Promozione tra locale e globaleRealizzare siti web a Rosignano è da dove sono partito e dove comunque, in percentuale, ho tutt'ora il più alto numero di clienti e di siti internet realizzati.
Non sono quasi mai stati progetti web di vasta portata ma pù che altro tanti piccoli/medi lavori che comunque hanno fatto la mia fortuna e creato quel passa-parola locale che vale più di 1000 mappe di google ben indicizzate.

Io lavoro e risiedo da sempre nel Comune di Rosignano Marittimo (abito ed ho l'ufficio a Rosignano Solvay, dove vivo da circa 8 anni; sono nato e cresciuto a Castiglioncello, la frazione comunale attigua a Solvay, a circa 3 chilometri di distanza da qui), e dunque per me, che ho molti amici e conoscenti sparsi su questo territorio, è molto importante produrre buoni progetti e mantenere alta la reputazione di professionista serio e affidabile per i clienti locali, in quanto sono stati i primi a sostenermi, a credere nelle mie possibilità, a darmi l'opportunità di crescere e di lavorare nel settore web.
Quindi intanto ringrazio di cuore tutti i "concittadini" (ma preferirei dire amici) che nel tempo si sono affidati a me per la loro presenza online.

Come ho detto poco sopra, in una realtà molto piccola com quella di Rosignano, il passa-parola tra le persone è veramente una risorsa importante e dall'eccezionale rilevanza per un web e seo freelance che basa la propria promozione esclusivamene su quello e sulla facilità di essere trovato online tramite i motori di ricerca per le parole chiave fondametali di mio interesse: realizzazione siti web livorno, siti internet toscana, web design livorno, seo livorno, ecc.


PROMUOVERSI TRA STRATEGIE LOCALI E GLOBALI

La mia "strategia" attuale è cambiata nel tempo: agli inizi ovviamente, anche tramite il sito ufficiale - www.millestanze.it - puntavo tutto sulla keywod ROSIGNANO: dovevo farmi conoscere, i clienti erano pochi e il passa-parola ridotto. Inoltre 8 anni fa non era ancora così recepita e forte la sensibilità delle persone rispetto all'avere e gestire un proprio sito web professionale (e comunque ancora oggi, in molti settori, è ancora lontana la concezione si una vera e propria SEO strategica, efficace e completa; questo è un peccato perchè gli investimenti su internet sono molto ridotti rispetto ad altri media promozionali/pubblicitari e sicuramente - a parità di investimento - si ottiene molto di più dal web in fatto di ROI!) e quindi era più difficile trovare persone disposte a "rischiare" e spendere in questo settore.

Oggi, dopo più di 130 siti internet realizzati (ottobre 2012) e circa 8 anni di lavoro, sul territorio comunale "il brand" Delizard comincia ad essere conosciuto; gli intrecci e le relazioni confermano il passa-parola, gli amici di amici su facebook sanciscono una certa fiducia "certificata e garantita" (come sostengo da sempre, forse il fattore più determinante in un rapporto cliente/freelance) e il sito aggiornato e curato è solo l'ultimo anello che fa scattare la chiamata o l'invio di un'email.
Inoltre, nel trascorrere degli 8 anni, nuove leve più giovani si sono affacciate a questo mercato e con molte di loro ho sempre cercato di avere un rapporto aperto e collaborativo, nell'intento, ove possibile, di sviluppare progetti assieme; anche questo fattore, di legarsi sul territorio a realtà affini per allargare le conoscenze e le opportuità è qualcosa che consiglio vivamente a tutti!
Temere l'altro è profondamente sbagliato: chiudersi per paura che l'altro che ci possa "rubare" mercato è solo una miopia autolesionista; il futuro è relazionale, vicendevole e si alimenta e cresce bene solo nel reciproco scambio e aiuto. E sono davvero felice che anche molti altri di questi collaboratori/collaboratrici la pensino come me :)

Quindi, dicevo poco sopra, la strategia è mutata: sul territorio sono presente attraverso il passa-parola e la rete professionale; con il sito punto quindi adesso al mercato regionale/nazionale, cercando, con un cambio di focus su determinate keywords, di essere un risultato appetito (1° pagina organica - no adwords!) per ricerche effettuate fuori dall'ambito territoriale prettamente Comunale o Provinciale.
E la cosa, almeno per il momento sembra funzionare: ho incrementato i contatti e i lavori per clienti Nazionali (e anche extra Nazionali) che grazie alla velocità delle connessioni internet riesco a gestire benissimo a distanza come fossero nella casa a due isolati da me!

Dunque, strategia comunicativa e di promozione che si snoda su due livelli che per assurdo sono complementari ma quasi indipendenti l'uno dall'altro: locale e globale.
Ed è effettivamente per la mia realtà un marketing efficace e che sta dando buoni frutti. Cerco di perfezionarlo sempre, giorno dopo giorno, riflettendo e apportando continuamente piccole modifiche, cercando di essere aggiornato, flessibile e creativo nell'adozione di soluzioni nuove. Ma resto comunque convinto che il doppio piano di presenza local and global - portata avanti ciascuna con modalità precise - posa essere una modalità vincente di interpretare la promozione/vendita di un proprio servizio.


GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO
Articolo scritto da
Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.