DELIZARD WEB TIP - MARKETING 3.0: UN MARKETING SEMPRE PIU' ETICO E RELAZIONALE



In questo 17° WebTip focalizzerò l'attenzione sul Marketing 3.0 e, a differenza dei precedenti appuntamenti, vi segnalerò alla fine 2 link di approfondimento invece che uno.

Wikipedia non ha ancora una voce esplicita per questa definizione, sebbene oramai se ne parli già da diverso tempo: ovvero il superamento di concetti quali prodotto e consumatore per arrivare invece ad interessarsi di sfere di senso quali valore, etica, reputazione, fiducia, relazione e perfino anima.

Ma queste non devono rimanere sterili parole: ciò che si richiede al marketing 3.0 - e alle aziende che decidono di applicarsi su questo percorso - è di "coinvolgere i propri stakeholders nella cogenerazione di un mondo migliore".

Quindi un concetto che racchiude in sè un forte richiamo all'AZIONE e all'ETICA: incidere su alcuni piccoli/grandi problemi cercando di risolverli, donando valore alla comunità e generando così fiducia.

I social networks hanno giocato (e giocano tutt'ora) un ruolo fondamentale in questo passaggio: hanno aperto e "istantaneizzato" la comunicazione e le relazioni sia tra persone che tra persone e aziende; non si cerca più un prodotto da acquistare ma piuttosto un'esperienza e dei valori da condividere, in cui ci si possa identificare anche a livello concettuale, spirituale ed intimo.

E' ovvio e scontato dire che questa sfera di valori era fondamentale anche prima; ma qui stiamo parlando dell'adozione e della presa in carico di questi da parte del marketing e dunque delle strategie aziendali: una cosa molto diversa!

Vi lascio dunque in compagnia degli approfondimenti senza però prima avervi ricordato che questo approccio è anche praticamente lo stesso che ci si pone nell'inbound marketing, che oggi deve essere a mio avviso l'approccio fondamentale e primario verso qualsiasi promozione web si voglia mettere in pratica:

- identificare una nicchia di riferimento;
- conoscerla profondamente ed individuare i suoi bisogni/problemi;
- produrre contenuti che soddisfino le loro richieste e risolvino tali loro problemi;
- trasformarsi attraverso questo processo in una fonte autorevole e ricercata;
- generare fiducia.

Buon Marketing a tutti!

Link 1: Oltre il Marketing 3.0, verso un mondo migliore
Link 2: Il futuro del marketing ha poco a che fare con il marketing

 

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: Delizard - Realizzazione siti web, web design, seo, inbound marketing
WEB TIP
a cura di , aKa Delizard, che si occupa dal 2004 come freelance di realizzazione siti web, servizi seo ed ultimamente di inbound marketing.
Se siete interessati ad investire in comunicazione web potete contattarmi senza impegno o richiedermi un preventivo online. Lo studio è Rosignano Solvay in provincia di Livorno (googlemap).