Rosignano fa CentroSu Il Tirreno di Sabato 19 Maggio 2012 (Cronaca di Rosignano) è stato pubblicato un articolo in cui si comincia a mostrare alla cittadinanza il famoso progetto per l'Area H5 del Comune di Rosignano Marittimo (20 ettari di terreno di proprietà Unicoop Tirreno situata tra la linea ferroviaria e Via Lungomonte, e che farà da cerniera tra Castiglioncello e Rosignano Solvay).
Per visionare qualche immagine del progetto potete scaricare questo file PDF : "Rosignano fa Centro" (è anche possibile seguire l'iter progettuale ed avere informazioni a riguardo collegandosi al sito di riferimento: http://www.rosignanofacentro.it ).

In linea di massima gli aspetti costruttivi più rilevanti riportati dal progetto sono:
un supermercato Coop da almeno 15 milioni di euro, un complesso scolastico da 9 milioni, un albergo con 100 camere, una torre civica, una serie di impianti sportivi con piscina, case residenziali, uffici, negozi e un parco urbano.
Sarà portato avanti, dai primi di Giugno, un progetto di partecipazione democratica, che coinvolgerà i cittadini del Comune ai quali verranno richiesti pareri ed idee (sulla base di una traccia già esistente pre-impostata) per migliorare al massimo questa opera.

Lascio a voi, con i riferimenti che ho fornito, approfondire la conoscenza del Progetto; io, da questo blog, parto già (oggi è il 1° Giugno) con la mia dose di "partecipazione attiva", mettendo a disposizione qualche riflessione:

- attivazione su tutta l'area di una copertura gratuita wireless per connessione ad internet;

- parcheggi sotterranei e privilegiare la possibilità di fruire e raggiungere gli spazi a piedi o in bicicletta. A tal proposito si potrebbe pensare di attivare un collegamento tra la parte-mare e la zona H5 attraverso un sottopassaggio ferroviario (solo per pedoni e biciclette); magari, se fosse possibile, sfruttando il già presente "viatico" del botro di Caletta: un passaggio pedonale e ciclabile che potrebbe collegare la zona H5 fino direttamente al mare!

- evitare di costruire un ulteriore albergo (potenziamo e sosteniamo quelli già presenti sul territorio) e punterei su negozi ed uffici "creativi" (perfavore basta agenzie immobiliari!); diamo spazio alla creatività e all'innovazione, magari favorendo i giovani e le nuove imprese con affitti ridotti e/o altre agevolazioni; 

- cerchiamo di mantenere più intatte e più ampie possibili le zone di verde, ne abbiamo bisogno!

- cerchiamo di mantenere basso l'impatto ambientale e quindi di avere più di un occhio di riguardo all'auto-produzione di energia per il nuovo quartiere da fonti rinnovabili e comunque un'attenzione alta a tutto ciò che possa anche servire ad abbassare l'inquinamento acustico e luminoso, limitare gli sprechi e favorire la sostenibilità.

Così al momento, non mi viene a mente altro; eventuali altri punti li aggiungerò in caso in un secondo momento. Chiunque legga questo articolo è invitato a scrivere un commento con la propria idea, suggerimento, critica, ecc...


GooglePlus Author Profile
 : Delizard Siti Web e SEO