Son tempi duri (oltre che bui, sotto veri aspetti... ma qui parliamo di lavoro!) e vedere attorno ditte che chiudono, la disoccupazione che aumenta, l'impossibilità di poter contare con certezza su un futuro anche prossimo, tutto questo ci sottrae molto, energie mentali e forze vitali, mal incanalate soprattutto... Pensando a come poter riuscire a resistere a questo periodo, c'è rimasta ancora una cosa abbastanza nostra, su cui poter fare affidamento e scommettere: il nostro tempo. A mio parere è questo l'ultimo bene che ancora ci rimane e a cui possiamo aggrapparci ed investire per passare oltre.
Una forte determinazione e l'incremento di ore dedicate al proprio lavoro. Ovviamente parlo per un determinato periodo di tempo, un sacrificio per tenere la barca in tempesta, poi, passata la bufera, penseremo a riparare i danni e magari a costruire un'imbarcazione ancora più forte pronta anche per gli Oceani.

Ma al momento ho questa piccola imbarcazione e devo pensare a non affondare.



Per chi come me si occupa come freelance di realizzazione siti web alcune cose da fare ci sono: alzarsi ancora prima la mattina, lavorare dopo cena, nei ritagli di tempo, ottimizzare le risorse, automatizzare quelle possibili, dedicare qualche ora in più alla ricerca e agli aggiornamenti sacrificando magari il sabato o la domenica. Impegnarsi di più e per più tempo: io vedo questa come l'unica possibilità forte, reale, vera e positiva, che si confronta direttamente con l'attualità delle persone e dei tempi. Troppe chiacchere e troppe cose già viste sento e vedo intorno (politica, tv, ecc..) che mi stanco e mi abbatto (e mi incazz..!!) solo ad incrociarli per caso.

Rimanere fedeli ad una propria linea etica professionale, lavorare con professionalità ed attenzione verso il prossimo, impegnarsi di più e meglio, migliorare i servizi offerti (e se stessi!), crederci ed avere costanza, studiare ed aggiornarsi. Queste, ripeto, mi sembrano le uniche cose possibili.

E per quanto riguarda più nello specifico la mia categoria lavorativa (webmaster, web designer et simili..) queste cose sono ovviamente più facilmente perseguibili (e quindi sarebbe doppio peccato non farlo!): basta un pc e una connessione per poter portare avanti un lavoro e/o aggiornarsi. Ma questo comunque, non è tutto. Sono tante le ore passate al monitor, ma non siamo entità estratte.
Soprattutto adesso c'è bisogno anche e soprattutto di buone relazioni, di buoni legami.

Per questo c'è bisogno di interagire, di aiutarsi, di collaborare. Credo ci sia bisogno di questo: di contonarsi di persone sulle quali si sa di poter contare, collaboratori di fiducia entusiasti di vivere successi ed insuccessi, perchè comunque ogni esperienza rafforza il legame ed il lavoro successivo sarà migliore. E' la ciurma intera che non fa affondare la nave!

Dunque credere in se stessi, incrementare il tempo di lavoro e di aggiornamento, mantenere ed aprirsi ad una buona rete di rapporti.
Questi sono a mio parere i punti focali per andare avanti.. nonostante tutto. :)

Buon lavoro. Di cuore.

Delizard - Creazione Siti Internet e Servizi SEO


GooglePlus Author Profile
 : Delizard Siti Web e SEO