Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Realizzazione siti internet, web design, seo e web marketing, creazione siti web dinamici, ottimizzazione e posizionamento ...e vita da freelance tra Rosignano, Livorno e in Toscana!

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SEO Keywords researchIl primo passo SEO da compiere per la stesura dii contenuti ottimizzati (ma non solo: anche per scrivere in modo corretto i nomi di file, cartelle ed immagini, attribuire il tag "alt", scegliere le anchor text o le etichette dei menù) è comprendere quali dovranno essere le parole-chiave su cui dovrà puntare il progetto.
Dato che questo studio andrà ad influire, come ho appena evidenziato, su moltissimi elementi onpage del sito, è buona prassi farlo "a monte" di tutto, durante la fase di progettazione ed è bene includere concretamente ed attivmente il cliente in questa ricerca.

Molte volte mi è capitato che la persona stessa che intende realizzare il proprio sito abbia difficoltà ad inividuare dei termini chiave che secondo lui possano essere strategici per il suo tipo di attività: è dunque importante che cerchiamo di introdurlo a questa ricerca con pazienza e facendogli comprendere la grande importanza che questa ricopre e il peso SEO, in termini di efficacia che il progetto avrà una volta online, di questo lavoro iniziale.

Una buona cosa può essere partire con lo studio della concorrenza: digitare le parole che più facilmente e spontaneamente possiamo collegare al nostro business e andare ad "indagare" i primi siti internet che escono nella serp per quei temini, capire come sono strutturati, leggere i testi, navigare le sezioni, ecc. Questo può già fornirci alcune indicazioni di base da non sottovalutare assolutamente.

Possiamo poi approfittare del tool "Google Suggest", ovvero i suggerimenti che Google ci fornisce in automatico e in tempo reale quando digitiamo delle parole nel suo campo di ricecra; ad esempio, nel caso del sottoscritto in quanto interessato all'ambito "realizzazione siti web" vediamo che Google ci suggerisce altre possibili ricerche, non certo a caso, ma bensì quelle più popolari (e aggiornate agli ultimi trend di ricerca). Quindi già questo può essere veramente un valido ed importante aiuto per la definizione delle parole chiave su cui puntare: se Google fa uscire nei suggerimenti stringhe che si addicono ai nostri servizi/prodotti siamo già a buon punto :)
Google Suggest for realizzazione siti web

Altro strumento fondamentale è ovviamente "lo strumento per parole chiave di google adwords".
Nell'immagine sotto riporto un esempio sempre riferito alla mia attività, inerente questa volta ad una ricerca effettuata per il termine "seo e posizionamento". Come vediamo il tool ci riporta tutto un elenco di combinazioni di keywords utilizzate dagli utenti e generate sulla base delle parole da me inserite e dunque ad esse strettamente collegate.
Google ci riporta per ogni termine (che può essere costituito ovviamente da più parole) anche un indice di concorrenza (basso/medio/alto), il numero di ricerche mensili globali e il numero di ricerche mensili locali.
Google adwords keywords for seo e posizionamento

Quindi, incrociando tutte le tipologie di studio e ricerca che ho menzionato sulle parole chiave, è possibile arrivare a decretare in ultima istanza, in maniera abbastanza precisa, un certo numero di keywords su cui puntare fin da subito e su cui costruire - come una casa sulle fondamenta - tutto il sito!

Ripeto che questo studio preliminare è FONDAMENTALE per ogni progetto web e può veramente decretare il successo (o l'insuccesso!) di un business online!

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Delizard Network: grafica pubblicitaria, logo design, ebooks, applicazioni per il mobile, servizi video e fotograficiDopo l'aggiornato della homepage del sito, con l'inserimento delle schede tematiche per ogni servizio da me offerto, ho deciso di postare nel blog, per ognuna di esse, un articolo di approfondimento che ne illustrasse i dettagli inquadrandole anche più prettamente nell'ottica della mia vita da freelance!
Questa serie di articoli ha già contato quattro uscite (realizzazione siti internet, web design, servizi seo/sem e posizionamento sui motori di ricerca e l'ultimo recentemente pubblicato riguardante l'arte del web copywriting) e adesso voglio chiuderla con la 5°, raggruppando sotto questa tutti gli altri servizi da me offerti in collaborazione con altri freelance professionisti con i quali ho stretto negli anni durature e proficue collaborazioni.
Tutti i servizi aggiuntivi sono ovviamente complementari e correlati a quello principale, che resta la realizzazione di siti internet dinamici ottimizzati per i motori di ricerca, e mirano ad offrire al cliente una gamma completa di risorse in modo che, pur avendo un referente unico, può vedere soddisfatta ogni sua richiesta aggiuntiva senza doversi rivolgere ad altri professionisti.
Questa è una delle cose belle dell'essere freelance: ci si può con impegno specializzare in nuovi campi, allargare progressivamente il proprio sapere e dunque il ventaglio dei servizi offerti in prima persona; ma si ha anche quella libertà e flessibilità che permette di legarsi in collaborazione ad altri freelance in modo semplice e vantaggioso per entrambi, in cui ognuno mantiene la propria individualità ma, allo stesso tempo, generando insieme qualcosa che va oltre la semplice somma dei due.
Il progetto e il lavoro stesso diventano il punto convergente di incontro di due professionisti che danno ognuno il meglio di sè per portare a realizzazione ciò che, singolarmente, non avrebbero potuto fare.

Dunque, come accennavo in precedenza, in questi anni di libera professione ho incontrato molti freelance sul mio cammino e con alcuni abbiamo deciso di costruire qualcosa di più di una semplice cooperazione momentanea, dando vita ad una frequentazione e uno scambio continuativi; da ciò sono nati servizi quali:

- grafica pubblicitaria e logo design (studio e realizzazione di immagine coordinata, studio e realizzazione di loghi, depliants, brochures, manifesti, cataloghi e tutto ciò che può riguardare la grafica pubblicitaria cartacea tradizionale);

- ideazione e creazione di eBook (questo è un servizio veramente innovativo: autori professionisti scriveranno un racconto inedito su misura per voi, del genere letterario che preferite; sarete veramente voi il protagonista della storia e la trama si dipanerà tra gli ambienti del vostro lavoro e nei luoghi che frequentate nella vita reale. Il racconto sarà poi pubblicato in formato eBook con contenuti aggiuntivi quali link, riferimenti social, informazioni aziendali, news, photogallery e quant'altro possa servire alla promozione del vostro business! Un intreccio tra realtà, fantastico e web che, grazie all'eBook, semplice da gestire e da distribuire, si trasforma in un elemento di promozione virale veramente unico e potente!)

- realizzazione di applicazioni per il mobile (applicazioni per iphone, ipad e android. Se avete realizzato un sito internet potreste aver bisogno anche di mettere a disposizione, per gli utenti mobile, un'applicazione "ad hoc" che magari permetta di loro di scaricare le ultime vostre news, di prenotare una camera, o di ricevere informazioni turistiche...)

- servizi fotografici e video (oggi il web ha sempre più bisogno, di supporto ai contenuti testuali, di avere a disposizione immagini e video per catturare l'attenzione, lanciare un messaggio ed informare in modo completo e diversificato, sfruttando tutti i canali disponibili. Social Network come Pinterest hanno dato importanza più che mai alle foto/immagini e YouTube è il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo dopo Google! Affidarsi a professionisti per realizzare servizi fotografici e video può diventare davvero un'arma vincente anche e sopratutto per politiche di web marketing ed incremento di popolarità su internet fuori "dalle mura" del sito web).

Dunque l'offerta è ampia, articolata e credo copra in maniera ottimale molte delle necessità che un cliente può avere quando si appresta a realizzare un proprio sito internet. Io in prima battuta e i professionisti che fanno parte del network siamo sempre a completa disposizione per qualsiasi informazione o domanda e potete facilmente richiederci un preventivo senza impegno alcuno tramite l'apposito modulo online.

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SEO per ecommerceAvendo ricevuto una richiesta specifica di servizio seo per sito di e-commerce mirante a rilanciare la pagina dei prodotti e alcuni di essi nello specifico, ho approfondito la conoscenza di questo settore della search engine optimization spulciando su internet tra articoli e post di fonti autorevoli, inglesi, americane e italiane.
Qua riporto il resoconto di ciò che ho trovato, un vademecum a disposizione di tutti che spero possa tornare utile :)

Per un e-commerce è strategicamente fondamentale punatre sull'ottimizzazione interna delle schede prodotto: scegliere con esattezza le keywords giuste e scrivere i contenuti di descrizione dei prodotti senza ricopiare esattamente quanto riportato sull'etichetta perchè questo è qualcosa che con altissima probabilità ci porterà ad avere i testi del nostro sito esattamente uguali a quelli di molti altri e-commerce.
Anche se porta via più tempo all'inizio, si deve cercare di scrivere paragrafi originali e personalizzati inserendo le parole chiave che ci interessa spingere; questa azione dispendiosa mostrerà in futuro il suo enorme peso e la sua incisività nelle serp a livello di posizionamento.
Sarà poi importante linkare a queste schede con anchor-text descrittive e più in generale avere una struttura interna dei link molto efficace, che rimandi alla macro-categorie, alle sotto-categorie e ai singoli prodotti in maniera continuativa (l'albero delle categorie deve essere a monte ben progettato).
La navigazione deve essere semplice e permettere di ordinare i prodotti in modo intuitivo come meglio preferisce l'utente (per novità, per fascia di prezzo, ecc.) e la risposta deve essere veloce (site speed).

Altro fattore importante a cui prestare attenzione è il motore di ricerca interno.
Studiare il volume delle ricerche effettuate e le parole utilizzate può fornire consigli strategicamente fondamentali e vincenti sulle modifiche da apportare al nostro sito di vendita online: se ad esempio spiccano alcune ricerche verso determinati prodotti allora è forse il caso di spostarli in homepage o comunque di renderli più facilmente reperibili!

Rimuovere assolutamente i prodotti che non sono più in vendita ed elimanre qualsiasi pagina che ritorni un Error 404!
Attenzione anche agli URL: assolutamente da evitare indirizzi lunghi con variabili concatenate indecifrabili; si, invece, a url in cui compaiono le keywords importanti della categoria e/o del prodotto. Indirizzi URL delle schede che esplicitano il prodotto porteranno grossi vantaggi SEO per l'indicizzazione.

Inglobare i Social Media: altro fattore oggi imprescindibile per un e-commerce è di offrire la possibilità della "condivisione". Gli utenti che navigano i nostri prodotti devono poter trovare in ogni scheda i pulsanti social più famosi (facebook, twitter, google+, pinterest, linkedin) in modo che possano condividere facilmente con gli amici l'oggetto che vogliono comprare e magare ascoltare i loro pareri prima di acquistarlo.

Ottimizzare le immagini: anche le immagini, oltre ovviamente al loro impatto visivo, giocano un ruolo fondamentale da un punto di vista SEO e vanno sfruttate! E' bene assegnare loro un nome descrittivo, non utilizzarle come sfondi ma come elementi strutturali dell'html in modo da poter assegnare loro l'importantissimo tag ALT, che ci permette di ottimizzare ancora meglio la scheda per le keywords che ci interessano.

Porgere attenzione ad inserire titoli (h1) e meta-description diversi e appropriati per ogni pagina; se il titolo agisce proprio influenzando il posizionamento del sito nelle serp, la meta-description può però incrementare le visite in quanto, se ben studiate e scritte "ad hoc" per ogni prodotto, possono invogliare l'utente interessato a visionare l'offerta (in quanto la meta-description è solitamente mostrata a video nel risultato in serp subito sotto il titolo).

Ancora: altro aspetto importante sarebbe quello di offrire la possibilità ai navigatori del sito di poter lasciare una recensione sul prodotto.
Questo punto può risultare impegnativo per chi gestisce il sito internet e non privo di alcuni pericoli o "danni di immagine", ma con un'aculata moderazione e sopratutto con una vendita etica e di prodotti di livello non sarà difficile godere appieno dei vantaggi che buone recensioni possono apportare al sito, sia a livello di contenuti unici nuovi, sia a livello di "trust" verso l'attività per i clienti successivi.

Per quanto riguarda l'attività di link building vale in linea di massima quello che vale per tutti gli altri siti; importante potrebbe essere invece affiancare all'e-commerce un blog con articoli di qualità legati all'area merceologica del nostro business.

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Servizi SEO: Web Copywriting e Web MarketingIl copywriting o web copywriting è la scrittura professionale di contenuti per il web: articoli, descrizioni di prodotti/servizi, blog post, commenti, ecc. Ovviamente è una disciplina che soprattutto negli ultimi tempi è diventata indispensabile per ogni progetto SEO-Oriented, anche piccolo, anche a cominciare dalla redazione e scrittura dei contenuti per il nuovo sito internet da pubblicare online.
Oramai, come è stato più volte ripetuto fino allo sfinimento, anche su questo stesso blog, soprattutto negli articoli dedicati al "SEO e Posizionamento", oggi e sempre di più nel futuro, Google e i motori di ricerca in genere, puntano ai contenuti eccellenti, originali e "freschi". Dunque ogni nuovo sito internet per il quale auspichiamo un bel successo di posizionamento/popolarità deve intrinsecamente nascere da testi ben ideati, ben scritti e ben curati SEO da un professionista copywriter: questo pone già una bella differenza in partenza.

Per quanto mi riguarda, perchè questo è comunque un articolo pubblicato nella categoria "Vita da Freelance" e dunque devo gioco-forza parlarvi della mia personale esperienza professionale, io mi ritengo un discreto copywriter :)
Non è ovviamente il mio unico lavoro e neanche il principale - che è invece quello della realizzazione di siti internet ottimizzati - ma la mia predisposizione naturale alla scrittura, unita ad una formazione umanistica (laurea in filosofia), unita ad una passione per i blog e unite a loro volta a profonde conoscenze in ambito SEO, questo melting-pot mi permette di trovarmi assolutamente coperto sul lato della redazione di contenuti per il web.

1. La predisposizione innata alla scrittura:
già dall'età di 14 anni scrivevo brevi racconti, per lo più di narrativa di genere intimistico/surreale e ho vinto anche un paio di concorsi. Ho sempre avuto una certa passione per il linguaggio metaforico, allusivo e simbolico: questo mi ha portato a scoprire in profondità le potenzialità del linguaggio.

2. Laurea in Filosofia: mi trovo benissimo ad indagare/ricreare il mondo tramite gli strumenti filosofico/antropologici; l'antropologia culturale è stata poi la mia definitiva specializzazione, e se la filosofia mi ha dato solide basi concettuali, credo che non ci sia niente di più potente e affascinante dei saggi di antropologia culturale contemporanei: hanno a mio avviso gli strumenti migliori per "maneggiare" la complessità del mondo in cui viviamo.

3. Passione per i blog: come si evince da questo stesso mio blog, che soprattutto nell'ultimo anno cerco di mantenere molto attivo con almeno due articoli a settimana (lavoro permettendo!), amo molto tale "strumento" web: amo il fatto che rifletta il suo autore e che sia allo stesso tempo semplice tecnicamente da aggiornare ma anche impegnativo, in quanto richiede un certo sforzo nella redazione/elaborazione del contenuto, che non deve essere nè mediocre nè mal scritto. Lo amo perchè permette di miscelare vari media (testo, immagini e video) con relativa semplicità lasciando alla creatività il ruolo primario della narrazione. Permette l'accostamento di tematiche anche lontane ma che in realtà non possono mai esserlo veramente perchè ciò che le unisce tutte in profondità, originariamente, è l'autore stesso da cui emanano. Amo dunque i blog perchè sono introspettivi, fanno emozionare ed "affezionare" regalando anche ottime conoscenze!

4. Conoscenze SEO: negli ultimi anni ho approfondito moltissimo le mie conoscenze in ambito SEO, ottimizzazione onpage, link building e più in generale su come riuscire a posizionare bene un sito web nei risultati dei motori di ricerca per le keywords di interesse. Ho letto libri, articoli (soprattutto in inglese, dove la SEO è più avanzata), seguito blog, forum e SEO autorevoli tramite Twitter (questa è la più grande risorsa SEO che ci sia, a mio parere!). Ho sperimentato direttamente sul mio sito (che è ottimamente posizionato anche per keywords molto ampie a livello nazionale, come ad esempio "realizzazione siti internet").

Questi 4 punti, anche se forse non fanno ancora di me un perfetto freelance copywriter, mi danno comunque ottimi strumenti e potenzialità per unire allo sviluppo di siti web (web design e programmazione) anche la capacità di redigere ottimi testi originali e perfettamente in linea con le ultime direttive SEO, per fare del vostro sito internet un progetto web a 360° veramente completo e competitivo sin da subito.

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Servizi SEO/SEM e Posizionamento sui motori di ricercaPosizionare bene un sito internet nelle serp per le keywords di interesse è un'attività che deve tener presente di moltissimi fattori e la SEO (Search Engine Optimization) è la disciplina che si pone l'obiettivo di utilizzare/miscelare al meglio tutti questi fattori (o almeno quasi tutti!) in modo che il sito in questione acquisisca importanza agli occhi dei motori di ricerca per talune parole chiave e dunque venga inserito nelle prime posizioni per le ricerche effettuate su quei termini.

Fino a poco tempo fa la SEO mirava principalmente - attraverso "best practice" ma anche pratiche "black hat" o al limite - di "dopare" un sito internet per fargli scalare posizioni in breve tempo, senza preoccuparsi troppo dei contenuti, non dedicandosi quindi in primis alla qualità effettiva del sito stesso.
Oggi non è più così, e si corrono seri rischi di penalizzazione o addirittura di essere bannati da Google se si perseguono indefessamente, tecniche di sovra-ottimizzazione seo molto spinta (come ho già scritto nell'articolo "Strategie SEO dopo il Panda e il Penguin update").

Quindi, che cosa significa ad oggi fare SEO?

Prima di tutto significa studiare bene inizialmente il progetto web che si deve creare: studiare a tavolino un'ottima architettura del sito, creare categorie/sezioni/pagine ben identificabili ma anche collegate tra loro, dotare il sito di un'eccellente rete interna di link e "riempirlo" di ottimi contenuti originali, ben scritti, ottimizzati al punto giusto.
Significa prevedere aree ad aggiornamento frequente perchè i motori di ricerca amano i contenuti nuovi; significa ovviamente applicare anche alcune regole SEO base (ad esempio l'attenzione a come scrivere titoli e H1 delle singole pagine) in modo da dare comunque una certa rilevanza a determinate keywords.

Questo per ciò che riguarda l'ottimizzazione onpage del sito, che è comunque la prima e più fondamentale parte SEO di ogni intervento/strategia.
A questo punto, assodato il fatto di avere un sito web ottimamente costruito e strutturato, si può passare alla fase 2, ovvero quella relativa alla link building (incremento del numero di links verso le pagine del sito) e all'aumento di popolarità del nostro website su internet.
Anche per questa fase 2 vale ovviamente il monito iniziale: Google è sempre più attento a che tipo di links creiamo verso il nostro sito; assolutamente da evitare links di massa, acquisto di links, links da directory scadenti, scambi di links con siti scadenti o non attinenti, schemi di link, ecc.
La regola fondamentale e ridotta all'osso potrebbe essere questa:
tutti i links semplici e veloci da ottenere sono da evitare (o comunque non porteranno alcun beneficio sostanziale alla nostra causa).

I back-links devono essere spontanei, da siti attinenti e importanti, guadagnati con impegno grazie ai buoni contenuti del nostro sito e alle risorse/servizi che eroghiamo.
Altra cosa sicuramente positiva da fare è dedicarsi all'ambito "locale" e dunque creare una propria BusinessMap su Google (adesso Google+ Local) e una recensione su Yelp. (Sul come ottimizzare le ricerche locali e trarne il massimo vantaggio ho già scritto su questo blog due articoli: "Come ottimizzare la scheda Google Place" e "Migliorare il proprio posizionamento in Google per le ricerche locali")

Per quanto riguarda l'incremento di popolarità del sito su internet è oramai azione imprescindibile collegare la propria promozione anche ad alcuni social networks, sicuramente i più importanti: Facebook, Google Plus, Twitter, Youtube, Linkedin e ultimamente Pinterest.
Le attività "social" sono oramai un punto fermo di qualsiasi attività di promozione: creare una rete di amici, di followers o di colleghi con cui interagire quotidianamente è un ottimo modo di veicolare in breve tempo e ad un alto numero di persone informazioni e links che vogliamo far conoscere.
Anche scrivere articoli (ad esempio su un proprio blog!) può diventare un'ottima azione di promozione soprattutto perchè sta sempre più acquistando importanza il concetto di AuthorRank, ovvero l'importanza/influenza che un certo autore ha sul web, e questo può incidere anche sul posizionamento del sito di riferimento dell'autore.

Delizard, SEO Freelance, è duqnue in grado di seguire tutte le sfaccettature di questi 2 aspetti di un Servizio SEO: ottimizzazione interna del sito e successiva crescita di link e popolarità sul web in modo da che possiate trarre dal vostro sito internet la massima soddisfazione in fatto di visite e conversioni.

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Delizard Web DesignIo nasco - professionalmente parlando - come sviluppatore html/css e programmatore actionscript/animatore flash e quindi direi più vicino a codici e linguaggi di sviluppo che non al web design puramente inteso. La mia esperienza fattuale diretta nel web design, prima di cominciare a lavorare come freelance, è incastonata nel corso professionale di 800 ore svolto a Livorno in "computer grafica", corso da me seguito subito dopo aver conseguito la laurea in filosofia a Pisa (Toscana).

Grazie a questo corso ho acquisito basi in grafica digitale (creazione di immagini vettoriali ed elaborazioni di immagini raster e fotografie), grafica pubblicitaria e web design di discreto livello che mi hanno fatto da fondamenta per poi poter partire in modo autonomo con il mio attuale lavoro.
Dunque non ho fatto una scuola specifica o un master in web design di perfezionamento, ma grazie a quelle conoscenze base e a molta volontà di leggere/studiare (manuali, articoli e blog di settore) sono riuscito pian piano a crearmi anche una discreta conoscenza in questa disciplina e una buona manualità nell'utilizzo dei principali software di gestione immagini.

Il web design ha il compito di gettare un ponte (efficace!) tra l'immagine dei beni/servizi che si deve promuovere e il gusto estetico degli utenti. Riuscire a costruire pagine decorose non è poi così difficile: si deve cercare di dare all'architettura un ordine formale (allineamenti, ingombri, spazi vuoti, foto, ecc.), utilizzare pochi colori e sfumatore in tono, usare font "sicuri" (ad esempio verdana) ed applicare altre semplici regole e "best practices" in modo che il tutto risulti leggibile, facilmente navigabile, abbastanza piacevole... diciamo "ben fatto"!

Ma questo è il livello base del web design.

Il web design avanzato è tutta un'altra questione!
Servono studi appropriati, approfondimenti specifici, conoscenza della storia e delle nuove tendenze, conoscenza dei fonts, essere capaci di caricare e pilotare in maniera perfetta cultura, filosofia ed emozioni tramite l'impatto visivo/estetico: creare una vera e propria "narrazione estetica" dotata di senso profondo, originale e studiata su misura per il cliente e per il messaggio che egli vuole veicolare.

Oggi esistono centinaia di migliaia di templates già belli e pronti, che con un "click" si installano, ma questo non è web design, è grafica in serie. Io al web design voglio assegnare quello scarto originale, quella personalizzazione studiata che lo rende ogni volta nuovo e non riproducibile.
Il web design è ciò che differenzia il tuo primo impatto con il cliente in modo creativo e coinvolgente, è ciò che lo fa soffermare sulla tua pagina e lo spinge ad addentrarsi nei contenuti. E proprio per questa ragione è ad oggi ancora più importante e assume ancora più rilievo all'interno della realizzazione di un sito: da quando Google ha introdotto la possibilità di visionare l'anteprima della pagina web direttamente dal risultato presente in serp, il web design è veramente entrato di diritto anche nell'ambito delle strategie SEO.

Una pagina accattivante, ben costruita e creativa, attraverso l'anteprima può invogliare molto di più a visitare il sito (un pò come avviene con la description visualizzata sotto il link): un tempo si era forzati a cliccare sul risultato se volevamo vedere il seguito; oggi, in molti casi, l'anteprima può già decretare l'andamento delle visite e quindi, il web design, diventa veramente il perfetto complementare dei buoni contenuti per un successo eccezionale sul web!

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La rivoluzione digitale che ci ha travolto ha cambiato moltissimi aspetti della nostra quotinianità e soprattutto con essa, ogni individuo è stato dotato di armi potentissime quali un computer ed una connessione internet, con il risultato che mentre qualche anno fa bisognava essere un politico, una celebrità o un personaggio pubblico per godere di una certa visibilità, oggi basta essere bravi a parlare di ciò che si ama. Sempre di più la parola influencer è sulla bocca di tutti, ma infondo ognuno di noi si può considerare un influencer dato che ognuno esercita una certa influenza su amici e parenti, ma con un blog ed un account twitter le cose cambiano moltissimo. É a partire da un blog e da un account twitter che nel giro di pochi anni in ogni paese è sorta la cerchia dei cosìddetti influencer, che siano giornalisti freelance, esperti dell’IT, fashion addict o maghi della comunicazione, si sono tutti creati il loro spazio sul web a forza di tweet. C’è chi vede nel fenomeno semplicemente una versione 2.0 degli odiosi e per lo più ignoranti opinionisti della Tv, e chi crede che il fenomeno non sia assolutamente da trascurare. Qualcuno sostiene che ciò che rende così importanti gli influencer sia un bisogno degli utenti di una personalizzazione del web e di qualcuno fatto di carne e ossa, che faccia da guida agli altri navigatori della rete nel caos del web.

Il potere di esercitare influenza è sempre stato uno dei fenomeni piè studiati da esperti di marketing, politici ecc, ma mai prima di Internet, siamo stati in grado di misurarlo statisticamente; oggi c’è qualcosa da misurare, perchè le persone creano contenuti sui social media e chiamano all’azione: shares, likes, retweets sono dati che possono essere misurati e soprattutto hanno una validità statistica. Uno dei più popolari strumenti per la misurazione dell’influenza degli user online è Klout, che è stato il primo servizio di questo tipo sul mercato. A proposito di klout, ci sono una serie di fatti di cui tenere conto, come il fatto che klout non possa misurare ogni tipo di influenza e possa essere raggirato come ogni cosa sul Web. Un ottimo esempio al proposito è il caso Groupalia il cui kloutscore è salito vertiginosamente in seguito al disastroso tweet a proposito del terremoto in Emilia. Insomma in quei giorni Groupalia è stata citata centinaia di volte e la popolarità del sito è di certo aumentata, ma decisamente non in maniera positiva per l’azienda. Groupalia rappresenta un chiarissimo esempio di come l’algoritmo di klout sia per ora assolutamente inaffidabile, in quanto tende a misurare le relazioni di influenza semplicemente da un punto di vista quantitativo trascurando completamente la qualità delle interazioni. É anche vero che klout continua ad apportare piccole migliorie all’algoritmo.

Insomma potrà anche non piacere l’idea di essere valutati con un punteggio, sulla base delle nostre interazioni online, infondo la vera vita è offline, ma un fenomeno come quello di klout non andrebbe mai sottovalutato, anzi andrebbe seguito con attenzione.

Giovanna Avino web writer freelance della piattaforma di lavoro online per freelance twago

Klout Screenshot

Delizard - Realizzazione siti webMi occupo di realizzazione siti internet dal 2005 circa, in seguito a conoscenze html/flash e di computer grafica acquisite durante la preparazione della laurea che avrebbe dovuto prevedere un affiancamento multimediale all'esposizione orale...
Subito dopo la laurea ho seguito un corso professionale di 800 ore in computer grafica, con stage finale in una web agency di Livorno (Toscana) e una volta a settimana, dalle 21 alle 2 di notte, andavo dal mio amico/insegnante/epserto flash Lorenzo Franchini per imparare l'animazione e l'Actionscript.
Dunque nel 2005 mi ritrovavo con buone basi grafiche e flash/html (avevo realizzato in modo amatoriale il sito della mia associazione di trekking) per tentare l'avventura dello sviluppatore web freelance, contro ogni insistenza dei parenti che mi spingevano verso la ricerca di "un posto fisso" :)
Dalla mia avevo una gran voglia di lavorare in proprio e di essere libero, una buona base di conoscenze tecniche, una laurea in filosofia che non guasta mai, e tanta tanta voglia di imparare e mettermi in gioco. Di contro avevo un mondo - quello di internet - che conoscevo ancora poco (e che ho forse compreso non esaurirsi mai!) e ristrette risorse finanziarie. Al massimo sarei durato un annetto: se poi il lavoro non fosse cominciato ad ingranare avrei dovuto smettere e guardare ad altro...

Oggi sono 7 anni che lavoro in questo in ramo con un portfolio siti web realizzati di circa 120 progetti, tanta esperienza, tante conoscenze in più e tante collaborazioni instaurate con altri professionisti di settori affini e complementari (grafica pubblicitaria e logo design, creazione video, realizzazione servizi fotografici, ideazione e creazione ebook, ideazione e organizzazione di eventi, web designer, programmatori php, copywriter, realizzazione applicazioni per il mobile ed esperti seo). Siamo un bel "gruppo" di professionisti che cercando di aiutarsi a vicenda ognuno dando il massimo nel settore di sua preferenza ed offrendo al cliente servizi integrati di alto livello e sempre personalizzati su misura.

Per quanto mi riguarda, io mi ritengo esperto nella progettazione e nello sviluppo di siti web dinamici, aggiornabili dal cliente ed ottimizzati onpage per i motori di ricerca; quindi sviluppo web e servizi di seo e posizionamento. Questo è sicuramente il mio canale primario di intervento, da cui traggo le mie migliori soddisfazioni professionali; oltretutto, nel caso della progettazione del sito (individuazione aree semantiche, progettazione di categorie e sottocategorie, relazioni interne tra argomenti/pagine, ecc.) e dell'ottimizzaizone seo/redazione di contenuti mi torna nuovamente molto utile il percorso di formazione umanistica/filosofica... e quindi - si fa per dire - il cerchio si chiude!

Quindi, se vuoi realizzare il suo internet, posizionarlo nei motori di ricerca per le parole chiave di tuo interesse e avere a disposizione molti servizi aggiuntivi puoi rivolgerti a me senza impegno, anche compilando la richiesta di preventivo online a cui risponderò in breve tempo con la mia migliore offerta; il mio studio è a Rosignano Solvay (Livorno - Toscana) ma non ho problemi a spostarmi sul territorio regionale e a seguire progetti da remoto.

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SEO MultilinguaSicuramente ho eccellenti conoscenze sull'ottimizzazione interna dei siti web e più in generale sul campo SEO italiano, ma, almeno per il momento, non mi ritengo un esperto SEO Multilingua, ovvero un SEO che è esperto nel posizionamento di siti web in diverse nazioni del mondo e dunque in diverse lingue.
Credo che trovare un singolo freelance SEO Multilingua veramente esperto sia veramente difficile e quindi, per il momento, mi limito a riportarvi alcune informazioni e "best practice" che ho letto via via su articoli e forum di settore SEO.
Il materiale potrà risultare un pò disconnesso e slegato, ma dipende dal fatto che effettivamente è un "collage" di informazioni provenienti da molte fonti differenti e lontane.

Da un forum italiano molto conosciuto ho ricevuto queste preziose indicazioni:
- la prima cosa da fare è decidere come impostare la struttura del sito, ovvero decidere se il sito si rivolgerà a più nazioni oppure ad una singola e ben precisa, ed in questo caso quindi procedere all'acquisto di un dominio dedicato;

- la seconda cosa da fare è impostare la destinazione geografica negli Strumenti per Webmaster di Google; per quanto riguarda il motore di ricerca Bing (che ad esmepio per gli USA non è da sottovalutare), invece, è consigliato inserire il seguente meta-tag all'interno delle pagine web del sito: <meta http-equiv="content-language" content="en-us">.
A tal proposito c'è anche questo interessante e dettagliato articolo di "SecretKey - Web and Marketing Strategies" intitolato: SEO Multilingua: come geotargetizzare un sito in più lingue con webmaster tool di google.

- è veramente e caldamente consigliato scegliere una madrelingua molto brava, perchè l'ottimizzazione interna di un sito web e l'utilizzo di parole chiave esatte è fondamentale per qualsiasi successo SEO online!

Da un articolo inglese si traggano ancora queste informazioni:
1. ottimizzare i contenuti, i titoli delle pagine, i metattag e gli "alt" delle immagini facendoci consigliare da una madrelingua esperta: utilizzare ad esempio "google translate" per compilare i contenuti di un sito internet professionale può veramente portare ad un disastro da un punto di vista seo, di posizionamento ma anche di immagine;

2. ottimizzare un sito e/o preoccuparsi soltanto di Google in tutto il mondo è profondamente sbagliato e un errore di sottovalutazione grave: se ad esempio si deve realizzare un sito web per la Cina sarà importante fare ottimizzazione seo anche per Baidu, se siamo in Russia per Yandex (due motori di ricerca molto famosi ed utilizzati in quelle nazioni); avere familiarità o comunque conoscere quali sono gli strumenti alternativi di ricerca utilizzati in ogni Paese può portare a notevoli benefici e vantaggi.

3. conoscere le abitudini di acquisto online di determinate realtà differenti dalle nostre: ad esempio, in alcuni Paesi quasi non si effettuano acquisti sul web senza poi immediatamente dopo chiamare il numero verde per accertarsi che tutto sia andato a buon fine. Questa pratica non è usuale da noi ma se non la prevediamo per altre lingue potremmo perdere grosse percentuali di acquisti.

4. conoscere il grado di concorrenza che certi prodotti hanno su mercati stranieri: anche questo è un punto cruciale. Se in Italia un determinato servizio/prodotto può avere anche nella stessa città diversi concorrenti agguerriti, non è detto che in altre Nazioni sia lo stesso. Per un determinato prodotto potrebbe verificarsi veramente che siamo gli unici ad offrirlo online e quindi le strategie di marketing e di investimento cambiano radicalmente.

Da un altro articolo, di una esperta SEO internazionale, si traggono infine le seguenti indicazioni:
1. essere sicuri di aver veramente compreso fino a findo il rpodotto/servizio che si va ad offrire, identificato il target e il modello giusto di promozione più efficace: capire appieno ciò che si deve offrire ai clienti è importante per qualsiasi strategia SEO ma ancor di più per quando essa deve rivolgersi a Paesi stranieri.

2. avere il supporto di una esperta madrelingua: l'esatta individuazione delle parole chiave è fondamentale ed imprescindibile per un'ottimizzaizone interna del sito eccellente; meglio ancora - ovviamente - se tale esperta madrelingua è anche del "ramo web" e dunque una persona esperta di web marketing e web copywrting. Questa accoppiata risulterà veramente vincente in ogni strategia SEO multilingua!

3. utilizzare veramente con molta attenzione e moderatamente gli strumenti di traduzione (ad esmepio Google Translate).

Quale è dunque l'insegnamento che a mio avviso emerge più forte da quanto riportato sopra per avere successo in un'azione SEO multilingua? Dotarsi di un'eccellente traduttrice madrelingua, che magari abbia anche conoscenze seo, web marketing e web copywriting.
Se si deve investire lo si deve fare lì!
Anche lo Studio Cappello, una delle agenzia italiane leader nella SEO/SEM, scrive così per ciò che riguarda la gestione di campagne di search engine optimization in modalità multilingua.
Contenuti gente, contenuti... :)

Approffitto del tema di questo post anche per ricordare che sono alla ricerca di esperti SEO (preferibilmente madrelingua, appunto!) per Paesi diversi dall'Italia con i quali stringere forme di collaborazione e partnership per ottimizzare siti web a livello internazionale :)

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Files Sharing per link buildingLa condivisione di files (pdf principalmente, ma anche documenti word, presentazioni powerpoint, ecc.) su siti internet di "files sharing" come possono essere google docs, slide share o 4share (di cui avevo già scritto nel mio precedente articolo, sempre su questo blog, intitolato "Condivisione files per fare linkbuilding ed accrescere la popolarità") può essere un buon metodo per creare link verso il proprio sito web, diffondere contenuti e portare visite al sito.
Nell'era degli Update di Google a combattere spam, link spazzatura e contenuti scadenti, in favore di un riconoscimento dell'autorityRank di un autore, creare files e presentazioni di qualità con rimandi ad hoc verso il proprio sito può essere una delle strategie più interessanti da portare avanti.

Occorre impegno e conoscenza per creare files appetibili per gli utenti, ma se riusciamo in questo il nostro lavoro sarà sicuramente riconosciuto ed apprezzato dalla "comunità internet" come valido (download, diffusione, visite al sito, riconoscimenti sociali, ecc.) e dunque portatore di valore aggiunto alla nostra autorità e alla nostra "trust".

E' importante dedicarsi al proprio ambito di lavoro e creare files che possano in qualche modo farci riconoscere agli occhi degli altri come interessante fonte di informazioni per il settore professionale di nostra competenza (nel mio caso: sviluppatore di siti internet e seo).

Una volta creato il file (può essere una guida, un manuale, una spiegazione tecnica, un elenco di risorse difficili da reperire, una guida seo, ecc.) giunge il momento di uploadare questo nostro lavoro sulla svariate piattaforme di "files sharing" che esistono sul web; oltre a quelle che ho già citato nell'articolo precedente (vedi sopra), ci sono anche: sendspace.com, box.com, crocko.com, ifile.it, crocodoc.com, issuu.com e a.nnotate.com
Tutti questi siti sono gratuiti e permettono di uploadare e far conoscere/trovare i nostri files: ovviamente, una volta uploadati, è caldamente consigliato per ciascuno inserire un titolo e una descrizione appropriati ed esplicativi, con uso di keywords importanti senza tralasciare il campo tags.
Ogni servizio ha poi le sue particolari peculiarità, che devono essere di volta in volta sfruttate al meglio; ad esempio Issuu permette anche per ciascun documento di inserire un link alla pagina della "fonte" dove l'utente potrà trovare ulteriori informazioni e approfondimenti.

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Bagni Salvadori Castiglioncello (Livorno, Toscana)

Realizzando il sito internet dello stabilimento balneare "Bagni Salvadori" di Castiglioncello (Livorno - Toscana) ho cercato di restituire al visitatore la poliedricità che caratterizza questa attività turistica e che ne fa, a mio modesto parere, un esempio illuminante di come un "business" dovrebbe porsi nei confronti del territorio in cui si trova ad operare.
I "Bagni Salvadori" rappresentano la tradizione dell'accoglienza turistica sul litorale castiglioncellese (dal 1946) e a tutt'oggi ne sono all'apice e credo guardino più di tutti gli altri al futuro.
Partiti ai primordi con un piccolo casottino di noleggio sdraio e ombrelloni, hanno saputo nel tempo rinnovarsi ed ampliarsi, aggiungendo servizi senza mai dimenticarsi delle "persone reali", che sono e devono rimanere il centro attorno a cui far ruotare tutto.
Ed ecco allora che si aprono ristorante e pizzeria, ma senza dimenticarsi delle persone meno fortunate e dunque: ascensore per disabili e cucina anche per celiaci (pizze e schiacciatine senza glutine). Più recentemente sono state aperte anche la "Terrazza Le Tamerici" e la "Galleria d'Arte La Macchia": nella prima si tengono incontri con personaggi famosi, incontri con l'autore, dibattiti culturali, Up-Eritivi musicali, ecc.; nella seconda si espongono mostre d'arte e di fotografia, sia di artisti noti che di persone comuni che ad esempio decidono di iscriversi alle estemporanee di pittura organizzate durante la stagione estiva.

Offrire dunque al balneante, risorse culturali e di svago aggiuntive, non banali e che ricadono positivamente su tutta la collettività dei residenti è uno sforzo incomiabile e sicuramente da sottolineare e premiare. Se a tutto ciò aggiungiamo anche le tardizionali feste estive, le cene in spiaggia, le serate con musica e cabaret, ecco davvero che lo stabilimento balneare esce dai propri confini canonici per farsi luogo a 360° di intrattenimento, aggregazione, divertimento, degustazione, cultura e arte, dalla mattina alla notte, calamitando attorno a sè le attenzioni di tutto il territorio comunale (e duqnue delle istituzioni, della cittadinanza, dei media, dei giornali, delle associazioni culturali, ecc.). E questa insistenza sul territorio di riferimento si coglie anche nelle collaborazioni che i Bagni Salvadori attivano con altre strutture turistiche circostanti come hotel, bed and breakfast e agriturismi: facendo rete ed offrendo servizi integrati al turista si raggiungono sicuramente nuovi clienti.

Il sito web cerca di seguire (e possibilmente di aiutare ad incrementare e veicolare!) i Bagni Salvadori in tutte queste plurime attività, offrendo al visitatore non solo informazioni dettagliate sulla spiaggia, il ristorante o la pizzeria, ma anche notizie sempre aggiornate sugli eventi, il "cartellone" della stagione estiva completo, la rassegna stampa e la possibilità di iscriversi alla newsletter per rimanere in contatto e sempre aggiornati.

E' questo lo sviluppo territoriale che prediligo e di cui ho parlato spesso anche negli articoli precedenti: sostenibilità, attenzione al turista, network sul territorio, offerte culturali e artistiche che vanno ad integrare e arricchire quelle emanate dall'istituzione, impegno ed amore verso la propria attività e verso il territorio, tradizione e miglioramento continuo.
E' così che vorrei veder fiorire quello che è anche un pò il mio territorio (dopo 36 anni di vita si può dire!) e non certo con la chimica e l'industria, che uccidono molto... in molti sensi.

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Landing Pages - Realizzazione siti internet dinamiciHo deciso di realizzare 3 landing pages su Millestanze.it per creare tre "porte" alternative di accesso al mio sito e dunque all'incontro tra il cliente e la proposta dei miei servizi web (e non solo web!).
Le tre pagine le ho pensate slegate dal sito, con una grafica più attuale, fresca e leggera; il layout si ripete medesimo nelle tre landing pages ma ognuna è stata pensata ed ottimizzata strettamente per una sola parola chiave strategica di mio interesse:

1) realizzazione siti internet dinamici;
2) web design;
3) seo e posizionamento sui motori di ricerca.

Ogni pagina rimanda alle altre due, presenta i collegamenti ai miei profili social più importanti e i links alle pagine "hot" del sito:
homepage, chi sono, portfolio e richiesta preventivo.
Ogni pagina, oltre al titolo (h1) e al sottotitolo (h2) ben visibili in grande a centro pagina, presenta all'utente un blocco di testo focalizzato al 100% su quel determinato ed unico servizio web; tutto si concentra a mettere in luce quel determinato aspetto e un link contestuale parte dall'interno di ognuno dei tre trafiletti, con anchor-text differente, a puntare alla Homepage.

Successivamente alla messa online delle tre landing pages sto adesso mettendo in atto delle strategie di linkbuilding per cercare di dotarle di un pò di "peso", in modo tale che possano poi passarlo al sito in generale.

Questa operazione rientra e va inquadrata in un più ampio progetto/laboratorio di "spinta" del sito nei motori di ricerca (ed aumento di visite) per un ventaglio di keywords più ampio dell'attuale, che mi vede ottimamente posizionato ad esempio per "siti web" ma un pochino meno per "siti internet".
L'intensificazione della pubblicazione di articoli su questo mio blog è un'altra azione complementare al medesimo intento.

Man mano che intraprenderò nuove ottimizzaizoni/modifiche sul sito ne renderò conto qua sul blog; sono cose che riesco a fare nei pochi ritagli di tempo e quindi spero di tracciare un primo resoconto verso settembre, sempre se sarò riuscito a mettere online almeno altre due delle cose che ho in mente di fare!

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Affidarsi al freelance!Realizzare siti internet è una professione che, per vari motivi, implica il fatto che il cliente che si rivolge a te abbia prima di tutto fiducia nella tua professionalità.

1. Il primo punto è quello che riguarda le conoscenze informatiche del cliente: spesso mi capita di sentirmi dire frasi dle tipo: "Io di queste cose non ci capisco nulla...". Non è certo una colpa non conoscere una determinata materia che non rientra abitualmente nelle nostre attività lavorative/personali, ma se hai deciso di realizzare un sito web significa che è giunto il momento che tu comprenda almeno alcune cosa basilari di questo ambito, ed io mi assumerò la responsabilità di mettertene a conoscenza.
Credo sia il primo dovere di un professionista cercare di spiegare, anche semplificando molto, il progetto che vuole realizzare, quali saranno i punti forti e su quali invece c'è bisogno di lavorare, l'acquisto del dominio, il posizionamento, i social, ecc. Per noi addetti ai lavori possono sembrare tutti concetti molto scontati, ma vi assicuro che per molti non lo sono affatto e quindi si deve essere in grado di chiarire tutto ai loro occhi. Tenerli all'oscuro per qualche mero vantaggio tecnico/economico non rientra affatto nel mio modo di intendere un rapporto professionale sincero e trasparente con colui che ha deciso di affidarsi a te.

2. Il secondo punto riguarda proprio strettamente la fiducia del rapporto: quando si realizza un sito internet capita di parlare in modo approfondito dell'azienda o della professione che dovrà essere promossa sul web, si analizzano punti di forza e debolezza e con il tempo, lavorando anche su cose specifiche e in profondità, capita di trattare argomenti "sensibili" che non devono essere divulgati o espressi altrove.
La sicurezza di qualsiasi dato che può emergere da documenti o colloqui è per me sacra ed inviolabile.

3. Il terzo punto riguarda il costo del lavoro: realizzare siti internet non è come vendere del pane al kilo; tutti gli sviluppatori web, web designer, seo, ecc. conoscono benissimo questa annosa questione dell'impossibilità di fornire un prezzo standard per un certo sito; i fattori che influenzano un prezzo sono svariati e molteplici ma se un cliente è interessato posso tranquillamente affrontarli dettagliatamente uno per uno, illustrando i punti che possono far salire o scendere un prezzo e quali conseguenze quei punti portano sul lavoro finale, in modo che una persona possa autonomamente e in piena consapevolezza soppesare costi/benefici e scegliere dunque il progetto che preferisce e che si adegua alle sue esigenze.
Quello che posso dire è di diffidare di prezzi troppo bassi (un sito aziendale standard, aggiornabile, curato, ottimizzato e magari corredato da qualche servizio extra di linkbuilding e social non credo possa stare sotto le 800/1000 Euro); io spingo sempre sulla personalizzazione al 100% del prodotto sul cliente, a creare per ogni singola pagina un'ottimizzazione seo di struttura e contenuti di livello eccellente e di studiare una grafica anch'essa originale e customizzata.
E' inoltre necessario comprendere quanto studio e lavoro c'è quotidianamente dietro ad un sito per mantenere gli standard di realizzazione accettabili e farlo poi effettivamente funzionare per farlo diventare una risorsa che ripaghi ampiamente l'investimento fatto; comprendere quale valore dare ai tantissimi consigli e suggerimenti che ogni buon freelance dispensa durante il tempo di lavorazione al sito e che, se seguiti, porteranno veramente grossi vantaggi alla vostra attività economica (tutte "consulenze" che in qualche modo rientrano nel alvoro ma che non vengono conteggiate); comprendere quale valore infine dare a tutto il tempo trascorso a parlare del progetto, agli incontri, agli spostamenti in auto e alla rielaborazione dei contenuti e delle foto.

Il lavoro che c'è dietro ad ogni sito è lungo ed importante: per ottenere una ottimo risultato il cliente deve investire il giusto con fiducia e passione e il freelance lo ripagherà sicuramente con un buon lavoro che porterà i frutti desiderati e un'assistenza nel tempo per incrementarli.
Il successo di ogni cliente è il mio successo. Questa è la mia linea.

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