Polo Chimico RosignanoAncora abbastanza entusiasta per la dichiarazione dell'avvento, a breve, della banda larga alle Morelline (la Zona Artigianale del Comune di Rosignano Marittimo, con tantissime piccole/medie aziende di alta qualità) e l'installazione di molti "access point" pubblici per l'internet gratuito ai cittadini su tutto il territorio comunale, che qualche giorno fa ripiombo subito nella solita desolazione e depressione su come si pensa di far produrre economicamente questo territorio nel futuro.

La batosta negativa arriva da un politico che è stato anche Sindaco di Rosignano Marittimo, ovvero Gianfranco Simoncini, del quale viene riportata, su "Il Tirreno" di Domenica 20 Maggio 2012, la seguente affermazione:
"Riteniamo quello di Rosignano sia un polo chimico fondamentale per Livorno e l'intera Toscana. E' mia intenzione incontrare tutti i gruppi presenti perchè si possa verificare quali prospettive di sviluppo possono aprirsi e quali siano le esigenze industriali di un sito che potrebbe accogliere nuove presenze industriali collegate alla chimica.".

Ma ce ne rendiamo conto? Esigenze industriali? Possibilità di sviluppo industriale? Chimica?
Si, dateci altra chimica, qui a Rosignano ci piace tanto tanto morire di tumore (tra i Comuni a più alta incidenza in italia), sguazzare nella soda e respirare particolato chimico.. che bello... io vorrei anche un bel bimbo con tre braccia, due teste e le squame per nuotare meglio!!!

BASTA!

Questo territorio è già stato minato anche troppo dall'industria chimica, è giunto il tempo di bonificare, di ripulire, di ridurre questa tendenza nefasta. Su questo territorio c'è bisogno di riscoprire cose più naturali e vicine alla persona, tecnologicamente avanzate, etiche e che migliorino la vita del cittadino, e non la peggiorino con l'oramai nefasto e vomitevole "ricatto occupazionale".

Diamo forza e spazi alla creatività, all'emotività e all'intraprendenza e chiudiamo le fabbriche.
Ci sono nuovi progetti che si stanno già muovendo in questa direzione (penso a Occhi sulle Colline o a Foglie Verdi, per ciò che riguarda la natura e le colline livornesi); ci sono giovani che nonostante il periodo economico di recessione decidono di investire sul turismo (B&B Le Rondinelle a Castiglioncello) e sulla creazione di eventi e marketing territoriale (Agenzia 4P), facendo leva sulla bellezza della zona, del mare e dei prodotti tipici (magari anche migliori se si evita che siano avvelenati da rifiuti chimici che inquinano aria e false, no?)

BASTA CON LA CHIMICA E L'INDUSTRIA A ROSIGNANO!

Si deve investire in protezione e tutela delle aree verdi e del mare, dei prodotti tipici, favorire i giovani e fornire connessione ad internet diffusa e ad alta velocità. Prendersi cura del turismo in modo responsabile ed etico e tutelare la vita dei nuovi nascituri. Mi sembra che certi politici guardino all'800 e solo con il para-occhi puntato sul piccolo territorio, invece che guardare con progettualità al 2100 con ampiezza panoramica a 360° sul mondo globale interconnesso.

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO