Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Realizzazione siti internet, web design, seo e web marketing, creazione siti web dinamici, ottimizzazione e posizionamento ...e vita da freelance tra Rosignano, Livorno e in Toscana!

Archives

You are currently viewing archive for August 2012

Freelance: lavoro, creatività e divertimentoOggi ho visto un articolo inglese in cui venivano accostate queste tre parole - "Work, Fun, Creativity" - e dentro di me è scattata subito una molla: è proprio così che dovrebbe essere il lavoro, o almeno è così che vorrei che fosse (e cerco di fare in modo che lo sia!) il mio lavoro di sviluppo siti web: divertente e creativo.
Divertente nel senso etimologico della parola "divertire", ovvero "volgere altrove, deviare" e quindi un lavoro stimolante, che porta la mente a deviare dai binari del quotidiano e tale rottura, anche se spesso impegnativa, genera piacere, benessere.
E' qui che il divertimento si innesta alla creatività: riuscire a mantenere viva e accesa l'immaginazione, perseguire obiettivi nuovi e cercare di trovare la via tecnica per dare realtà effettiva a piccoli sogni e idee, sia mie che delle persone che si rivolgano a me.

Lavorare sodo per creare divertendosi.
Ovviamente, come in tutte le cose di questo mondo, esistono alti e bassi, giornate "nere", picchi di pessimismo e/o demotivazione, ma tutto ciò fa parte della ruota; l'importante è che continui a girare e che ci porti a visitare luoghi nuovi.
La via è impervia e faticosa, ma di fondo, felice.

Un freelance, proprio per questa sua particolare condizione lavorativa, è diciamo avvantaggiato nel poter perseguire ed esprimere tale "modus operandi": libertà di scegliersi i clienti, libertà nell'orario e nella postazione di lavoro, liberta di scegliersi i collaboratori, libertà (importantissima!) di potersi dedicare anche a se stesso, alla ricerca, all'aggiornamento... in una parola libertà continua di "autodefinirsi" (in senso ampissimo e trasversale del termine), e ciò permette sicuramente di tenersi più "allenati" al cambiamento, all'uso della creatività, a mantenere un livello mentale di continua ricerca e curiosità.

Un freelance che lavora nel web può accentuare ancora di più questo lato: si trova quotidianamente a contatto con la risorsa umana al momento più incredibile e variegata (internet), ricca di sapere, di opportunità e adesso, grazie all'esplosione dei "social network", anche di rapporti umani. Internet moltiplica in maniera esponenziale le possibilità, raccoglie i nostri contenuti e li mostra al pubblico di tutto il mondo. L'unico limite è la nostra CREATIVITA'. Se siamo creativi e capaci questa enorme rete può restituirci veramente grandi soddisfazioni.

Come SEO, blogger e copywriter credo molto nella potenza dei contenuti (di qualsiasi genere essi siano: testi, foto, video) e nella possibilità di costruirsi una propria buona posizione nei risultati dei motori di ricerca per le keywords che interessano; ma anche in questo caso serve molta competenza e creatività nel riuscire a generare contenuti che possano comunque attrarre visite e link.
E la crescita continua in questo campo, l'apprendere ogni giorno (è davvero così!) qualcosa di nuovo o una diversa sfumatura, è per me fonte di grande divertimento e foraggiatore di creatività!

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO

Il Riposo - Giovanni Fattori

In questi giorni torridi di Agosto, caldi anche qua sulla costa "macchiaiola" di Livorno (Toscana) sebbene la brezza marina mitighi un poco l'afa opprimente, tra serate lievemente più fresche passate a zonzo tra paesini medioevali festanti e concerti, la mattina e il pomeriggio, chiuso nella penombra del mio studio, li dedico a ripensar strategie, grafiche, parole ed idee...

Riguardo con cura le cose fatte e le cose annotate di sfuggita su un apposito blocco virtuale "idee per delizard" che tengo costantemente a portata di "click"... alcune piccole buone idee ho capito che passano e spariscono come un sasso tirato nello stagno, e se non le fermi subito poi il buio del tempo le inghiotte e diventa difficilissimo e faticoso tentare di riacciuffarle dal fondo...
Rileggo; in effetti molte cose buone ci sono. E' tutto un pò frammentato e abbozzato: c'è bisogno di calma e di tempo per trasformare tali lampi mentali in azioni e ancor di più in azioni che si rivelino efficaci; la base è buona ma c'è bisogno di dedizione e lavoro affinchè quelle idee generino frutti. e questi giorni di Agosto sono proprio per me i giorni della lenta ruminazione, del lavoro silenzioso e invisibile, della preparazione in vista del sopraggiungere dell'Autunno.

Riordinare le idee e le mie cose sarà (purtroppo o per fortuna?...) il mio periodo di sospensione, di vacanza, anche se a me tale termine non è mai piaciuto molto perchè deriva da "vacuum", vuoto, ed il mio tempo io lo desidero sempro pieno, un brindisi alla vita.

Ho ripreso in mano il mio sito - soprattutto la homepage - ed ho cercato di alleggerirlo, di semplificarne la leggibilità, l'equilibrio, la struttura. Ho donato più uniformità e pulizia, che si traduce verso l'esterno in un'immagine più tecnica e professionale. Non dovrei lasciare al caos e alla fretta di prendere il sopravvento sul mio sito, ma durante l'anno è veramente difficile prestargli le cure necessarie.
Stò sperimentando e comprendendo vie nuove di web copywriting e content management: gli articoli su questo mio caro vecchio blog aumentano e le idee di nuove pagine per incrementare i risultati nelle serp per le ricerche localizzate sulla Toscana e sulle città toscane stanno prendendo vita (oltre Livorno, al momento ho già preparato e messo online pagine dedicate a siti web e seo Pisa, siti web e seo Firenze e siti web e seo Lucca. Nel tempo curerò anche gli altri capoluoghi che sono comunque un pò più distanti dalla mia sede di lavoro).
Ho già dei buoni riscontri/ritoni sulla parole chiave "realizzazione siti internet" che negli anni avevo parecchio trascurato in favore della più inflazionata "realizzazione siti web", e anche risultati discreti su "SEO Livorno".

Altra cosa che mi piace molto di questo Agosto "impegnato" è il movimento, il fermento che vedo svilupparsi vicino a me di nuove giovani iniziative che decidono con creatività, passione e coraggio di gettarsi nel mondo lavoro con idee da sviluppare in rete, attraverso il web, legate alla promozione online, al design, alla grafica e al blogging... un caro "in bocca al lupo" a tutte quante!

Ultima cosa, ma non meno importante: stò lavorando anche alla stesura di una nuova risorsa "docg" gratuita per fare link building... :)

Dunque, se anche voi per qualsiasi motivo nonandrete in ferie, approfittatene per rilucidare ed affinare la vostra strategia di promozione: in autunno sarete più forti e competitivi e magari il prossimo anno potremo tutti permetterci un bel mese intero di vero e meritato riposo!

Un saluto e buon FerrAgosto a tutti!

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO

Realizzazione siti internet e servizi seo anche in Agosto!La realizzazione di siti internet e l'erogazione di servizi seo è una professione che - come tante altre - risente del calo "agostiano" estivo: le aziende chiudono, manager e professionisti vanno in ferie e nessuno ha voglia di sentir parlare di lavoro nè tanto meno di spremersi il cervello al caldo per pensare a come realizzare le nuove pagine web!
Il traffico sul mio sito diminuisce e la richieste di preventivo online pure: si fanno sporadiche e comunque già alludono ad un futuristico "a risentirsi a settembre!".

Anche quasi tutti i blog e forum di settore che seguo assiduamente si trovano coinvolti da questo calo generalizzato, a qualsiasi latitudine siano essi gestiti: mi pare che persino le news da parte dei grandi colossi siano restie a mettere il capo (la headline) fuori...
Quindi al webmaster freelance non rimane che dedicarsi a sistemare alcune cosette sul proprio sito, fare un pò di indicizzazione e perchè no? Prendersi anche lui una settimanetta di ferie...

Eppure Agosto potrebbe essere, per i pochi temerari, il mese eccellente proprio per organizzare il lavoro e crearsi il sito in vista poi dell'autunno. Lo sviluppatore web freelance, data la penuria di altri clienti avrebbe molto più tempo e cura da dedicare al vostro progetto e potrebbe certamente realizzarlo anche in minor tempo, senza altre pressioni professionali che certo un pò di energie le tolgono...
Per quanto mi riguarda, fortunatamente, vivo in un paese di mare vicino a Livorno (Toscana): un bel tuffo la mattina e uno la sera e si è come nuovi, rilassati e freschi, in modo da dedicarsi al lavoro, anche durante questo periodo, con il massimo impegno, lucidità e professionalità.

Se potessi rivolgermi direttamente a qualcuno che ha bisogno di realizzare un sito internet non ci penserei un'attimo di più e lo consiglierei di muoversi immediatamente! Come spero di aver ben illustrato, il vantaggio che con tale mossa ci si ritroverebbe a gestire a settembre sui concorrenti sarebbe veramente importante :)

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO