L'Agriturismo Alberelli è una splendida struttura turistica situata sulla sommità di una collina nei pressi del piccolo
paese di Nibbiaia (Livorno), lungo la Costa degli Etruschi, in Toscana.

Agriturismo Alberelli, Nibbiaia, Livorno, Toscana

Come esperto in web marketing turistico ho cominciato a seguire/affiancare/consigliare i proprietari sui passi da muovere per rendere maggiormente visibile/appetibile la loro offerta su internet. La case history che vi presento qui sarà "in itinere", ovvero la aggiornerò via via nel tempo in modo che poi alla fine si potrà ottenere una crono-storia abbastanza precisa di tutti gli step effettuati e i risultati raggiunti.
La cosa ottima di questa case history di web marketing turistico è che si parte dal punto zero, anzi, ancora più giù: si
parte da un sito in wordpress con pochi contenuti, appena iniziato e già vittima di hackeraggio (centinaia di link in
uscita verso siti di Viagra; scoperti subito grazie a Screaming Frog) e con altre presenze online appena abbozzate e poi abbandonate (tranne forse per la pagina facebook).



Agire su tutto contemporaneamente sarebbe stato dispendioso e in realtà poco incisivo perchè avremmo dovuto trattare una marea di informazioni (a cui dare poi realtà pratica effettiva) impossibile da gestire. Quindi ho preferito procedere con calma, anche in base ai tempi di disponibilità dei gestori che ovviamente hanno il loro di lavoro a cui dare la priorità, soprattutto in questo periodo pre-stagione (infatti siamo partiti in ritardo per poterci giocare bene questi mesi estivi).

Vediamo quindi adesso quali sono stati i passi compiuti fino a questo momento, successivi alla ripulitura del sito: 

1) Serie di incontri e dialogo con i proprietari dell'agriturismo (aprile/maggio 2015)

Punto UNO assolutamente determinante e fondamentale; l'apriori, se così possiamo dire, di ogni intervento di web marketing turistico: non è possibile ottenere buoni risultati se non si entra nel mood della struttura, nella filosofia di accoglienza che i proprietari vogliono trasmettere e divulgare, se non si è conoscenza di più informazioni possibili sulla storia degli immobili, le attività, le scelte compiute, le esperienze pregresse, gli obiettivi che si vuole raggiungere e cosa invece deve essere - almeno per il momento - tralasciato o non messo in evidenza. E siccome nel web marketing turistico una struttura non è mai dissociata dal suo contesto territoriale, sociale, culturale, lavorativo, ecc., ovvero dal suoi legami con tutto ciò che la circonda, è indispensabile, se non la si ha, farsi una conoscenza il più possibile accurata di tutto questo. Meno male che in questo caso parliamo di un agriturismo che risiede nel mio stesso Comune (Rosignano Marittimo), in cui vivo da quasi 40 anni e quindi di informazioni e conoscenze (anche queste contano moltissimo), ne ho più che a suffcienza :)

2) Redazione dei contenuti

Siamo quindi passati alla stesura dei contenuti delle varie pagine, affidandoci ad una copy esperta. I contenuti sono stati poi rivisitati leggermente in ottica SEO al momento della loro pubblicazione sul sito (ovvero: ottimizzazione dei titoli, delle parole chiave interne ai testi, del linking interno tra le pagine/sezioni del sito e dei metatag). Anche attraverso piccoli interventi grafici e di struttura si è cercato di dare risalto ad alcuni aspetti importanti, per l'ottica del turista, che prima non emergevano (struttura pet friendly, struttura adatta a gruppi e ritiri).

3) Attualmente (metà maggio) stiamo ancora lavorando su questo punto: creazione degli ultimi contenuti, ottimizzazione e pubblicazione e linking interno. Terminati i contenuti fondamentali inizierà una fase di revisione/perfezione finale per poi attivare la pubblicazione continuativa di articoli nel blog.
Nel frattempo comunque al sito internet è stato associato un account Google con rispettiva Pagina e Mappa; attivato anche ovviamente l'account Google Analytics. Sempre per i segnali "Local" sono state attivate anche la mappe Bing ed Apple, ed inserita la struttura su Foursquare (che poi dialogherà con Pinterest) e Yelp. Inserita anche su Wikimapia.org

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