini hanno una certa rilevanza). I Social sono ovviamente troppi per stare dietro con cura a tutti, ma quelli fondamentali un pò vanno seguiti.

Ma a mio parere l'attività social-seo non si esaurisce nell'aggiornare i profili sopradetti.

Bisogna calarsi nella web-sfera a 360° se possibile e partecipare con commenti intelligenti a blog di settore che trattano argomenti per noi utili ed interessanti (magari mettere su un proprio blog!); iscriversi e partecipare con rispetto a forum e portali di settore; proporre a nostra volta, sul proprio sito, materiale di prima qualità, articoli gratuiti e segnalarli alle community come materiale liberamente consultabile; aiutare con consigli oculati altri utenti meno esperti di noi nel nostro campo; segnalare le risorse "da urlo" in cui ci siamo imbattuti; ed anche, perchè no, fare piccole donazioni a chi le merita, a chi, nel tempo, si è rivelato per voi una risorsa inesauribile e sicura di informazioni e possibilità.

Tutto ciò porterà a voi, oltre ai vantaggi diretti, anche quelli seo-indiretti, ovvero persone che a loro volta linkeranno le pagine del vostro sito, segnaleranno le vostre risorse, condivideranno sui social i vostri messaggi e link, ridiffondendoli tra i loro contatti. Questa propensione alla socialità e condivisione è proprio ciò che può portarvi i così ambiti e fondamentali link spontanei, link che faranno crescere la vostra popolarità e salire il vostro sito :)

Delizard Siti Web cerca di porsi in questa maniera verso tutto ciò che trova interessante e degno di nota sul web; cerca a sua volta di proporre buoni contenuti, articoli, news interessanti e materiali gratuiti da poter consultare. A volte può riuscire meglio, altre volte meno bene, ma l'impegno, la voglia di migliorarsi e di condividere non verrà mai meno... Buon weekend a tutti!

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO