Ci sono Aziende o Professionisti che affidano la loro presenza online solo ed unicamente a e per mezzo di Facebook, costruendosi una FanPage (questa è quella di Delizard Siti Web) dedicata alla propria attività. Io personalmente non farei mai una scelta del genere e lo sconsiglio vivamente.
Facebook è e deve restare uno strumento utile ad accrescere la socialità e la popolarità sul web, ma come tale (tool) deve restare esterno ad una nostra identità digitale e non esserne onnicomprensivo. Se un'azienda fa la scelta di affidarsi in toto a Facebook rischia che il suo brand sia oscurato dalla potenza del primo. Inoltre, la Pagina, è scarsamente personalizzabile sul mood dell'azienda, è omologante, e si rimane comunque sottoposti a politiche ed attività non nostre. Infine la Pagine non sono ancora così ben indicizzabili come un sito dedicato a quell'argomento specifico.



E se queste note "tecniche" non bastassero a convicervi, c'è anche una filosofia di fondo da prendere in considerazione: il web (e Facebook) sono belli, perchè vari!
Se ci omologhiamo tutti dentro la grande scatola FB, fuori poi sarà sempre più arido e  povero ed anche Facebook imploderà, perchè non può ontologicamente esistere nel vuoto!

Cerchiamo di rimanere creativi in un mondo sempre più connesso ed omologante; non lasciamo che 4/5 piattaforme inglobino tutto il nostro tempo-internet e la voglia di realizzare cose nuove :)

Infine non esiste soltanto Facebook come canale social network (anche se in Italia sembra invece proprio così!); se fino ad oggi avete utilizzato solo questo strumento per la vostra azienda/professione io vi consiglio di provare ad esplorarne anche altri, allargare gli orizzonti, e ad esempio testare Twitter, LinkedIn o Pinterest (per altri motivi vi consiglierei caldamente anche Google+, ma magari ne parliamo in articolo apposito!).

Provate la potenza di Twitter per seguire i "Guru" del vostro settore e rimanere aggiornati su tutte le ultime evoluzioni del ramo del vostro business. LinkedIn è eccezionale per creare una rete di professionisti e partecipare ai Gruppi è un ottimo modo per farsi conoscere come Autore a persone interessate alla vostra nicchia e promuovere i vostri articoli. Pinterest infine è un social visuale, adatto per mercati in cui l'impatto visivo ha molta importanza e per chi vuole rivolgersi a paesi esteri, in cui va molto forte (soprattutto stati uniti).
Se hai bisogno di sapere in modo più approfondito come mettere in piedi una strategia di social media puoi contattarmi senza impegno per un primo incontro conoscitivo oppure, nel frattempo, come primo approccio, vi suggerisco di leggere le FAQ che pubblico settimanalmente su tali argomenti!



GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO