DELIZARD WEB TIP - Fare content marketing scrivendo buoni articoli sul blog



Eccoci al 31° WebTip e, come scriveva Giovanni Lindo Ferretti in "Frontiera" dell'album Co.Dex: "L'ho detto l'ho cantato lo ridico l'ho ridetto" ...che il blog è uno strumento fondamentale per portare avanti una buona strategia di content marketing.

Content Marketing sarà la parola "magica" del 2014, lo dice anche Rand Fishkin nelle sue previsioni per il nuovo anno, e fiumi di parole saranno scritte in tutto il mondo su questo argomento, tutte conclamanti la necessità di investire in questa tipologia di promozione, ovvero produrre contenuti originali, di qualità ed utili ai vostri utenti.

E il blog è lo strumento ideale per incamminarsi su questa strada.
Ovviamente non tutti siamo eccellenti SEO Copywriter o scrittori capaci comunque di avvinghiare il lettore dalla prima all'ultima parola... però con un po' di esercizio, costanza, e seguendo alcune regole basilari, è possibile riuscire ad ottenere discreti risultati in tempi non troppo lunghi.

Vediamo dunque sinteticamente quali sono i 6 passi che ci suggerisce Riccardo Scandellari nel suo articolo (link, come sempre, a fondo pagina) per scrivere un buon blog post.

1) Non temere di scrivere, questo deve essere il primo passo.

2) Le idee si trovano leggendo, informandosi, parlando con i clienti, ecc. Bisogna solo avere la mente abbastanza sveglia per recepire e capire che cosa è che possiamo a nostra volta scrivere...

3) La lunghezza dell'articolo: quanto basta per esprimere i concetti che volete trasmettere. Allungare inutilmente stancherà i lettori, soprattutto sul web...

4) L'importanza fondamentale del titolo: già sul titolo ci giochiamo una bella fetta di percentuale di utenti che decideranno o meno di cliccare sul link per leggere il seguito...

5) Raccontate le vostre esperienze personali e le vostre emozioni: i lettori si immedesimeranno di più nella storia, si sentiranno maggiormente coinvolti e più invogliati a lasciare un commento con la propria visione...

6) Anche le conclusioni sono importanti e potete utilizzarle per lanciare la "call to action" desiderata, l'azione, che può essere lasciare un commento, scaricare un eBook, iscriversi alla newsletter, richiedere un contatto, ecc.

Il 2014 sarà per tutti una vera e propria "odissea nel content marketing" (come ho scritto anche io qualche giorno fa in questo articolo*) e chi riuscirà a muoversi bene su questo fronte sarà sicuramente premiato sia dagli utenti che da Google!

Link: Sei passi verso la creazione di un post


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: In quel mio articolo accenno anche all'importanza che da quest'anno, secondo me, comincerà a ricoprire per il content marketing anche la REALTA' AUMENTATA (vedi google glass) e, a quanto pare, non sono l'unico che la pensa così!

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