Scivolare sulla buccia di banana..ahi ahi ahi! :)

Anche se l'apertura è ironica, vorrei in questo articolo mettere in luce un aspetto che sempre di più emerge, almeno nella mia esperienza lavorativa personale, durante il primo incontro/colloquio tra il cliente che illustra la sua idea di progetto e il professionista che dovrà poi convertire tale idea in un buon preventivo, ovvero: le conoscenze seo (intese in senso più ampio di inbound marketing).

Qualche anno fa, ricordo che il cliente ti contattava perchè nel portfolio aveva visto un bel sito in flash, pieno di animaizoni spettacolari e magari non troppo pesante da caricare (l'attenzione al tempo di caricamento nei più avvezzi al web c'era!); il posizionamento sui motori rimaneva un pò esterno, come un buon corollario aggiuntivo.. "Se poi siamo anche nelle prime pagine, meglio!". Ma l'attenzione era assolutamente focalizzata sulla spettacolarità del sito. Ti mostravano un'animazione di un sito galattico e ti chiedevano se eri in grado di riprodurla (con conseguente esplosione di programmi quali SwfDecompiler)...

Quel tempo mi sembra veramente terminato, e già da un pò.
Si è attraversato un "periodo di mezzo" di spaseamento: anche i clienti non sapevano bene cosa chiederti: flash assolutamente no, ...che sia in prima pagina, ...html5(?), ...che sia visibile anche sul portatile, e il cellulare :) ... che sia grande, non stretto nello schermo.. e così via...
Adesso invece la consapevolezza c'è: e se di seo non sai, sono guai! La conversazione è più ampia: si parte dal sito e dal progetto che si ha in mente di portare sul web, ma si parla sicuramente del posizionamento, ci si addentra spesso in particolari tecnici e in seo copywriting, si parla di social networks (facebook, twitter, google+), di come sfruttarli, di pubblicità e marketing (in primis di adWords), di landing page e DEM (direct email marketing); e se cadi malauguratamente su qualcuna di queste.... puoi dire addio al lavoro!

Poi magari si farà il sito e stop; niente di tutto il resto. Ma per averlo ottenuto quel lavoro è stato necessario, almeno per il singolo freelance, avere una discreta conoscenza di tutto il panorama che fa di un sito un progetto veramente vincente ed utile per il cliente: programmazione, web design e web marketing.

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO