Turismo 2.0 e Web Marketing Turistico

Se siete proprietari o gestori di una struttura turistico / ricettiva (hotel, ristorante, bed and breakfast, stabilimento balneare o termale, campeggio, casa vacanze, agriturismo) sicuramente avrete un sito internet di riferimento o almeno una pagina facebook attraverso la quale promuovervi e farvi trovare dal vostro potenziale cliente.

Ma siete sicuri di farlo nel modo giusto? Di mettere in pratica le migliori prassi per dare la giusta incisività a tali strumenti online?



Da una ricerca condotta da google si evidenziano 5 punti a cui i turisti guardano con attenzione quando devono scegliere una destinazione e la relativa struttura in cui soggiornare e quindi suggerimenti molto importanti da conoscere per chi fa dell'ospitalità turistica la propria professione, no?

1. Il sito turistico della struttura deve cercare nel suo piccolo di "pensare in grande", di allargarsi al territorio ed offrire attraverso le proprie pagine web un'ampia, particolareggiata ed esaustiva presentazione della destinazione nel suo complesso, di cui il singolo hotel o agriturismo deve farsi portavoce.

2. Utilizzare i Social Network per parlare di voi e del territorio ma soprattutto per far parlare di voi i vostri clienti; incentivate la pubblicazione di materiale fotografico e video, racconti, commenti; fate del content marketing attraverso il racconto delle esperienze di chi ha soggiornato presso di voi: i nuovi si affidono molto a cosa emerge dalle parole di chi li ha preceduti!

3. Offrite un'esperienza web curata, semplice da navigare, completa ed esauriente, con un booking online che risulti di semplice utilizzo; i clienti stanno già immaginando la vacanza, l'emozione del soggiorno in un luogo a cui tengono... non irritateli subito con un sito complicato che rende quasi impossibile capire come effettuare una prenotazione o includere nella stessa quell'offerta speciale a cui tengono particolarmente!

4. Usciamo adesso dal web: siate pronti a risolvere problemi imprevisti! Così si crea vera fidelizzazione e farete parlare di voi! Offrire la connessione wi-fi è un'ottima cosa, ma non farà parlare di voi. Noi clienti (perchè tutti siamo anche turisti e viaggiatori, non scordiamocelo!) amiamo parlare delle esperienze, di ciò che ci ha colpito, di chi ci ha risolto un problema che, soprattutto in vacanza, può davvero diventare fonte di fastidio e rovinare tutto! Siate dunque disponibili a risolvere problemi: l'affidabilità vi ritornerà in fedeltà!

5. Personalizzare l'esperienza, sia online che offline. La personalizzazione è il tocco che vi distingue e vi farà ricordare. Offrite contenuti unici attraverso il web, magari facendo anche ricerche, estrapolando dati dalle discussioni e confezionando messaggi di newsletter veramente coinvolgenti ed informativi; create nell'immaginario l'idea che ci sia sempre qualcosa di nuovo da scoprire, che chi è già stato da voi ha comunque perso qualcosa e che dunque merita ritornare!

E voi che avete una struttura turistica seguite questi 5 punti?

Come portate avanti la vostra promozione online? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti!

 

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.