Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Realizzazione siti internet, web design, seo e web marketing, creazione siti web dinamici, ottimizzazione e posizionamento ...e vita da freelance tra Rosignano, Livorno e in Toscana!

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POR FSE - Regione Toscana Delizard Siti Web, cercando di essere sempre attento alle politiche del territorio in cui vive, spera di contribuire nel suo piccolo alla diffusione del seguente avviso pubblico apparso sul Il Tirreno: è uscito il bando 2012 per il finanziamento di voucher post-laurea per lo sviluppo di percorsi di ricerca, specializzazione e accrescimento delle competenze professionali di giovani laureati.

Il Bando è indirizzato a tutti i residenti della Provincia di Livorno, sia disoccupati che inoccupati (eccetto dipendanti della Pubblica Amministrazione) per ottenere buoni individuali spendibili in Master Post-Laurea o in Corsi di Perfezionamento Post-Laurea.

Le somme erogate sono a fondo perduto e possono raggiungere un massimo di 6.000 Euro per Master e Corsi Italiani e fino a 8.000 Euro per Master e Corsi all'estero. E' prevista anche una certa quota di rimborso per gli spostamenti.

Per tutte le informazioni, le scadenze e quant'altro di più approfondito vi suggerisco di scaricare dal links eguente il bando ufficiale.


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Studio BobDpt - Web Agency, Cagliari - SardegnaStudio BobDpt; una breve presentazione: chi siete e come siete nati.
Io sono Roberto Serra il project manager dello Studio BobDpt; nasco ad Iglesias e da piccolo avevo il comodore 64 come cuscino. Lo Studio BobDpt è nato diversi anni fa grazie ad un insieme di sinergie che hanno reso possibile la collaborazione tra esperti del web con competenze differenti. Nella fase iniziale ci si occupava maggiormente della creazione siti web Cagliari, col passare del tempo abbiamo spostato la nostra attenzione sul Web Marketing. In principio, la forza motrice, è stata la curiosità nei confronti del fenomeno internet in generale. Questa incredibile forza motrice ha fatto si che quella che inizialmente era una passione si è sviluppata nel tempo in una professione a tempo pieno. Oggi ci occupiamo di web Marketing e creazione siti web per aziende Leader a livello nazionale e per piccoli imprenditori che cercano una visibilità concreta tramite il web marketing.

Il vostro studio è situato a Cagliari, in Sardegna. La vostra posizione geografica influisce in qualche modo sul vostro lavoro? Penso anche a corsi ed incontri che spesso vengono organizzati a Roma o a Milano e per voi dunque c'è anche di mezzo il mare.. Vi sentite un pò "fuori" rispetto al continente oppure con internet e le nuove tecnologie si ovvia a tutto?
Rispondere a questa domanda non è affatto semplice. Credo di poter affermare che, per quella che è la nostra esperienza riguardo la creazione siti web Cagliari la posizione geografica è abbastanza rilevante. Il nostro Team crede davvero nei rapporti umani costituiti da fiducia e rispetto reciproco, questo aspetto non è semplice da gestire in un panorama più generale. Riguardo ai vari seminari che avvengono in giro per l'Italia, ci si organizza e si parte ogni volta che un evento colpisce la nostra attenzione. Oggettivamente però bisogna dire che negli ultimi 10 anni il web ha fatto passi da gigante. Si muove tutto così tanto in fretta da far sembrare normali anche gli aspetti più rivoluzionari. Mi riferisco ai fenomeni come skype o google+ e i suoi video ritrovi. Al giorno d'oggi la distanza geografica è quasi irrilevante ai fini della comunicazione. Ma come tutti ben sappiamo, la comunicazione è un protrarsi di un incontro, una chiacchierata, o meglio ancora un drink insieme. Non vorrei sembrare troppo romantico ma la fiducia delle persone è ad oggi l'elemento che più appaga per chi fa il nostro lavoro. (concordo appieno! n.d.r.)

Navigando il vostro sito mi pare che una delle vostre attività di punta sia il web marketing e l'email marketing. Potete dirci qualcosa in più su questi punti?
Il tempo ci ha insegnato a vedere questo genere di prodotti come strumenti; oggettivamente posso affermare che non vi è alcuna differenza tra l'email marketing, una campagna Adwords o il posizionamento organico di un sito web. Sono strumenti così come lo è un attrezzo che serve a fare un qualcosa di specifico. Il martello è comodo per battere i chiodi e difficilmente lo si sostituirebbe con una padella. Nello stesso modo una campagna di Email Marketing può essere utile al raggiungimento di un obiettivo specifico per i nostri clienti meglio di una campagna Adwords e così via. Per ogni obiettivo scegliamo gli strumenti più efficaci secondo il nostro bagaglio d'esperienza. Questo, concretamente, ci permette di far risparmiare tanti soldi ai nostri clienti e raggiungere l'obiettivo nel modo più efficace possibile. Le persone rimangono incredule quando ottengono obiettivi reali. L'effetto "WOW" è il nostro più fedele alleato.

Google chiede ai siti di essere sempre più "social" e ricchi di news originali e ben scritte. In sostanza: presenza sociale e ricchezza di contenuti; voi potete seguire anche questi due aspetti che oramai sono diventati parte imprescindibile di ogni realizzazione web?
Come dicevo prima la creazione di un sito web è una scelta ben precisa che deve essere necessariamente riferita ad un obiettivo specifico. Essere Social oggi è una priorità imprescindibile. Bisognerebbe però comprendere che essere Social significa essere presenti, costantemente, giorno dopo giorno. Spesso mi trovo a sconsigliare ai miei clienti una qualunque interazione Social se so che non sono in grado di gestirla. Una mancata presenza amplificata per tutti i social network esistenti rischierebbe di essere decisamente controproducente. Per ovviare ciò forniamo un servizio di presenza sociale utile a popolare le news giornalmente sui profili etc.. In questo caso però il cliente deve scegliere se pagare per un servizio molto costoso, risultato? Spesso troviamo strumenti migliori, più efficaci e meno costosi. Se invece il cliente è in grado di seguire la sua vita Social, bhè allora abbiamo il doppio delle carte da giocarci e impieghiamo quasi la metà del tempo per arrivare all'obiettivo.

Leggevo giusto stamani un articolo della Coldiretti che in Toscana solo 1/4 delle Aziende Agricole ha un sito o una pagina Facebook ma che le cose stanno cambiando in fretta e soprattutto molte attività di questo tipo vorrebbero puntare sul commercio elettronico per vendere direttamente i loro prodotti ai clienti. Da voi in Sardegna come è la sensibilità verso il commercio elettronico? Voi proponete anche soluzioni di e-commerce?
Che le abitudini di vendita stiano mutando, è un dato oggettivo che nessuno può smentire. In serdegna l'approccio verso nuovi canali di vendita sta a mio avviso superando le aspettative. Personalmente posso affermare che il ventaglio d'aziende con le quali collaboriamo è davvero ampio, si va dalla piccola parrucchiera sino alla grossa impresa edile. Il web offre davvero tante opportunità e le persone questo lo stanno capendo ma alla domanda "consigliereste il commercio elettronico?", la risposta è no, decisamente no. Spesso il luogo comune dietro l'immaginario collettivo rivolto alla creazione di un sito internet è l'idea di creare un sito web per aprire una finestra sul mondo. A mio parere non esiste niente di più sbagliato. Ho visto centinaia e centinaia di siti internet affacciarsi nella realtà così come si deposita un granello di sabbia nel deserto. Per far funzionare un Ecommerce occorrono tanti soldi, spesso i clienti non se la sentono. Chiunque apra un e commerce convinto di vendere al mondo intero non può pensare ad un investimento che sia inferiore ai 5000 euro al mese. In questo caso Adwords è inevitabile, per i nuovi siti web intendo, e assieme a lui anche il costo per click. Esistono altri sistemi che possono aiutare il cliente a intraprendere un percorso dove la vendita online diretta sia visualizzata correttamente come un punto d'arrivo, e non di inizio, ma che riescono a dare soddisfazioni nel breve / medio periodo.

Penultima domanda: in poche parole, una frase, come mai un possibile cliente dovrebbe rivolgersi a voi per realizzare il suo sito internet?
Questa domanda dovrebbe farla ai nostri attuali clienti o con le persone con le quali abbiamo collaborato, non esistono risorse pubblicitarie migliori!

Suggerite a chi vi legge alcune risorse interessanti (blog, forum, profili twitter, ecc.) che seguite costantemente per tenervi aggiornati sui vostri temi professionali.
Oltre al nostro blog intendi? :) 

"Delizard Siti Web" ringrazia Roberto Serra, project manager dello Studio BobDpt, per aver rilasciato questa intervista ed essere stato nostro ospite sul blog.


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Interviste a web designer, programmatori web, esperti seo, web agency e freelanceCon questa nuova sezione del mio Blog voglio inaugurare una serie di interviste a web designer, programmatori, esperti seo, web agency ma anche freelance di campi affini come potrebbero essere fotografi, videomaker, designer, ecc.

L'intervista, al di là dell'ovvio vantaggio per l'intervistato di avere un pò di visibilità e collocare 3/4 link doFollow verso il suo sito da un dominio molto buono quale è Millestanze.it (scusate la modestia :) ), vuole soprattutto portare a disposizione di tutti gli interessati esperienze di altri che fanno il nostro stesso lavoro e che, quotidianamente, si scontrano con problematiche simili alle nostre e si entusiasmano  per lavori, novità e d eventi ai quali anche noi magari partecipiamo.

Però anche no.

Sarebbe molto bello anche far emergere le differenze, le curiosità particolari di ciascuno, ciò che lo differenzia e lo caratterizza singolarmente perchè è proprio dallo "scarto", dalla diversità che noi tutti possiamo imparare qualcosa di nuovo, aprendoci magari a ciò cui fino ad adesso non avevamo pensato o sottovalutato.

Mi piacerebbe che queste interviste fossero utili per scoprire nuove risorse e per mettere in comunicazione e far conoscere realtà che magari, altrimenti, non si sarebbero incontrate. Condivisione di idee, di percorsi e di esperienze in luoghi geograficamente molto diversi e distanti per poterci comprendere meglio noi stessi e il nostro lavoro.


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Fare blogging nel 2012Nel 2012 a molti potrebbe sembrare anacronistico, data la presenza di moltissimi social network (facebook, twitter, linkedin, google+), fare blogging su una propria piattaforma, ma, a mio modestissimo parere, non è così. Anzi (parlo ovviamente per chi ha un proprio sito professionale/aziendale da spingere nel posizionamento sui motori di ricerca) io inviterei a passare meno tempo sulle varie pagine "social", anche se ciò rimane comunque di vitale importanza, e dedicarne un pò all'inserimento di post in un proprio blog installato sul proprio dominio.

Questo per svariate motivazioni:

1) un blog apre alla relazione con possibili clienti; se attraverso il sito vi presentate e offrite i vostri prodotti/servizi, il blog vi permette un approccio più informale, di tenere aggiornati uno o più canali che riguardano il vostro business con news ed informazioni di settore, di apparire una fonte autorevole e dunque capace di suscitare fiducia e quindi affidamento e relazione con utenti interessati;

2) inserire contenuti su un proprio blog professionale vi permette di incrementare il peso delle parole chiave e di migliorare l'architettura interna dei link che relaziona le varie pagine web presenti sul vostro dominio e dunque, di conseguenza, far salire il sito nelle serp dei motori di ricerca per i termini che più vi interessano aumentando il traffico sulle vostre pagine con conseguente aumento di percentuale di "incocciare" nuovi clienti;

3) un blog vi consente di parlare di ciò che più vi piace (anche professionalmente) e che magari sul sito non ha trovato spazio: oggi molte relazioni di lavoro partono inizialmente da una condivisione di idee, pensieri ed emozioni che spesso le pagine istituzionali non lasciano trapelare;

4) un blog è spazio per la creatività, non pone limiti... pensaci!

5) un blog è facilmente espandibile: potete cominciare con pochi articoli su un numero ristretto di argomenti ma nulla vieta di far crescere il numero di post, di categorie e di contributi anche magari aggiungendo, oltre a voi come Amministratore, altri relatori specializzati su temi affini e quindi incrementare ancora di più il traffico sul sito così da poter pensare di guadagnare con pubblicità e affiliazioni.

Un blog è dunque spesso l'anima più viva e vitale di un sito e a cui può portare importanti benefici, sia diretti che indiretti, come ho cercato di illustrare nei punti soprastanti. Lasciare tutto ciò in mano (o meglio, nei database!) dei Social Network non è a mio parere una strategia vincente sul lungo periodo, anzi! Senza contare che i Social, su tutte quelle informazioni che immettiamo (un bel volume di dati davvero succulento!), ci monetizzano sopra parecchio :)


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Vocabolario SEOINDICIZZAZIONE: un sito internet si intende indicizzato quando le pagine che lo compongono sono presenti nel database del motore di ricerca. I motori di ricerca, tramite gli spider e seguendo i link, sono capaci in autonomia di trovare e indicizzare i nuovi ipertesti che ogni giorno vengono immessi a milioni sulla rete. Ovviamente è comunque possibile aumentare la velocità di indicizzazione degli stessi mediante opportune azioni, ad esempio linkando i nuovi siti da fonti autorevoli, inserendo una segnalazione in portali di informazione, utilizzando i social, ecc.

OTTIMIZZAZIONE: (SEO, Search Engine Optimization) in questo termine vanno a racchiudersi tutte quelle specifiche operazioni tecniche che hanno lo scopo di migliorare il posizionamento del sito nei risultati dei motori di ricerca e di aumentarne il traffico il tutto in funzione di ampliare la visibilità dei prodotti/servizi offerti tramite il sito stesso.
Tali operazioni vanno ad agire su 4 livelli (a volte apportando anche corpose modifiche):
1) codice HTML;
2) contenuti (principalmente testuali, ma anche immagini, pdf, video, ecc.);
3) web design;
4) struttura (architettura interna dei link);
L’intervento è specifico e mirato ad hoc per ogni singola pagina (ottimizzazione onpage del sito).

POSIZIONAMENTO: con questo termine si intende la posizione occupata dalla prima occorrenza del nostro sito all’interno dell’elenco dei risultati del search engine per una ricerca effettuata su una specifica parola chiave (o coppia di parole o frase).
Il posizionamento può essere naturale (che si ottiene nel tempo mediante l’analisi da parte degli algoritmi dei motori di ricerca di moltissimi fattori del sito) oppure ottenuto a pagamento tramite link sponsorizzati (ad esempio AdWords).


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Linkbuilding con la condivisione di fileCome oramai sappiamo abbondantemente, oltre a realizzare un sito internet si devono anche creare costantemente buoni contenuti perchè ciò è sicuramente ben visto dai motori di ricerca; forse il modo migliore per aspirare all'ambita prima pagina di Google in modo genuino e perdurativo nel tempo. In special modo se questi contenuti sono "freschi" e di buon livello ciò porterà link spontanei e visite al nostro sito internet che sono la "materia prima" di ogni web-popularity ben affermata! Oggi questa immissione di contenuti nelle pagine web è oggi enormemente facilitato grazie all'utilizzo di CMS e siti web dinamici aggiornabili direttamente dall'utente.

Ma i contenuti possono essere distribuiti sul web in svariati formati, e tra questi, quelli in formato eBook (file PDF in sostanza) sono certo da tenere in considerazione: gli eBook sono ben indicizzati dai motori di ricerca che leggono senza problemi anche i links in essi contenuti.
Un eBook dunque può risultare di grande aiuto all'interno di una strategia di linkbuilding e di accrescimento della popolarità (si possono distribuire, a seconda dell'argomento trattato: guide, risorse, how-to, manuali, racconti, ricette, report di viaggi, libretti di istruzioni, ecc.); vediamo dunque di sfruttarne al meglio tutte le possibilità.

Essendo un file a sè stante, slegato dal sito, è bene creare una testata con il nostro logo di riconoscimento, contatti e link al sito; chiunque lo troverà in rete saprà in questo modo subito a chi ricondurne la paternità. Utilizziamo un nome del file molto descrittivo e con qualche parola chiave; idem, al suo interno, creiamo dei titoli significativi per capitoli e paragrafi. Scriviamo ottimo contenuto, ricco, ben scritto e senza errori; cerchiamo di impaginarlo in modo elegante e leggibile utilizzando anche delle immagini. All'interno del testo non perdiamo occasione di inserire link ad hoc. Il footer è un'altra parte del PDF da studiare accuratamente; esso potrà essere ripetuto in tutte le pagine del documento e quindi può essere un elemento strategico in cui inserire riferimenti al nostro sito, contatti e link a sezioni importanti del nostro sito web.
Al momento che arriviamo a salvare il documento in formato PDF, alcuni software permettono di inserire determinati meta-dati, invisibili all'utente ma ben individuabili dai motori di ricerca, che aiutano l'indicizzazione dello stesso documento, e quindi è bene sfruttare anche tale possibilità.

A questo punto occorre immettere il documento in rete: ovviamente lo linkeremo da una o più pagine del nostro sito, ma in aggiunta potrebbe essere vantaggioso uploadarlo su alcune piattaforme molto conosciute di raccolta e condivisione online di documenti, tra cui posso suggerirvi, ad esempio: google docs, windows live, slide share, 4 share e scribd.


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SEO Western
 

Fanta-cinefilo accostamento tra SEO e Western :)

IL SEO-BUONO: tutte le buone prassi seo che mirano a creare un sito ben progettato e ben realizzato pensato per gli utenti, e dunque: contenuti originali, ben scritti ricchi di sinonimi; title e h1 esplicativi e descrittivi del reale contenuto (differente!) di ogni pagina; non "zeppare" le pagine di pubblicità ma utilizzare un approccio "light" verso l'inserimento di advertising; far crescere i link verso il sito in modo lento e naturale possibilmente da risorse a tema e di qualità; variare le anchor-text con le quali si linka alle diverse pagine del nostro sito; occuparsi anche dei canali "social" intessendo relazioni.

IL SEO-BRUTTO: quando l'intervento seo è troppo evidente/invadente, pur non facendo ricorso a tecniche black-hat (over optimization, in sintesi!): contenuti duplicati o ripresi da altri blog, portali o feed cambiando solo qalche frase; ripetizione di keywords nel title e negli h1; ripetizione di keywords nei contenuti testuali; creazione di molte pagine "inutili" che servono soltanto ad aumentare il peso di alcune parole chiave; riempire le pagine con annunci adwords o altre tipologie di pubblicità; acquistare una grande quantità di link in brevissimo tempo anche di scarsa qualità; gestire alcuni profili "social" solo ed esclusivamente in modo automatizzato, quindi senza curare le relazioni.

IL SEO-CATTIVO: quando l'intervento seo mira soltanto ad ottenere risultati sui motori di ricerca senza interesse alcuno verso l'utente (tecniche black hat): contenuti completamente copiati, scritti male con errori logici e grammaticali evidenti; ripetizione esatta di keywords in title, h1 e altri tag (keyword stuffing); utilizzo di pagine doorway che hanno il solo scopo di far salire altre pagine del sito; utilizzo sempre della medesima anchor-text, utilizzo di testi e link nascosti, utilizzo di tecniche spam per inserire link in blog, forum e profili; acquisto sconsiderato di migliaia di link di scarsissimo valore e in pochissimo tempo; tecniche per manipolare la visualizzazione del pagerank e/o del traffico sul sito.

E come in tutte le pellicole western che si rispettano, alla fine, IL CATTIVO è fatto fuori!

Se volete far crescere il vostro sito affidatevi a servizi seo di qualità, trasparenti e attuati in modo etico e professionale: alla lunga saranno gli unici ad avere il "lieto fine" :)


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Work For Tuscany: web marketing e social media marketing della toscanaHo incontrato su internet, grazie ad una segnalazione su Twitter, il progetto emergente "Work for Tuscany" il cui motto suona pressapoco così:

"Credi che l'impegno e la conversazione siano il miglior marketing da sfruttare oggi? Sei una persona creativa? Allora unisciti a noi, stiamo costruendo un Social media Team per la Toscana".

L'iniziativa è promossa dalla "Fondazione Sistema Toscana" e l'obiettivo primario è quello di promuovere la Toscana, i suoi paesaggi e le sue bellezze attraverso i social media e il passa-parola.
Stanno cercando redattori, copywriter, analisti marketing, creativi, teck geek, appassionati viaggiatori e amanti della Toscana!
Alcuni requisiti minimi sono: laureati, sotto i 34 anni (non è decisivo però), fluente inglese e italiano, ottima conoscenza delle piattaforme di social media, un account Twitter attivo da almeno 2 anni (!!).
Altre specifiche nel bando completo che sarà aperto fino al 23 Aprile p.v.

Finalmente un'iniziativa che almeno apparentemente mi sembra un pò diversa dal solito, innovativa, che unisce il territorio alle tecnologie contemporanee, valorizzando e promuovendo l'uno attraverso un attento uso delle altre.
Un connubio che anche in seguito sarà interessante seguire (e ancora di più per me che realizzando siti internet in Toscana seguo con interesse tutte le attività territoriali che si muovono in ambito web); un progetto che vuole partire con i giovani mettendogli in mano gli strumenti web del momento (social media), la loro probabile passione per la Toscana e la loro creatività!

Speriamo bene e in bocca al lupo!

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SEO Copywriting: scrivere per il webUn post riassuntivo sulle best practice dello "scrivere seo" (seo copywriting) per gli articoli del proprio blog o le descrizioni all'interno di pagine web, siano esse più o meno tecniche, descrittive, scientifiche o narrative.

Intanto un preambolo: scrivere contenuti originali, ben formattati e veramente informativi, non solo è utile per l'utente a cui pensate di indirizzare tale testo, ma è anche molto ben gradito dai motori di ricerca, che nel tempo vi premieranno come fonte autorevole (con l'avvento di Google+ ci sarà sempre più attenzione al parametro dell'AuthorRank) e dunque "degna" di scalare le posizioni nelle serp. Inoltre andrete ad aumentare i contenuti testuali del vostro sito che via via faranno aumentare il peso specifico di alcune parole chiave per voi fondamentali in ottica seo e indicizzazione.

Passiamo adesso a vedere come scrivere un buon articolo seo-oriented.
Innanzitutto il tema: deve in qualche modo rientrare negli orizzonti del vostro "piano editoriale", essere abbastanza attuale e trattare un argomento che possa avere un minimo di appeal e di interesse.

Deciso il tema, si passa alla formulazione del titolo, che è molto importante: deve essere conciso ma esplicativo, contenere 1 o 2 parole chiave per voi importanti, attirare la curiosità del papabile lettore (soprattutto per quando l'articolo verrà distribuito tramite feed rss su canali esterni che magari mostrano solo il titolo su cui cliccare per leggere tutto o essere re-inviati alla fonte originale).

A questo punto si passa alla stesura vera e propria dell'articolo.
Per quanto mi riguarda, una volta che mi è chiaro l'argomento, cerco di buttare giù tutto di un fiato una prima stesura, tanto per fissare i punti e le idee (in ciò la mia formazione umanistica mi aiuta ma non è fondamentale); poi passo alla revisione accurata (seconda lettura), nella quale sistemo grammaticalmente e logicamente i periodi, aggiungo o tolgo frasi a seconda che ritenga opportuno approfondire un punto oppure se mi accorgo di essere stato troppo prolisso in un altro; controllo gli "a capo" semplici e quelli di paragrafo, gli elenchi puntati e numerati, i vuoti e i pieni, perchè anche il colpo d'occhio dell'articolo fa il suo sporco lavoro! :)
Faccio anche attenzione al tono dell'articolo: per mio gusto personale preferisco uno stile non troppo pesante e neanche narrativo; direi puntuale-informativo con un pizzico anche di leggerezza e buon umore, inserendo magari espressioni dialogiche e/o ironiche... ma ognuno troverà il suo stile personale!

Inizio poi una terza rilettura, e questa volta mi concentro sulle keywords da inserire e sui links:
a) le parole chiave: controllo la loro posizione nel testo, cerco sinonimi se vedo troppe ripetizioni, aggiungo, tolgo e sposto; studio quali mettere in grassetto o corsivo e su quali potermi giocare qualche combinazione nuova di accostamenti lessicali (utile questo accorgimento per eventuali long tail di ricerca che si è interessati ad intercettare);
b) i links: spesso, ma non sempre, le keywords coincidono anche con parole che vogliamo linkare: immettere alcuni links dall'articolo ad altre pagine del nostro sito è caldamente consigliato, ovviamente senza esagerare; anche un link a tema verso una risorsa esterna molto importante è da considerare. Soprattutto quando il post sarà ripubblicato tramite il feed su altre piattaforme, quei links strategici saranno davvero molto importanti per indirizzare traffico diretto al nostro sito professionale.

A questo punto l'articolo-alchemico è praticamente composto: è arrivato il momento di scegliere ed aggiungere un'immagine ad hoc, che, associata al titolo, aiuti il visitatore a comprendere ancora più immediatamente il tema e ad alleggerire la pagina che, tutta piena di parole fitte fitte scoraggerebbe anche il più accanito lettore :)
Non dimentichiamoci che una buona immagine può tornare molto utile anche per attirare lettori tramite Pinterest!

Aggiungo poi in fondo il link al mio "profilo autore", rileggo un'ultima volta, valuto il colpo d'occhio ed invio! Ecco pubblicato il nuovo articolo!

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Tipologia di territorio in ToscanaRealizzare siti internet in Toscana è un lavoro, a mio giudizio, quanto mai meraviglioso, interessante, istruttivo e costruttivo.
Molto probabilmente ciò lo è in generale per tutti i freelance che svolgono questo lavoro, ma in Toscana ancora di più, data la grande varietà di territorio, vocazioni economiche e sociali.

La zona della costa, dove risiedo, ha un'alta incidenza turistica e quindi sono molto richiesti sia siti web per attività e strutture ricettive (ristoranti, bed and breakfast, agriturismi, hotel, alberghi, stabilimenti balneari, locali), sia per agenzie immobiliari, che puntano molto sull'affitto estivo.
Entrambe queste due tipologie di siti si rivolgono spesso a clienti stranieri e dunque c'è da realizzare anche le corrispondenti sezioni in lingua; e questo è molto istruttivo per un duplice aspetto:
1) si mantiene una certa "confidenza" con le lingue straniere aggiungendo sempre qualche vocabolo in più al nostro personale bagaglio;
2) ciò ci spinge anche a cercare di ottimizzare lato seo il sito anche per tali lingue diverse dall'italiano, ed è sempre una bella sfida!
Rientrano in questa fascia anche i siti web per le case produttrici di vino (diciamo i siti della "fascia collinare" toscana): anche in questo caso il prodotto punta molto sul cliente e le prenotazioni dall'estero ed inoltre, qui più che in altri casi, anche il lato della comunicazione e dello "stile" è qualcosa a cui si deve guardare con molta attenzione. 
Il sito per una casa vitivinicola ci permetterà di riflettere molto anche sul lato "marketing" e di comunicazione del progetto.
(Per quanto riguarda il rapporto tra web e Aziende Agricole in Toscana, questo articolo della Coldiretti, che riporta i dati di un'indagine effettuata, è veramente esemplare; a tutt'oggi 3/4 delle Aziende ancora non hanno un sito o una pagina facebook; ma la cosa sta cambiando rapidamente, soprattutto nella direzione dell'ecommerce, per poter vendere direttamente i propri prodotti...)

Spostandoci in zone più industrializzate ci si trova a che fare con piccole e medie imprese (le grandi ditte si rivolgono a web agency di livello nazionale, spesso fuori dal territorio toscano) che ovviamente trattano i prodotti più disparati e diversi: questo impone di avere sempre una mente molto aperta e duttile; fare tesoro di ogni esperienza precedente per saper offrire al cliente, al momento giusto, la giusta soluzione; piccole "trovate" che applicate a quel tipo di attività possono fare la differenza.
Inoltre, spostandosi da una ditta all'altra, si viene a conoscenza di moltissime attività e prodotti di cui molto probabilmente non avremmo mai sentito parlare e questo, oltre a tornare utile per la vita e i bisogni quotidiani, permette anche di far conoscere ed interagire i nostri clienti tra loro, mettendoli in contatto e magari avviandoli ad una proficua collaborazione.

La conoscenza del territorio e delle possibilità che offre (sia di prodotti che di servizi) è un requisito importantissimo in questo lavoro. Saper consigliare le risorse giuste, affidabili e che risolvono un determinato problema in maniera ottimale è un "surplus" che il cliente si ricorderà sicuramente nel momento che dovrà suggerire ad un amico un professionista che gli realizzi il nuovo sito.

Ci sono poi le città più importanti dal punto di vista web della Toscana, tra cui spiccano sicuramente Firenze e Pisa: la prima come città d'arte tra le più famose nel mondo, centro di cultura, moda, arte e turismo planetario; la seconda più "locale" ma con un'Università assai di livello nel panorama italiano che sposta l'ago della bilancia dell'uso e delle produzioni internet un bel pò in là. Essere protagonisti su queste piazze non è certo semplice: anche se il bacino d'utenza è assai più ampio di quello disponibile nelle zone "periferiche" c'è molta più concorrenza e di alto livello e quindi forse, alla fine, non è completamente negativo trovarsi a lavorare in luoghi meno "rumorosi" ma a suo modo comunque stimolanti.

Dunque quello del web designer freelance è un lavoro ricco di esperienze eterogenee che permette di accrescere le proprie conoscenze, stimolare sempre nuove idee, intessere relazioni e contatti che poi si materializzeranno, di volta in volta, nel progetto web che sarà lo strumento a servizio del cliente per migliorare la sua attività attraverso internet.

Spiaggia di Cala Violina - Follonica, Grosseto - Toscana

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Livorno - Fortezza NuovaLivorno è la città capoluogo di Provincia all'interno della quale si trova Rosignano Solvay, il piccolo centro abitato (circa 30.000 abitanti) nel quale vivo e svolgo la mia libera professione di sviluppatore siti web (design e programmazione) e servizi seo.
Livorno città mi è sempre abbastanza piaciuta; c'è il mare con l'affascinante Fortezza Vecchia in zona porto e che negli ultimi anni, soprattutto durante la stagione estiva, è diventata il luogo prescelto per eventi artistici, culturali e concerti. La Fortezza Vecchia potrebbe anche essere vista come il bastione a guardia del quartiere Venezia, una zona caratteristica con canali, vicoli e ponticelli che col passare del tempo sta acquisendo sempre di più il ruolo di zona "viva" della città, con i suoi ristoranti, pub e locali. Il quartiere Venezia ospita anche, d'estate, la più grande festa che si organizza a Livorno, ovvero "Effetto Venezia".
A Livorno ho anche frequentato le superiori (Liceo Sperimentale) e quindi è stata anche la città che ho amato in quegli anni di adolescenza, girandola in lungo e in largo durante le "bruce" a scuola :) o nei sabati pomeriggio e domeniche. Poi c'è anche quel fatto storico di Livorno "porto franco", di città un pò più "libera" ed "anarchica" (a Rosignano abbiamo avuto anche Pietro Gori) di tante altre che aggiunge un pò "pepe" e di orgoglio a questo legame con la labronicità!

Livorno - Il RomitoIl territorio della provincia di Livorno è a mio parere bellissimo e vario: si snoda lungo la costa tirrenica per circa 80/90 chilometri che comprendono scogliere mozzafiato e bellissime spiagge; a ridosso del mare ci sono le colline, con la macchia mediterranea, i boschi di lecci, le campagne curate per la viticultura e gli ulivi. In definitiva qua si sta bene: c'è il mare, il sole, olio e vino buoni, carne di caccia e pesca. Quindi gli ingredienti ci sono tutti per viver più che decentemente.
Ma dal punto di vista dell'economia territoriale?
Posso essere più preciso, ovviamente, per ciò che riguarda il Comune di Rosignano Marittimo, ma mi sembra che un pò in tutto il territorio provinciale i fattori si ripetano: sussistenza storica prevalente grazie ai grandi impianti industriali (ENI a Livorno, Solvay a Rosignano, Acciaieria a Piombino); a lato di questi colossi le zone industriali, con capannoni di aziende medio-grandi con punte, in alcuni settori, anche di eccellenza italiana e oltre. Per quanto riguarda il territorio si punta moltissimo sul campo edile/immobiliare.
Ma a cosa porta tutto ciò?

Le grandi industrie in Italia vanno via via smantellandosi, perchè ovviamente è più facile ed economico produrre in paesi in via di sviluppo che qui da noi. Le case, dato anche il difficile periodo di crisi, rimangono invendute e sfitte (anche perchè mancano attrattive vere complementari al paesaggio da poter offrire al turista); le piccole e medie imprese ci sono, anche come ho detto, di grande qualità, ma si comunicano male sul territorio e sul web: manca una vera cultura del marketing territoriale e della promozione e marketing sul web. Questo è invece un punto su cui hanno da sempre spinto molto ad esempio le Aziende Vitivinicole, che al contrario sono forse, sul territorio livornese, il compartimento economico tra quelli che si comunica meglio all'esterno (basta vedere i siti di alcune aziende vitivinicole di Bolgheri, Castagneto, Montescudaio, ecc). Anche il comparto turistico, per ovvie ragioni, spinge molto sulla promozione web, per raggiungere soprattutto i clienti stranieri, anche se in questo caso più che a promuoversi bene come singola attività si tende ad entrare a far parte di grossi portali turistici ma anche, in molti casi, di altri molto più piccoli che offrono in verità poco di valore aggiunto e di prenotazioni rispetto alla quota annuale sborsata; ma la cultura in questo senso è ancora non sviluppata e non è facile, per i non addetti ai lavori, svelare la reale pochezza di taluni servizi.
Meglio allora investire quei soldi su un proprio progetto web ben studiato che poi sicuramente porterà molti più vantaggi.

Marketing webIl marketing territoriale non è propriamente il mio campo e quindi lo lascio a chi se ne intende più di me.
Per quanto riguarda il web però alcune cose posso dirle: i siti internet anche di aziende medio/grandi sono spesso molto datati, non aggiornati, con una grafica obsoleta e pesante. Essere presenti con la propria azienda sui social network è un passo che qui dalle mie parti ho visto fare ultimamente solo a poche ditte più "illuminate".
Il sito è quasi sempre percepito ancora (parlo del territorio in cui mi trovo più spesso a lavorare) come qualcosa "in più": un'aggiunta a quelle brochure cartacee e depliants che spesso ammuffiscono in qualche angolo di un ufficio tecnico.
Il sito dovrebbe essere invece percepito come una risorsa imprescindibile, che anche nel caso non portasse lavoro aggiuntivo diretto (rarissimo!), supporta l'immagine globale dell'azienda, comunica al territorio, al mondo e ai propri dipendenti, facilita le relazioni con clienti ed interessati.
Le tecnologie web e gli strumenti per creare siti sono in continua evoluzione e farsi realizzare oggi un sito personalizzato e studiato su misura ha un costo che, per i benefici e in molti casi le entrate di guadagno che genera, risulta veramente quasi irrisorio.

Parlando "a braccio", un sito per un'attività media turistica, ad esempio un bed and breakfast, può aggirarsi attorno ai 1000 Euro: ma grazie a quei 1000 euro investiti, quanto è il ritorno economico? Spesso in 2 mesi di prenotazioni effettuate dal sito hai già ripagato l'investimento fatto e pure con gli interessi! (e parlo solo del ritorno economico).

IL SITO E' A MIO PARERE UNO DEGLI INVESTIMENTI CON MAGGIOR RITORNO CHE UN'ATTIVITA' ECONOMICA PUO' DECIDERE DI COMPIERE.

Ovviamente deve essere progettato prima e realizzato poi nel migliore dei modi possibili per ciò che ci si prefigge di ottenere; e soprattutto si deve continuamente mantenerlo aggiornato. Ma se tutto procede al meglio i risultati non tarderanno a farsi vedere...

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LinkbuildingNegli ritagli di tempo che mi è possibile trovare cerco di portare avanti il mio personale contributo alla causa "divulgazione SEO" mettendo a disposizione di tutti in modo assolutamente gratuito, materiale "docg" (come tanti vini buoni della mia amata Toscana :) ) testato personalmente che forse solo il tempo che passa potrà rendere in alcuni casi non più efficiente e funzionante, nel senso che potrebbe darsi che il servizio elencato abbia poi chiuso i battenti.

Alla pagina della mia Guida SEO gratuita, oltre a toccare tutti i punti per un'ottima ottimizzazione onpage delle pagine del sito e ad indicare tutte le modalità per rendere più popolare il sito una volta messo online, distribuisco anche in free download già 5 elenchi per fare dell'ottima link building con segnalazione di directory, siti di bookmark, siti di news, motori di ricerca, blog e portali di pubblicazione di feed rss.
La risorsa a disposizione credo sia di buon livello, ed è anche stata inserita da Giorgio Tave nella pagina sul suo Forum dedicata alle risorse gratuite per la link popularity.

Ma non voglio certo fermarmi, e non lo farò mai; adesso sono dietro a provare uno ad uno i 300 e passa siti internet citati in una già autorevole risorsa ma che comunque devono essere testati per eliminare almeno i servizi già obsoleti, non più funzionanti, a pagamento o dedicati solo ad una determinate nazione o lingua del mondo.
Vi elenco dunque, come antipasto della futura e corposa "pietanza di linkbuilding" che tra qualche tempo pubblicherò, alcune risorse che potete già utilizzare: http://www.tiltzero.com/ , http://www.bloggers.com/ , http://www.bloginteract.com/ , http://www.chime.in/ , http://www.zootool.com/ , http://www.zakladok.net/ , http://www.yemle.com/

Buona linkbuilding a tutti!

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Caccia all'AutoreE finalmente ci siamo! Da oggi, Venerdì 13 Aprile 2012 (e speriamo che non porti male, eh! :) ) si apre ufficialmente il contest letterario Caccia all'Autore, che è poi il prologo necessario per poter accedere al gioco della Caccia al Weekend, che mette in palio due splendidi weekend e due cene presso alcune strutture del gruppo Golden Book Hotels, promotore ufficiale dell'iniziativa in collaborazione con Delizard Siti Web.

Il contest è una gar tra 15 autori che aspirano a vedere pubblicato il loro racconto/romanzo in formato eBook e diventare così partner freelance di Golden Book Hotels come scrittori professionisti.
Votare il vostro autore preferito (o i vostri autori... si possono infatti votare fino ad un massimo di 3 autori) è semplice:
dovete collegarvi alla landing page di Caccia all'Autore e acquistare, al costo irrisorio di 1,99 Euro, l'eBook in cui troverete i 15 incipit degli autori partecipanti; una volta letti i 15 inizi (circa 2 pagina a disposizione per ogni scrittore) potrete votare, sempre sulla stessa pagina, quello o quelli che vi avranno più colpito! (nell'eBook che acquisterete troverete anche, in omaggio, alcuni racconti completi selezionati).
Il grafico sottostante, in tempo reale, monitorerà l'andamento dei voti, che si concluderanno in data 20 Giugno perchè...

Perchè il 21 Giugno apre i battenti la Caccia al Weekend!
Da Giovedì 21 Giugno 2012, per tutti quelli che avranno acquistato l'eBook e votato, sarà possibile partecipare alla gioco (una specie di caccia al tesoro le cui risposte alle domande sono da ricercare all'interno dei siti sponsor e dell'eBook acquistato) e tentare così di vincere i due weekend in palio per due persone e le due cene, sempre per due persone.
Gli sponsor di questa "Caccia" sono:

1. HOTEL SPADARI (Milano)

2. RESIDENZA DEL MORO (Firenze)

3. RISTORANTE LA CASCINA (Arona, NO)

4. LOCANDA DI 3 FIACOUN (Scandiano, RE)


In bocca al lupo a tutti, autori in concorso e giocatori!  :)

AGGIORNAMENTO GIOVEDI' 26 APRILE 2012 - CACCIA ALL'AUTORE
Eccoci ad un primo aggiornamento sull'andamento del contest "Caccia all'Autore". Fino a questo momento abbiamo ricevuto una trentina di voti, che pongono saldamente in testa la scrittrice napoletana Argia di Donato con ben 10 voti. Incalzano dietro a primerito, un pò distaccate, Lella Cervia e Barbara Gramegna a quota 5 voti.
L'interesse attorno all'evento c'è, come dimostrano anche i fermenti sulla Pagina Facebook dedicata all'evento, adesso devono essere bravi anche gli autori a saper convertire questo interesse in voti al proprio incipit... :)


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I più grandi di tutti - Carlo Virzì


"I più grandi di tutti" è un film leggero, allegro, un pò "trash livornese" come deve essere... A me è piaciuto, forse perchè livornese e forse proprio perchè ho conosciuto dal vivo - ai tempi... - la scena rock della città labronica, Carlo Virzì compreso, che era membro degli Snaporaz.

Detto questo il film è divertente e i personaggi abbastanza ben tratteggiati; forse, unico neo, il personaggio del batterista è un pò troppo "lento", come dice lui stesso... ma alla fine ci stà!

Vivi una vita da rockettaro fallito? Allora deve tornare qualcuno dal passato a farti ricordare che per "qualcuno" hai comunque contato qualcosa e gli hai addirittura stravolto la vita... Puoi aver smesso di suonare e di calcare i palchi, ma "l'anima" rock deve rimanere, deve restare nel modo in cui affronti la vita, e anche i bambini se ne accorgono :)

Voto: 6,5

Delizard - Creazione Siti Internet e Servizi SEO

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100 Articoli Delizard Siti WebEccomi giunto al 100° articolo su questo blog.
Iniziato qualche anno fa come piccolo gioco, passatempo per lo più, si è invece trasformato nel tempo (soprattutto nell'ultimo anno e mezzo), in strumento vero e proprio di lavoro. Hanno infatti preso il sopravvento le sezioni lavorativamente parlando più influenti come "web, seo e società" o "web marketing turistico". Continuo comunque ad aggiornare anche le sezioni più personali, dedicate al cinema, ai viaggi e al mio piacere di cucinare; questo perchè il blog deve anche servire per farmi conoscere in maniera più informale, deve restare anche uno strumento di svago e non solo un contenitore di articoli tecnici.

Scrivere mi piace e mi riesce anche abbastanza naturale. Gli articoli, da quelli dedicati al seo a quelli sul territorio del Comune di Rosignano Marittimo; da quelli sui viaggi a quelli sul cinema procurano comunque visite al sito e un certo traffico che male fa; è un modo per farmi conoscere anche a chi, magari, non ha in quel momento per niente in testa di realizzare un sito... ma non si sa mai... le vie del mondo sono infinite!

Un'anomalia di questo blog è sicuramente la sua homepage: gli articoli che via via inserisco, lì in prima pagina non compaiono mai; si potrebbe affermare che è quasi "statica". La utilizzo per presentarmi e presentare il mio lavoro di sviluppatore di siti web freelance e poi la aggiorno soltanto una volta l'anno, a inizio anno, per scrivere in poche righe i miei auspici e il senso che vorrei dare/ricevere dai mesi futuri... Una traccia che di tanto in tanto mi rileggo per veder se sto tenendo fede o meno a quanto mi ero prefissato...

E ora sotto con altri 100! :)

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Scivolare sulla buccia di banana..ahi ahi ahi! :)

Anche se l'apertura è ironica, vorrei in questo articolo mettere in luce un aspetto che sempre di più emerge, almeno nella mia esperienza lavorativa personale, durante il primo incontro/colloquio tra il cliente che illustra la sua idea di progetto e il professionista che dovrà poi convertire tale idea in un buon preventivo, ovvero: le conoscenze seo (intese in senso più ampio di inbound marketing).

Qualche anno fa, ricordo che il cliente ti contattava perchè nel portfolio aveva visto un bel sito in flash, pieno di animaizoni spettacolari e magari non troppo pesante da caricare (l'attenzione al tempo di caricamento nei più avvezzi al web c'era!); il posizionamento sui motori rimaneva un pò esterno, come un buon corollario aggiuntivo.. "Se poi siamo anche nelle prime pagine, meglio!". Ma l'attenzione era assolutamente focalizzata sulla spettacolarità del sito. Ti mostravano un'animazione di un sito galattico e ti chiedevano se eri in grado di riprodurla (con conseguente esplosione di programmi quali SwfDecompiler)...

Quel tempo mi sembra veramente terminato, e già da un pò.
Si è attraversato un "periodo di mezzo" di spaseamento: anche i clienti non sapevano bene cosa chiederti: flash assolutamente no, ...che sia in prima pagina, ...html5(?), ...che sia visibile anche sul portatile, e il cellulare :) ... che sia grande, non stretto nello schermo.. e così via...
Adesso invece la consapevolezza c'è: e se di seo non sai, sono guai! La conversazione è più ampia: si parte dal sito e dal progetto che si ha in mente di portare sul web, ma si parla sicuramente del posizionamento, ci si addentra spesso in particolari tecnici e in seo copywriting, si parla di social networks (facebook, twitter, google+), di come sfruttarli, di pubblicità e marketing (in primis di adWords), di landing page e DEM (direct email marketing); e se cadi malauguratamente su qualcuna di queste.... puoi dire addio al lavoro!

Poi magari si farà il sito e stop; niente di tutto il resto. Ma per averlo ottenuto quel lavoro è stato necessario, almeno per il singolo freelance, avere una discreta conoscenza di tutto il panorama che fa di un sito un progetto veramente vincente ed utile per il cliente: programmazione, web design e web marketing.

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Berlino, città creativaCome ci sono arrivato? Beh...molto semplice. Un giorno mi sono deciso, ho preso armi e bagagli, o meglio, computer e strumenti del mestiere e mi sono diretto verso questo Paese, così enigmatico, storicamente movimentato e segnato, ma al contempo estremamente esplosivo, in termini di creatività ed avanguardia.

"Quello che più mi soddisfa della mia attività oltreconfine come web designer freelance è poter vedere le mie idee e i miei progetti concretizzarsi, anche grazie alla piattaforma di lavoro online twago, alla quale mi sono affidato fin dall’inizio, aver carta bianca in quanto a creatività, svolgere il mio lavoro quotidiano ricevendo continui stimoli dall'ambiente che circonda me e gli altri lavoratori autonomi che decidono di trasferirsi qui." E' così che Claudio Sinopoli, web designer connazionale, inizia a raccontarci la sua esperienza personale, iniziata pochi anni fa, quando si è deciso a lasciare definitivamente il Belpaese per realizzare il proprio sogno professionale a Berlino. "L'importante è crederci" - continua Claudio - "e non cedere alle prime avvisaglie di debolezza, incertezze o insuccessi, perché quelli sono inevitabili, anche e soprattutto in un panorama parecchio concorrente e in continua evoluzione. "

E’ assodato che il successo di un web designer, come anche quello del graphic designer e di tutte le altre professioni relazionate alla web economy, dipenda dalle sue abilità nella gestione e dall’organizzazione del suo progetto, nel talento con il quale lo realizza.

Una regola, questa, che ovviamente vale per tutti i web designer di questo mondo, sia che si trovino a progettare siti web in Italia, piuttosto che in Germania, in Cina o negli Stati Uniti.

C'è da dire, anche, che al giorno d'oggi la capacità prettamente intellettuale non è tutto. La componente tecnologica e multimediale gioca la sua parte. In tempi sempre più recenti, infatti, tantissime figure professionali fanno della tecnologia uno strumento di lavoro imprescindibile. Tablets, laptop d'ultima generazione, ultimissime applicazioni per iPhone e smartphones. Il pane quotidiano, al giorno d’ oggi, per il web designer, che si trova sempre più a stretto contatto con la tecnologia e la telecomunicazione applicata al suo campo lavorativo.

"Il passaggio dall' Italia alla Germania non è stato poi cosi "soft", anzi, tutt'altro. L'esperienza nel territorio nazionale era caratterizzata da una netta predilezione della quantità alla qualità. Sbarcato in Germania, mi sono accorto che le cose funzionavano in maniera del tutto differente. Qui prima di tutto viene la qualità, su questo non ci piove. Nella stragrande maggioranza dei casi, all'azienda o a chi ti commissiona il progetto, poco importa se per realizzarlo ci metti due giorni di più, o un settimana, purché il risultato rispecchi le richieste del cliente”.

Prendete il paragone con le pinze, anche se il meccanismo è lo stesso, ma sembra proprio che assomigli al gioco del Monopoli. Puoi avere nelle mani una decina di piccole proprietà non redditizie e continuare a giocare senza sperare in una grossa vincita. Ma basta possedere un Viale dei Giardini piuttosto che un Parco della Vittoria per rappresentare un ottimo potenziale vincitore.

Ovviamente si sa, non è sempre tutto rosa e fiori come ce lo immaginiamo. Di scogli e difficoltà ce n’è per tutti, nessuno escluso. Ma al proposito possiamo dire che Berlino gioca dalla parte dei freelance, e offre loro un ampio ventaglio di eventi, manifestazioni, meeting tra startup e freelance, seminari e workshop per tutti i gusti. Il tutto per permettere ai lavoratori autonomi di essere al passo con i tempi, di conoscere l’ ultima versione di html5 piuttosto che CSS3, o magari conoscere le nuovissime applicazioni per web designer da installare nel proprio iPhone.

Insomma, se tiriamo le somme, e facciamo tesoro della preziosa testimonianza di Claudio Sinopoli, ci rendiamo conto che il futuro dei web designer è per lo più promettente e la loro professione costituisce sempre di più uno dei perni della web economy.

BIO:
Millestanze.it ha ospitato Elisa, web writer freelance, recentemente trasferitasi a Berlino, che prende spunto dalla capitale tedesca e dalla sua esplosiva creatività per i suoi articoli sul web design e su tutto quello la web economy oggi ci offre.