Quanto conta la reputazione online in una strategia di web marketing turistico?
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Quanto conta la reputazione online in una strategia di web marketing turistico?

Molte strutture turistiche sottovalutano ancora molto il potere e l’incisività della propria brand reputation online che sostanzialmente è data dalla somma delle recensioni pubblicate dai propri clienti dopo un soggiorno (o una cena, se trattasi di ristorante). O anche, ma vale di più in altri settori di business, dalle testimonianze di collaboratori e partners (ad esempio funziona molto tra professionisti attraverso la piattaforma LinkedIn). Infine c’è anche il sistema del rating (voto+commento) che funziona moltissimo per acquisti online, siano essi prodotti o servizi. È forse bene ricordare che circa il 90% delle persone che si muove abitualmente su internet per pianificare le proprie vacanze o fare acquisti, prima di procedere con l’azione finale, desidera leggere approfonditamente i commenti lasciati da chi li ha preceduti. Se non è possibile trovare un riscontro in tal senso, un’altissima percentuale di loro desiste dall’acquisto.

È per questa attitudine oramai acquisita che è FONDAMENTALE per ogni struttura turistica integrare nella propria strategia di web marketing turistico un’azione specifica dedicata alla cura della propria brand reputation. Non capirò mai quegli gestori di hotel o di ristoranti che si schierano contro TripAdvisor. Trasformare il vostro più potente alleato in nemico è la mossa di karakiri più insensata che possa essere fatta! Un vero e proprio “suicidio” a livello di marketing!

Il B&B migliore al mondo è in Toscana.

Queste 8 PAROLE con le quali qualche giorno fa TripAdvisor ha inaugurato un articolo sul suo blog (ripreso poi da migliaia di altre testate online, tra cui anche il portale InToscana) quanto pensate possano aver influito sulla promozione di quel bed and breakfast? Penso che la risposta sia davvero molto facile 🙂
Con 8 PAROLE quella struttura ricettiva ha fatto il giro del mondo. Moltissime persone (me compreso) saranno state curiose di dare un’occhiata al b&b migliore al mondo. E sicuramente, di tutte quelle persone, molte avranno pensato di soggiornarci, per fare ESPERIENZA in prima persona di così tanta straordinarietà!

Le vostre 8 PAROLE per un marketing straordinario

Perchè non ambire a far entrare la vostra struttura in una classifica simile? Tutto parte da voi, dal vostro AMORE per l’Ospitalità. Ci deve essere l’ambizione di offrire al cliente un’ESPERIENZA STRAORDINARIA, fuori dal comune, particolare, autentica e originale. Non accontentatevi di fare il minimo, o il giusto. STUPITE. Siate CREATIVI e improvvisate, offrendo al cliente EMOZIONI. Se riuscirete ad essere EMPATICI – e a volte basta davvero un poco di attenzione e dedizione in più verso il prossimo – i clienti lo percepiranno sicuramente e vi ripagheranno. Come? Con ottime recensioni ovviamente. E anche quelle sarà vostro compito CURARE, tutte, sia quelle negative che quelle positive.

Per quest’ultime si deve in primis sempre ringraziare (perchè il cliente ha impiegato il suo tempo per donavi un prezioso commento) e sarebbe altamente raccomandato ricordarsi dell’ospite che l’ha scritta, in modo da rispondergli in modo personalizzato, mantenendo anche nello scambio online quella vicinanza che aveva caratterizzato il rapporto durante il soggiorno.

Una brand reputation grandiosa si costruisce innanzitutto partendo dal RAPPORTO UMANO. Nel web marketing turistico, a mio parere, si parte dalle PERSONE per arrivare poi al digitale. Un’esperienza turistica è prima di tutto un’esperienza di RAPPORTI, che permettono poi, in funzione della loro qualità, di vivere il soggiorno come sogno… o come invece qualcosa di normale, privo di emozioni profonde e durature.

Su questo punto posso raccontarvi un piccolo aneddoto personale. In Ottobre 2015 sono stato, con altre persone, in ferie sull’Isola di Pantelleria. Abbiamo avuto la fortuna di prendere l’appartamento in un piccolissimo paese sul mare i cui abitanti ci hanno subito “adottato” e in brevissimo tempo siamo entrati “nel giro” dei locals, dei residenti del posto, cosa questa che ha reso quella vacanza indimenticabile, ben al di là della bellezza oggettiva del territorio o dell’appartamento (facendoci anche dimenticare alcune piccole cose negative, cosa questa da non sottovalutare). Con alcune persone siamo rimasti in contatto, ci sentiamo via via su WhatsApp e sicuramente presto o tardi torneremo là a trovarli.

Questo è il significato profondo di Ospitalità che, messo in pratica in modo autentico, apporterà al vostro marketing turistico benefici enormi.

 


Delizard – Francesco Giubbilini

Delizard - Digital marketing Coach - Siti Web - Web Marketing Turistico

DIGITAL MARKETING COACH | SEO | WEB MARKETING TURISTICO | REALIZZAZIONE SITI WEB
Da più di 10 anni mi occupo di promuovere professionisti e aziende sul web.
Inbound Marketing, SEO e Web Marketing Turistico sono i tre cardini attorno ai quali oggi ruota il mio lavoro.
La mia missione è creare insieme a te un’ecosistema digitale che funzioni e soprattutto che converta.

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