FAQ REALIZZAZIONE SITI WEB, WEB DESIGN, SEO, INTERNET, WEB MARKETING, BUSINESS DIGITALE
[Delizard • Realizzazione Siti Web. Livorno - Toscana]

Creo siti web con passione dal 2005. Offro servizi SEO e Inbound Marketing garantendo visibilità e traffico con strategie di content marketing.

Realizzazione
Siti Web & SEO

Home | Portfolio Siti Web | Consulente SEO | Siti Wordpress | Siti Turistici | Servizi | Wiki | FAQ | Etica | Fiducia | Partner | Contatti | Blog
Bread Crumbs Millestanze.it - Realizzazione Siti Internet, SEO e Web MarketingMillestanze.it » Realizzazione Siti Web & SEO » FAQ su Web, SEO, Marketing e Business Digitale

FAQ - FREQUENTLY ASKED QUESTIONS
REALIZZAZIONE SITI INTERNET, WEB DESIGN, SEO, SEM, ACQUISTO DOMINIO

Riporto qui sotto una serie di FAQ (Domande&Risposte) su temi inerenti la mia attività (realizzazone siti web, web design, seo, web marketing turistico, acquisto domini, inbound marketing, internet, ecc.) e scaturite nel tempo dal lavoro e dai progetti affrontati con i clienti. Un modo per cercare di chiarire i dubbi più comuni di chi sta dall'altra parte, ovvero voi :)
Se avete quesiti da porre inviatemeli tramite il modulo di invio e-mail che trovate in Homepage ed entro pochi giorni pubblicherò qui la vostra domanda con la mia risposta.



WEB TIPS - FAQ DAL MONDO DEL WEB E SUGGERIMENTI DI RISORSE UTILI!


35. Gestisco un agriturismo e leggendo alcuni blog ho capito che è molto importante avere una buona brand reputation. E' vero? Che cosa vuol dire?

Salve, direi che è assolutamente vero! La Brand Reputation la si potrebbe riassumere come il grado di qualità e fiducia che la sua presenza online riesce ad infondere negli utenti che si imbattono in lei su internet. Gran parte della brand reputation di una struttura si compone di tutte le rensioni che si possono trovare su di essa sul web (in primis su TripAdvisor e Booking.com), ma anche poi dalla gestione dei profili social, del sito, del booking engine e dal blog aziendale. Se tutto questo ecosistema digitale funziona bene ed è positivo, la sua brand reputation sarà sicuramente alta.
Se le interessano questi argomenti le consiglio vivamente di seguire il nuovo blog dedicato appunto al web marketing turistico, alla seo e all'inbound marketing, dove quasi quotidianamente affronteremo queste e simili tematiche.


by


34. Ho sentito parlare moltissimo di "marketing virale" e che sarebbe la forma di marketing ideale da portare avanti sul web... è vero? Che cosa può dirmi in proposito?

Suggerimento: Si, è sicramente una delle forme migliori di promozione che attraverso il web è possibile fare; ma non è semplice tanto meno immediata! Se le interessa approfondire l'argomento troverà qua un articolo approfondito proprio a riguardo del Viral Marketing


by


33. Buongiorno, recentemente ho aperto la fan page su Facebook della mia attività ma a volte mi trovo in conflitto su come gestire la comunicazione e la mia presenza tra profilo e pagina... lei fa qualche distinguo? Imposta la sua comunicazione in modo differente?

Suggerimento: A mio parere non può essere data una risposta netta e univoca a questo delicato tema; posso però fornirle il link ad un articolo molto interessante in tal senso che, partendo da un'esperienze reale, pone al lettore un riflessione esattamente in tale senso: Come e Cosa comunicare sui Social Network


by


32. Rispetto alla domande precedente, io sto già investendo personalmente in content marketing, ma a volte sono a corto di idee e non riesco a trovare gli spunti giusti per scrivere e/o pubblicare risorse; mi potrebbe dare un consiglio in tal senso?

Suggerimento: Bhè, una risorsa recente e a mio parere ben fatta per conoscere le ultimi pubblicazione su internet in riguardo ai temi più caldi è sicuramente Trendly


by


31. Salve, se dovesse suggerirmi un settore web su cui puntare nel 2014, che cosa mi direbbe di investire?

Suggerimento: Parlando in generale direi assolutamente in Content Marketing


by


30. Con il 2014 vorrei avviare il mio progetto online: quali sono oggi i punti su cui portare maggiore attenzione ed in caso investire di più?

Suggerimento: I 5 maggiori trend su internet per il 2014


by


29. Salve, mi occupo di content marketing e a volte mi capita di rifugiarmi nella routine e nelle "solite cose"... cosa posso fare per risvegliare la creatività?

Suggerimento: Come recuperare la creatività perduta!


by


28. In una strategia di Social Media Marketing, quali sono gli steps fondamentali che devo seguire per ottenere i migliori risultati?

Suggerimento: Il Social Media Marketing condotto in modo efficace e professionale


by


27. Salve, vorrei mettere in pratica un tipo di promozione della mia attività basandomi sullo storytelling; esiste qualche risorsa che possa fornirmi indicazioni e suggerimenti utili su come poter concretamente iniziare?

Suggerimento: Lo Storytelling spiegato in modo completo e professionale


by


26. Buongiorno, leggo sempre più articoli inerenti l'inbound marketing... Può spiegarmi in concreto e in modo semplice di che cosa si tratta?

Suggerimento: Che cosa è l'Inbound Marketing?


by


25. Salve, per una strategia di promozione sul web che funzioni occorre un grosso lavoro sui contenuti, vero? Ho sentito parlare di figure professionali come quelle dei content curator.. di che cosa si occupano esattamente?

Suggerimento: Il delicato lavoro del content curator


by


24. Vorrei capire meglio come adeguare il mio business alle nuove sfide che impone il marketing contemporaneo attraverso anche l'utilizzo onnicomprensivo della rete e degli strumenti social. Grazie!

Suggerimento: Che cosa è la Social Business Strategy


by


23. Buongiorno, ho una mia attività commerciale e sto provando a promuoverla autonomamente sul web attraverso i social media, ma mi sto accorgendo di non essere incisiva come credevo e di smarrirmi nella pubblicazione di contenuti sui vari account che ho aperto; potrebbe gentilmente darmi qualche suggerimento?

Suggerimento: Come organizzare un piano di lavoro di Social Media Marketing


by


22. Salve, ho aperto da poco una mia attività e il webmaster che mi ha realizzato il sito mi avrebbe suggerito di dedicarmi ad un blog aziendale per far conoscere il mio business online e cercare nuovi clienti; è un consiglio giusto? Creare 2/3 buoni articoli a settimana mi richiede molto tempo e quindi vorrei essere sicuro di fare la cosa giusta...

Suggerimento: 30 Buoni Motivi per fare Blogging


by


21. Ho letto il precedente articolo sullo storytelling e l'argomento mi ha molto coinvolto; puoi segnalarmi altre risorse? Magari anche attinenti con il content marketing?

Suggerimento: Lo storytelling secondo la Pixar


by


20. Ho sentito dire che Google è uscito con un nuovo algoritmo di ricerca; è vero? In che cosa consiste?

Suggerimento: Che cosa è HummingBird, il nuovo algoritmo di ricerca targato Google


by


19. Ho molte visite al sito ma rimango anche diversi mesi senza ricevere alcun contatto; come posso intervenire sul sito per contrastare questo problema?

Suggerimento: Come incrementare la conversion rate del tuo sito internet


by


18. Salve, secondo lei affidarmi a degli Influencers per promuovere il mio prodotto sul web può essere una buona idea?

Suggerimento: L'importanza degli Influencers in una strategia di Content Marketing sul web


by


17. HO SENTITO PARLARE SPESSO NEGLI ULTIMI TEMPI DI MARKETING 3.0: PUOI SPIEGARMI DI CHE COSA SI TRATTA?

Suggerimento: Marketing 3.0: un marketing sempre più etico e relazionale


by


16. CIAO, VORREI UTILIZZARE INSTAGRAM COME STRUMENTO DI SOCIAL MEDIA MARKETING; SECONDO TE E' EFFICACE? PUOI INDICARMI DELLE GUIDE O DEGLI ARTICOLI SU COME FARLO AL MEGLIO TRAENDONE I MASSIMI BENEFICI?

Suggerimento: Marketing attraverso Instagram: come incrementare i followers in modo aggressivo


by


15. QUALI SONO I PRINCIPALI FATTORI SEO A CUI PORRE ATTENZIONE NEL 2013?

Suggerimento: Io non faccio previsioni SEO ma vi sintetizzo quelle cho letto


by


14. HO SENTITO SPESSO PARLARE DEI 200 E PIÙ FATTORI UTILIZZATI DA GOOGLE PER CALCOLARE IL POSIZIONAMENTO DI UN SITO WEB; ESISTE DA QUALCHE PARTE UN ELENCO DI QUESTI FATTORI?

Suggerimento: I 200 fattori di posizionamento su Google a cui fare attenzione


by


13. CIAO, DA QUALCHE MESE HO (CREDO!) UNA BUONA IDEA PER AVVIARE UN BUSINESS ONLINE; HAI QUALCHE RISORSA DA SUGGERIRMI SU QUESTO ARGOMENTO?

Suggerimento: I suggerimenti di Leo Babauta per il successo del tuo business online!


by


12. AFFIDARMI ALLA CONTENT CURATION PUÒ DAVVERO GIOVARE AL MIO BUSINESS ONLINE? IN CHE MODO PRECISAMENTE? E COME FARLA NEL MODO MIGLIORE?

Suggerimento: Content Curation, ovvero come diventare una fonte Autorevole e di Fiducia per la propria nicchia


by


11. HO SENTITO PARLARE DI UNIQUE VALUE PROPOSITION MA NON HO CAPITO BENE COSA SIA.. HA DA SUGGERIRMI UN ARTICOLO DI APPROFONDIMENTO?

Suggerimento: Che cosa è una UNIQUE VALUE PROPOSITION e perchè è importante crearne una di impatto ed efficace!


by


10. STO REALIZZANDO IL SITO WEB PER LA MIA ATTIVITÀ TURISTICA (HOTEL); HA QUALCHE SUGGERIMENTO DA DARMI SU COME POTER INCREMENTARE IL TRAFFICO E LE PRENOTAZIONI?

Salve, il mio suggerimento è quello di curare e mantenere aggiornata la sezione Eventi del suo sito


by


9. HO UNA PICCOLA ATTIVITÀ SUL WEB E VORREI SOSTENERLA E PROMUOVERLA AL MEGLIO ATTRAVERSO IL SOCIAL MEDIA MARKETING... DA DOVE POSSO PARTIRE PER SAPERNE DI PIÙ?

Suggerimento: 15 Pensieri sul Social Media Marketing


by


8. HO APERTO UN SITO DA CIRCA 2 ANNI MA IL MIO BUSINESS ONLINE TENTA A DECOLLARE; DOVE È CHE SBAGLIO? CHE COSA POSSO FARE PER COINVOLGERE MAGGIORMENTE I MIEI POTENZIALI CLIENTI

Suggerimento: Identifica e focalizzati sulla tua nicchia per avere successo online!


by


7. CIAO, SENTO PARLARE SPESSO ULTIMAMENTE DI STORYTELLING... ESISTE QUALCHE ARTICOLO CHE POSSA AIUTARMI A CAPIRE BENE DI CHE COSA SI TRATTA E COME METTERLO IN PRATICA?

Suggerimento: Lo storytelling come forma ideale di content marketing


by


6. CIAO, GESTISCO UNA PAGINA FAN SU FACEBOOK MA STENTO A FAR LIEVITARE I FOLLOWERS E NON VORREI ATTUARE CAMPAGNE A PAGAMENTO; HAI QUALCHE SUGGERIMENTO DA DARMI IN PROPOSITO?

Suggerimento: 5 tipologie di contenuti maggiormente desiderati dagli utenti


by


5. GESTISCO UN PICCOLO SITO PERSONALE E VORREI SAPERE, CON TUTTI I CAMBIAMENTI CHE GOOGLE STA METTENDO IN ATTO, SU COSA PUNTARE OGGI, NEL 2013, PER OTTENERE UN BUON POSIZIONAMENTO NEI MOTORI DI RICERCA?

Suggerimento: I principali fattori di posizionamento nel 2013


by


4. CIAO, GESTISCO UNA STRUTTURA TURISTICA A LIVORNO IN TOSCANA (UN HOTEL PER LA PRECISIONE) E VORREI CONOSCERE AL MEGLIO TUTTE LE OPPORTUNITÀ CHE INTERNET, ATTRAVERSO AZIONI DI WEB MARKETING TURISTICO, PUÒ OFFRIRMI PER RAGGIUNGERE I MIEI POTENZIALI CLIENTI; C'È QUALCHE RISORSA ONLINE UTILE IN TAL SENSO CHE PUOI SUGGERIRMI?

Suggerimento: Booking Blog: un'ottima risorsa per il tuo web marketing turistico


by


3. HO SCRITTO IL MIO ARTICOLO E L'HO PUBBLICATO SUL MIO BLOG... E ADESSO? COME POSSO PROMUOVERLO E DIFFONDERLO SUL WEB? QUALI CANALI UTILIZZARE E IN CHE MODO?

Suggerimento: 12 modi per promuovere i vostri articoli online


by


2. STO PER APRIRE UN BLOG; QUALI SONO LE PRINCIPALI REGOLE DA SEGUIRE PER PROVARE A COSTRUIRE UN BLOG DI SUCCESSO O COMUNQUE DIVENTARE UN BUON COPYWRITER?

Suggerimento: Keep Calm and Write (eBook gratuito di Riccardo Esposito)


by


1. PER AVERE SUCCESSO SUL WEB È COSÌ FONDAMENTALE FARE DELL'OTTIMO CONTENT MARKETING?

Suggerimento: La Formula di Sharewood secondo Robin Good


by


FAQ - DOMANDE E RISPOSTE


1. COSA DEVO FARE PERCHE' IL MIO SITO WEB SIA VISIBILE SUI MOTORI DI RICERCA?

Un Sito Web, per comparire in buona posizione nei risultati dei motori di ricerca (SERP) deve avere sopra ogni cosa una buona quantità/qualità/originalità di contenuti testuali, dove per qualità si intende sia un contenuto ben scritto, ricco di parole chiave per te importanti e pensato sui bisogni dell'utente, sia ben strutturato, ovvero con uso di titoli, sottotitoli, paragrafi ecc.
Altra cosa molto importante è il titolo della pagina: deve essere conciso, descrittivo ed efficace e presentare subito all'inizio le parole chiave per le quali vorresti essere trovata.
Altro fattore di fondamentale importanza sono i Link che il tuo Sito Web riceve da altri siti/pagine internet e soprattutto la qualità/affinità di questi siti che ti linkano e l'anchor-text del link stesso.
E' sempre fondamentale anche un occhio di riguardo al codice che si usa: un codice pulito, ben scritto, che fa uso di CSS e DIV da sicuramente il suo contributo!
Altre cose importanti possono essere il nome che hai dato alle pagine Web, ai file e alle directory sul server, o il peso in kilobyte delle pagine (quest'ultimo aspetto sta diventando sempre più rilevante!).
Per approfondire ancora di più puoi consultare questa descrizione dei fattori di posizionamento.

Saluti, Delizard


2. MA QUANTO COSTA UN SITO WEB?

Questa è la domanda del secolo che puntualmente si ripropone, ma che in realtà e tutta onestà, non pò avere una risposta netta e "quantificabile numericamente" in modo assoluto!
L'unica risposta possibile che si può dare è fare delle considerazioni:
- le due parole "Sito Web" identificano una casistica così vasta che è come dire che non identificano nulla...

Di che tipo di Sito Web stiamo parlando? Questa è la prima e più ampia domanda che ci si deve porre:
E' un Sito Internet solo in HTML e CSS? O fa anche uso di linguaggi Server-Side (php. asp, ecc.)? utilizza Flash? Deve essere aggiornabile dall'utente? E in che cosa? Scambia grandi quantità di dati con un Database? E' un E-commerce? Faccio uso di sistemi belli e pre-confezionati che modifico e rivendo, o faccio tutto da zero? Deve essere orientato a scalare posizioni nei Motori di Ricerca o a colpire pochi utenti mirati? In quante lingue è? Ci penso io alle traduzioni? E a procurare tutto il materiale necessario (audio, video, foto, testi)? Riesco a coprire interamente da solo il percorso di realizzazione del sito, dagli incontri con il cliente, alla programmazione e alla grafica? O ho bisogno di collaboratori? E i costi di logistica se il cliente risiede molto lontano da me?
La seconda domanda è di tipo auto-analitico: che grado di professionista sono e che prodotto web sono in grado di offrire?
Qui il professionista deve riuscire a fare un'autocritica sulle proprie competenze/esperienze ed essere in grado di stimare un proprio prodotto in base al migliore che lui sà si possa offrire per quella data richiesta. Ovvero: deve saper collocare il proprio prodotto all'interno del mercato! Senza deprezzarsi e senza neanche esuberare nella richiesta.
La terza domanda che possiamo mettere in ballo è di tipo geografico: dove mi trovo a lavorare?
Può sembrare stupido, ma lo stesso Sito Web può avere prezzi diversi di vendita a seconda della zona geografica di dove ci troviamo a lavorare. Ad esempio, sicuramente a Milano si può vendere un Sito Web ad un prezzo maggiore rispetto allo stesso prodotto venduto qua a Livorno! C'est la vie :)

Dunque, come spero di aver illustrato, sono moltissimi i fattori che influiscono sul costo di un Sito Web: soltanto lo studio di ogni singolo caso specifico può far scaturire quello che per noi può essere il giusto prezzo.

Saluti, Delizard


3. MA UN SITO INTERNET COMPLETAMENTE IN FLASH E' VERO CHE COSTA DI PIU' RISPETTO ALLO STESSO SITO REALIZZATO IN HTML?

Ciao, questa secondo me non è un regola sempre valida, dipende molto dalle preferenze dello sviluppatore, da quali strumenti egli conosce meglio e impiega meno tempo a realizzare il sito.
Sicuramente Flash dovrebbe costare un pochino di più perchè, soprattutto nella sua parte di programmazione, non è di così facile comprensione come l'HTML. E' anche vero che oggi HTML e CSS sono molto evoluti e quindi, per fare un buon Sito Web con questi strumenti si deve aver studiato e provato parecchio.
Alla fine, secondo me, un buon Sito Web è quello che mixa sapientemente, secondo le esigenze, vari strumenti e linguaggi, per dare al cliente il prodotto migliore ad un giusto costo, senza voler stupire con animazioni strabilianti (tanto che oggi non vanno neanche più di moda!), nè dimenticare l'importanza dei buoni contenuti per i motori di ricerca... Comunque poi ci sono le eccezioni e i casi particolari, che esulano da questo discorso di massima, come potrebbe esserlo quello di un'affermata ditta di moda a cui si addice, forse, un Sito Web interamente in Flash!
Come al solito, ogni caso va studiato singolarmente :)

Saluti, Delizard


4. SE CHIEDO AD UN PROFESSIONISTA/AGENZIA DI REALIZZARE UN SITO INTERNET, I FILE SORGENTI MI DEVONO ESSERE CONSEGNATI?

Su questo non credo esista una legislaione specifica e/o un obbligo da parte del professionista/agenzia.
Quantomeno, comunque, dovrebbe essere specificato nel preventivo se i file sorgenti (.fla, .psd, ecc.) saranno consegnati al cliente a fine lavoro insieme al Sito Web oppure no, e/o se viene data la possibilità di acquistarli separatamente.
Per quanto mi riguarda io consegno sempre tutti i file di lavoro al cliente su un cd-rom al momento della consegna finale del progetto senza nessun costo aggiuntivo, perchè, personalmente, lo ritengo giusto.

Saluti, Delizard


5. MA DOVE POSSO ISCRIVERE IL MIO SITO WEB AFFINCHE' SIA PIU' VISIBILE NEI MOTORI DI RICERCA?

Ciao, le Directory che offrono un'iscrizione gratuita del proprio sito web sono moltissime (alcune con richiesta di link reciproco). Dando per scontata l'iscrizione a DMOZ, GOOGLE, YAHOO, VIRGILIO, MSN puoi passare a Directory molto più secondarie o siti di annunci quali:
Vivastreet, Hotfrog.it, GT Directory, Cercaziende.it, Karameloo.com, Toscana-imprese.it (o quello della tua regione), Reteimprese.it, Elenco-aziende.com, Vetrinaziende.it, Nuoviclienti.com, ecc.
Ovviamente anche iscrizioni a Forum, Blog, Siti di Bookmark e Social Network aiutano a diffondere le tue spore in giro per il Web.. :)
Per approfondire l'argomento puoi studiare questa pagina di Millestanze.it dedicata all'ottimizzazione delle pagine web e all'indicizzazione sui motori di ricerca.

Saluti, Delizard


6. MA UNA VOLTA REALIZZATO IL SITO WEB COME FACCIO AD AGGIORNARLO?

Ciao, per aggiornare il proprio Siti Web si deve innanzitutto stimare realisticamente due fattori fondamentali:
1. la frequenza (giornaliera, settimanale, mensile, annuale..) e la corposità (solo news di testo, immagini, pagine, video...) degli aggiornamenti;
2. la disponibilità reale di tempo/impegno da parte di chi si occuperà degli aggiornamenti dei contenuti del sito.
Queste valutazioni andrebbero studiate a tavolino, ovviamente, prima di iniziare il sito web in quanto tale necessità può andare ad influire sia sulla grafica che sulle soluzioni tecniche da adottare per creare il Sito Internet.
Diciamo che per Portali da aggiornare quotidianamente occorre necessariamente disporre di un Database e, per abbassare i costi, installare un buon CMS (ad esempio Joomla) che si occupi sicuramente di tutta la parte amministrativa e di inserimento dati (back-end).
Per Siti più semplici ma che occorrono comunque di frequenti aggiornamenti si può sempre installare un CMS (più semplice, o anche una piattaforma blog come Nucleus) per la parte Admin e poi programmare tutto il front-end.
Anche per Siti Web interamente in Flash si può lasciare al cliente dal semplice aggiornamento di news testuali (file .txt, o .xml) a poter inserire/modificare testi, sezioni, gallerie fotografiche e video.
Invece, per aggiornamenti sporadici non vale la pena mettere su un database con CMS e area Admin; basta stipulare un accordo con il proprio Webmaster e, con una spesa minima, affidare a lui la gestione dei rari aggiornamenti.

Saluti, Delizard


7. MA SOLTANTO LE AZIENDE DEVONO DOTARSI DI UN SITO WEB?

Ciao, se parliamo strettamente di Sito Web personalizzato con dominio e quant’altro di annesso allora direi di si, nel senso che soltanto chi ha bisogno di informare il pubblico della propria realtà/attività in modo formale/istituzionale abbisogna necessariamente di uno strumento del genere (e dunque aziende, professionisti, enti, associazioni, ecc.).
Invece, se parliamo di accesso alla rete e alla possibilità di comunicare con il mondo, credo che ad oggi tutti dovrebbero avere una tale possibilità di esprimersi e gli strumenti gratuiti e alla portata di tutti ci sono: Facebook, Myspace, Blog, ecc.
Oggi, grazie alla democratizzazione e istantaneità della comunicazione nello spazio WWW e la potenza dei Motori di Ricerca, oggi, è anche veramente più facile rispetto al passato trasformare una propria passione in un lavoro o comunque in un qualcosa di remunerato, se lo si vuole. Curando la propria comunicazione sul Web si possono trovare persone affini, interessate, creare rete, aumentare le forze in campo e arrivare a risultati magari inaspettati.
Le Affinità Elettive funzionano ancora... anche e soprattutto sul Web! :)

Saluti, Delizard


8. MA COMPRANDO UN ALTRO DOMINIO E RIVERSANOCI I CONTENUTI DEL SITO WEB ATTUALE, MIGLIORO LA MIA POSIZIONE NEI MOTORI DI RICERCA?

Ciao, i Motori di Ricerca, e Google in particolare, non amano molto i contenuti duplicati, ovvero la creazione di due siti web identici.
La cosa migliore da fare, se si acquista un nuovo nome a dominio (ad esempio perchè ha una dicitura meglio corrispondente alla nostra attività), è quella di inserire sul nuovo dominio i vecchi contenuti (e magari migliorarli!) e sul vecchio dominio inserire un Redirect 301, che è il classico segnale di "contenuto spostato".
Google interpreta il 301 proprio come un cambiamento di Sito e sarà felice di sapere quale è quello nuovo su cui concentrare l'attenzione :)
In questo modo, entro breve tempo, si dovrebbe anche ottenere la stessa posizione nei Motori di Ricerca con il nuovo Sito Web.

Saluti, Delizard


9. MA IL MIO SITO WEB AZIENDALE DEVE ESPORRE PER LEGGE I DATI LEGALI DELLA DITTA?

Salve, tuti i possessori di Partita Iva devono esporre, sulla Homepage del proprio sito web, la stringa numerica assegnategli dall'Agenzia delle Entrate di riferimento.
Invece, le Società per Azioni, le Società in Accomandita per Azioni e le Società a Responsabilità Limitata, devono anche fornire le seguenti informazioni (Art. 42 Legge n. 88/2009):
a) la sede sociale, l’ufficio del registro delle imprese presso il quale la società è iscritta e il numero di iscrizione;
b) il capitale sociale, indicato secondo la somma effettivamente versata e quale risulta esistente dall’ultimo bilancio;
c) l’eventuale stato di liquidazione della società;
d) se, in caso di SpA o di Srl, la società ha un socio unico.

Tale Legge è già in vigore e quindi, le Società che ancora non avessero provveduto, è bene che inseriscano al più presto tali informazioni, altrimenti si può incorrere nel rischio di una pena amministrativa pecuniaria che va da 206 a 2065 Euro.

Saluti, Delizard


10. POSSO AFFIDARE AD UNA WEB-AGENCY O AD UN WEBMASTER FREELANCE L'ACQUISTO DEL MIO SITO WEB?

La risposta appare scontate e del tipo: "Certo che si, sicuramente!"
Ma in realtà bisogna fare attenzione che il sito richiesto venga acquistato veramente con i nostri dati (e quindi se non ve li richiedono insospettitevi!) e NON con i dati della web agency o del freelance, adducendo che così si fa molto più in fretta e le cose sono più semplici...
VOI DOVETE ESIGERE CHE IL DOMINIO VENGA ACQUISTATO A NOME VOSTRO!
Questo perchè, se su 99 casi su 100 le cose vanno bene, se si va a ricadere in quello sfortunato 1% ci si potrebbe ritrovare davanti qualche brutta sorpresina, ovvero:
- il dominio non è intestato a voi e quindi legalmente non siete nessuno;
- volete cambiare fornitore di servizi web? Ma tutte le password e la gestione del dominio sono in mano al fornitore che volete lasciare, e che non renderà vita facile al nuovo...
- reclamate (a ragione!) la proprietà del dominio e chiedete un passaggio di proprietà? Si, va bene, ma troviamoci d'accordo sul prezzo.. (!!?!)
Questi e altri intoppi sono dietro l'angolo quando il NOSTRO dominio è in realtà proprietà di ALTRI!
ESIGETE IL VOSTRO DIRITTO DI PROPRIETA'!

Saluti, Delizard


11. E' BENE DOTARSI DI UN BUON ANTIVIRUS?

Questa può sembrare una domanda che esula totalmente dall'ambito "siti web", ma in realtà non così tanto come può sembrare...
Intanto perchè, scontatamente, la maggior parte dei virus li contraiamo navigando siti web malevoli (più o meno dissimulati).
In secondo luogo perchè oggi, con l'accesso massiccio di persone ad internet, soprattutto attraverso i social network, le nostre identità e i nostri dati personali sono sempre più "digitali" ed in pericolo... E quindi è bene cercare in tutti i modi possibili di difendere la nostra privacy, sia navigando siti sicuri sia difendendo i dati che conserviamo sul nostro computer da possibili attacchi esterni che possono entrare ed arrivare ai nostri file attraverso il web a cui siamo costantemente connessi.
Quindi, alla luce di ciò, oggi più di ieri, la risposta è SI: dotiamoci di firewall e di buoni antivirus! (come suggerimento personale posso consigliare un prodotto interamente italiano veramente buono, con un'ottima assistenza: TG Soft Antivirus).

Saluti, Delizard


12. MA "REALIZZARE SITI WEB" E' LA TUA ATTIVITA' PROFESSIONALE PRIMARIA?

A qualcuno potrebbe sembrare strano, ma questa domanda mi viene posta abbastanza spesso in quanto, almeno così pare, la categoria professionale dei webmaster risulta molto soggetta a "sparizioni", "cambi di lavoro improvvisi" ed "abbandono di cliente".
Quindi, il ricevere una mia risposta affermativa a questa domanda, del tipo:
"Si, è il mio lavoro a tempo pieno! Sviluppo siti web ed offro servizi SEO per professione 12 ore su 24. E a meno di imprevisti imprevedebili non sparirò nè abbandonerò il cliente."
...credo sia già una buona rassicurazione!
Poi, ovviamente, siamo tutti nelle mani del Fato :)

Saluti, Delizard


13. SENTO TANTO PARLARE DI "GOOGLE PANDA UPDATE", MA CHE COSA E'?

Il Panda Update è un aggiornamento degli algoritmi di Google e che pare focalizzare la propria attenzione principalmente su: 1) qualità dei contenuti; 2) usabilità del sito; 3) sovra-ottimizzazione seo; 4) altri fattori seo minori.
Sempre senza nessuna conferma certa, ma guardando ai siti già colpiti da questa penalizzazione, il PANDA UPDATE sembra che colpisca prevalentemente siti di grandi dimensioni, ad alto trust e presenti sul web da moltissimi anni: questo perchè molti di essi sembrano oramai da anni "campare di rendita" del loro passato, ma in realtà sono a tutt'oggi molto decaduti e con contenuti scadenti, senza argomenti specifici e molto generalisti.
Si avanza anche l'ipotesi che il PANDA UPDATE sia il frutto dell'intreccio degli algoritmi con le segnalazioni umane dei quality raters di Google.
Anche il fatto di avere pagine zeppe di pubblicità sembra possa incidere in maniera forte sulla possibilità di venire penalizzati.
Per approfondire meglio il discorso sul PANDA UPDATE vi suggerisco di visionare questo video: http://www.wmtools.com/news/posizionamento-motori/google-panda-update-consigli-dritte-utili-per-i-seo

Saluti, Delizard


14. DOPO IL WEB 2.0 SI PARLA DI WEB 3.0; PUOI DIRMI CHE COSA SI INTENDE?

Il Web 3.0, più che un'innovazione tecnologica è una "rivoluzione sociale" del web, nel senso che si intende un web partecipativo in massimo grado, in cui gli utenti si scambiano pareri e commenti in maniera massiva, aiutandosi l'un l'altro per comprendere quale è il servizio migliore o il prodotto migliore da acquistare.
Si creeranno servizi social di nicchia, incentrati ognuno su precisi argomenti, e in questo senso le Aziende dovranno veramente preoccuparsi in primis della qualità della loro offerta, ed in seconda battuta (ma naturale conseguenza della precedente) di mantenere alta sul web la propria popolarità e la propria trust, la fiducia degli utenti verso di sè.
Questo sarà il Web 3.0, un web in cui gli utenti hanno preso piena coscienza della loro forza e hanno compreso appieno il forte condizionamento che il loro agire/comunicare può avere sulla realtà effettiva del mondo e dell'economia!
E dunque ben venga questa nuova Era 3.0 della forza sociale e democratica di internet :)

Saluti, Delizard


15. COME MAI CON IL TOOL SEOMOZ IL MIO PAGERANK HA UN VALORE DI 5.38 MA GOOGLE VISUALIZZA 4?

Dopo varie riprove, su diverse pagine e siti web, ho personalmente constatato che il valore di PageRank espresso dal tool di SeoMoz è quasi completamente avulso da quello di Google, credo perchè i due algoritmi prendano a riferimento parametri diversi. Ci sono casi in cui SeoMoz segna poco più di 4,50 e invece Google visualizza 5; altri, più eclatanti, in cui SeoMoz calcola un quasi 6 e invece Google risponde con un bel 3!
Unica cosa che ci rimane da fare è continuare ad indicizzare, creare buoni contenuti ed articoli interessanti per i nostri siti web, tenere aggiornato un buon feed rss ed aumentare così la nostra popularity e il nostro trust nella rete! :)

Saluti, Delizard


16. HO IL SITO SU ARUBA E EFFETTUANDO IL PAGE SPEED PERDO MOLTO PUNTEGGIO SULLA CACHE, E' POSSIBILE INTERVENIRE?

Per impostare il giusto parametro della cache (grazie a questo aggiustamento ho portato il risultato del page speed per il mio sito a 96%) bisogna agire sul file .htaccess aggiungendo il seguente codice (lo si può fare con blocco note):

ExpiresActive On ExpiresByType image/jpg "access 1 year" ExpiresByType image/jpeg "access 1 year" ExpiresByType image/gif "access 1 year" ExpiresByType image/png "access 1 year" ExpiresByType text/css "access 1 month" ExpiresByType application/pdf "access 1 month" ExpiresByType text/x-javascript "access 1 month" ExpiresByType application/x-shockwave-flash "access 1 month" ExpiresByType image/x-icon "access 1 year" ExpiresDefault "access 2 days"

Saluti, Delizard


17. HO SENTITO PARLARE DI UNA NUOVA PENALIZZAZIONE DEL SITO DA PARTE DI GOOGLE DA SOVRA-OTTIMIZZAZIONE, CHE COSA SIGNIFICA?

La sovra-ottimizzazione (over optimization) del sito si ha quando - per riassumerla in breve - una pagina è stata espressamente pensata per i motori di ricerca e non per l'utente; ovvero quando le tecniche SEO di ottimizzazione si sono fatte troppo invadenti e visibili rispetto al contenuto della pagina. Questa deve essere sempre di più pensata per l'utente e sempre meno per cercare di far leva sui punti caldi degli algoritmi. Questo articolo di SEOmoz prende in esame i 6 punti più importanti da considerare ed analizzare per evitare una possibile penalizzazione da over-optimization.

Saluti, Delizard


18. MA E' VERO CHE IL "TITLE" DI UNA PAGINA WEB DEVE RIENTRARE IN 70 CARATTERI?

Il "Title" di una pagina web è sicuramente uno degli aspetti SEO più rilevanti a cui si deve guardare per far ben posizionare quella pagina nei motori di ricerca per le keywords che ci interessano. Deve essere conciso, esplicativo, chiaro, contenere almeno un paio di parole chiave (ma non una sequenza, meglio una frase di senso compiuto) e non essere più lungo - eh si! - di circa 70 caratteri (perchè i motori di ricerca non tengono conto o troncano proprio la frase dopo quel limite).
Questa è stata per anni una regola fissa, almeno fino ad oggi (giugno 2012). Sembra infatti che adesso Google si stia spostando più verso un controllo della lunghezza del title espressa in pixel: 512 pixel per la precisione! Dunque attenzione all'uso di caratteri molto larghi, oltretutto se scritti in maiuscolo :)
Molto interessante però, e ve lo segnalo suggerendovi caldamente di leggerlo, questo altro articolo seo in cui si teorizza, a fronte di accurate prove e ricerche, il limite per il title della pagina web a 12 parole.

Saluti, Delizard


19. STAI UTILIZZANDO IL LIGHTBOX PER UNA PHOTOGALLERY E IL VIDEO DI YOUTUBE CHE E' NELLA STESSA PAGINA SI SOVRAPPONE ALLE FOTO? ECCO COME FARE!?

Sicuramente avrete già tentato l'attributo CSS z-index, ma senza risultato; ecco invece cosa si deve fare.
Innanzitutto, quando siete su YouTube e prelevate il codice da incorporare del vostro video, dovete selezionare l'opzione "usa vecchio codice di incorporamento".
Una volta fatto questo dovrete aggiungere un attributo "param" con la proprietà wmode=transparent ed assegnare tale proprietà anche all'interno del tag "embed".

Saluti, Delizard


20. CIAO, COSA SONO E A COSA SERVONO LE LANDING PAGE?

Ciao, le landing page sono pagine che solitamente si creano ad hoc durante una campagna di web markeitng per comprendere al meglio le visite e le conversioni che quella campagna ha generato, in modo da evitare di mischiare i dati statistici con quelli complessivi del sito.
Le landing page sono "pagine di atterraggio" create appositamente per gli utenti che ci raggiungono grazie al link che trovano indicato nella campagna marketing; solitamente sono pagine slegate dal sito, graficamente accattivanti e che spesso inducono l'utente ad un'azione specifica: iscriversi alla newsletter, segnarsi ad un corso o acquistare un articolo. Per saperne di più sulle landing page potete leggere questo bell'articolo sul sito GoogleRank: "Landing Page: cosa sono e a che cosa servono".
Io ho da poco inaugurato 3 mie "landing page": non soddisfano forse appieno tutte le caratteristiche sopracitate, ma credo comunque che possano rientrarci; ognuna di esse è dedicata nello specifico ad un servizio web per me importante tra quelli che offro ai miei clienti: 1) creazione siti internet dinamici; 2) web design; 3) seo e posizionamento.

Saluti, Delizard


21. STAI UTILIZZANDO LIGHTBOX PER LE GALLERIE DI FOTO MA HAI PROBLEMI CON EXPLORER 9?

Ciao, LightBox è un progetto javascript fantastico, gratuito che oramai è largamente utilizzato ovunque su tutti i siti internet. Anche io ho avuto problemi di compatibilità con Explorer 9, problemi che però sono subito svaniti quando ho aggiornato la versione del LightBox sul mio server alla 2.51 :)
Download LightBox 2.51

Saluti, Delizard


22. CHE COSA SI INTENDE PER INBOUND MARKETING?

Ciao, per Inbound Marketing - termine coniato da Brian Halligan, CEO e co-fondatore di HubSpot - si intende tutto quell'insieme di azioni che possono essere messe in atto in modo da rendere il nostro prodotto/servizio facile da trovare, ovvero capace di attrarre visitatori sul nostro sito internet il tutto producendo contenuti di valore interessanti per i nostri stakeholders.
Alcuni esempi di tali azioni da poter intraprendere sono: scrivere articoli di settore ed originali sul blog, creare video ed offrire servizi di podcast, ideazione e redazione di eBooks magari da scaricare gratuitamente [video ed ebooks sono prodotti per loro stessa natura molto virali!], newsletters, whitepapers, servizi SEO, social media marketing e altre forme di content marketing. L'inbound marketing si contrappone all'outbound marketing di cui un esempio potrebbe essere rappresentato più tradizionalmente l'acquisto di spazi pubblicitari su tv, radio o giornali.
Nell'inbound marketing ricopre dunque una parte fondamentale e cruciale la creazione di contenuti virali e di qualità (content strategy); i contenuti devono dimostrarsi attrattivi, interessanti e gratuiti ed essere davvero di valido aiuto ai clienti che attraverso quelli, devono arrivare a conoscervi ancor prima di sapere che avranno poi bisogno dei vostri prodotti/servizi! :)
(per chi volesse approfondire può leggersi alcuni articoli SEO dedicati all'inbound marketing e alla content strategy che ho pubblicato sul mio blog, o anche scaricare questa Guida all'Inbound Marketing in pdf e in lingua inglese a cura dell'agenzia Marketo).

Saluti, Delizard


23. LA REGOLA "position:fixed" non mi funziona su Explorer 8; come posso fare a risolvere?

Ciao, la compatibilità tra browser nello sviluppo di siti internet è una delle cose a cui porre la massima attenzione e spesso fonte di snervanti ore passate a ritoccare qua e là per cercare di far quadrare il tutto nel miglior modo possibile...
Per quanto riguarda il tuo caso specifico basta aggiungere questa riga DOCTYPE all'inizio del tuo file html <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd"> e vedrai che il tuo menù principale orizzontale rimarrà fermo in alto mentre la pagina le scorre sotto.
Per questi tipi di problemi, riguardanti lo sviluppo web, vi suggerisco di cercare risposte nel fantastico sito Q&A (Questions And Answers) Stack Overflow, una vera miniera :)

Saluti, Delizard


Icona web PDF Scarica le "FAQ" in PDF sulla Realizzazione di Siti Web, Web Design, Seo, Acquisto Dominio, ecc.



PAGE TAG: FAQ - REALIZZAZIONE SITI WEB - ACQUISTO DOMINI - SEO - MOTORI DI RICERCA - SITO WEB - DOMANDE E RISPOSTE

Icona Delizard > Realizzazione Siti Web, Web Design, Seo DELIZARD - REALIZZAZIONE SITI WEB
WEB DESIGN, SITI INTERNET DINAMICI, SEO / SEM & POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA

WEB MARKETING - WEB COPYWRITING - GRAFICA PUBBLICITARIA - LOGO DESIGN - VIDEO - EBOOKS
Via Petrarca 5, 57013 Rosignano Solvay
Livorno • Toscana
Tel./Fax (+39) 0586 793 032
Mobile: (+39) 335 8451281
Email: delizard [at] millestanze [dot] it
Portfolio Siti Web | Consulente SEO | Siti Web Wordpress | Siti Web Turistici | Elenco Servizi | Contatti | Blog
Pagina Facebook: Delizard - Realizzazione Siti Web, Web Design, SEO | Rosignano, Livorno - Toscana Google Plus Profile: Delizard - Sviluppo Siti Internet, Web Design, SEO | Rosignano, Livorno - Toscana Canale Twitter: Delizard - Creazione siti internet, Web Design, SEO | Rosignano, Livorno - Toscana Profilo professionale LinkedIn: Delizard - Sviluppatore Web Freelance, Web Designer Freelance, SEO | Rosignano, Livorno - Toscana Pagina FourSquare: Delizard Siti Web e SEO | Rosignano Marittimo, Livorno - Toscana