DELIZARD WEB TIP - LO STORYTELLING SECONDO PIXAR



21° WebTip dedicato allo Storytelling; ne avevo già parlato nel n° 7 di questa rubrica (Lo Storytelling come forma ideale di content marketing) e ancora Ninja Marketing aveva pubblicato un articolo il 3 settembre sui passi fondamentali per realizzare uno storytelling.

Quindi, potreste obiettare voi, forse se ne è già parlato a sufficienza?... Eppure io non credo! :)

Primo perchè lo storytelling è la parte fondamentale di ogni strategia di content marketing che si rispetti e che sia davvero efficace, la migliore azione che oggi può portare il vostro business online a crescere sul web e a posizionarsi su Google (anche dopo Penguin, Panda e il nuovo algoritmo Hummingbird); secondo perchè quando è un "mostro sacro" come la Pixar a darci qualche dritta secondo me è bene ascoltarla con attenzione e... prendere appunti!

I 22 punti esposti nell'articolo sono brevi perle, ognuna corredata da un'immagine tratta da uno dei loro film di animazione e possono essere raggruppate in 3 grandi temi principali: lo scrittore, il personaggio e lo storytelling.

Questi punti scaturiscono ovviamente dal lavoro e dall'esperienza dell'autrice del post - Emma Coats - come disegnatrice della Pixar ma con un poco di flessibilità e di creatività, queste "regole" possono essere adattate anche a chi sta cercando la giusta chiave per raccontare un brand sul web.

Io vi riporto qui l'ultimo suggerimento, anche perchè, in un punto precedente della lista, si dice di inventarsi il finale prima di essere arrivati a metà della storia...

22. Qual è l’essenza della tua storia? Qual è il modo più semplice di raccontarla? Se lo sai, puoi cominciare a costruirla partendo da qui.

A voi dunque partire da qui, per scoprire a ritroso gli altri 21 punti sullo storylleng leggendo l'articolo intero: Storytelling e Pixar: 22 regole da manuale [case study]

 

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: Delizard - Realizzazione siti web, web design, seo, inbound 

marketing
WEB TIP
a cura di , aKa Delizard, che si occupa dal 2004 come freelance di realizzazione siti web, servizi seo ed ultimamente di inbound marketing.
Se siete interessati ad investire in comunicazione web potete contattarmi senza impegno o richiedermi un preventivo online. Lo studio è Rosignano Solvay in provincia di Livorno (googlemap).