L'uomo invisibileOggi ho letto che dopo gli ultimi Update di Google ogni SEO dovrà rivedere drasticamente le proprie azioni e metodologie per fare posizionamento dei siti nelle serp, e che l'intervento di search engine optimization, per essere veramente efficace ed accettabile agli occhi di Google, dovrà essere INVISIBILE.
Questa cosa mi è piaciuta e adesso son qui che ci ripenso e ci riscrivo sopra in libertà, in modo a-critico, direi ludico, collegando tra loro concetti più o meno astratti, parole e visioni...

Da ora in avanti l'abilità di un SEO sarà valutata in base a quanto difficile sarà risalire e rintracciare la sua mano, tra le pieghe di pagine perfette senza alcuna ridondanza di keywords, di link evidentemente "spinti" e/o di contenuti osceni... Il SEO a "luci rosse" è finito, morto e seppellito.
Si dovrà di molto innalzare l'asticella dell'intelligenza, dell'emotività e della creatività, ovvero rispettivamente: struttura e contenuti, immagini e design, blog e strategie diversive mai percorse. E così l'invisibilità ci porterà visibilità. Un paradosso che mi piace comunque. L'assenza richiama sempre una presenza, anzi, è lo stato migliore per invocarla. Più sarai assente (tu, SEO), più tutto sarà spontaneo e spontaneamente ricco, coinvolgente ed affascinante e più vedrai salire il tuo sito. Basta spinte contraffatte al "seolicone": o il tuo sito è "bello e buono" al naturale o finirai in discarica; se hai fortuna e non hai osato troppo al riciclaggio.

Ripuliamo i nostri siti ordunque, cancelliamo a ritroso le tracce evidenti e torniamo a mostrare tutto il <body> nella sua nuda essenza. Scriviamo, inventiamo, creiamo: si dovrà essere un pò "visionari" (per riprendere un'altra lettura di oggi) anche in piccolo, per il bene del nostro sito (e di noi stessi). Una piccola rivoluzione che si riversa e responsabilizza anche il cliente: sarà lui a lavorare per esplorare ed intraprendere strade nuove, migliorare la conoscenza del suo lavoro e del suo territorio, espandersi in reti sociali in modo convincente e che susciti fiducia. E noi, SEO INVISIBILI, sapremo comunicargli tutto ciò?

Ci chiederanno quale è stato l'intervento SEO sul sito, e noi gli risponderemo che c'è ma non si vede. E loro che anche i soldi per il lavoro ce li hanno dati ma non si vedono :) SEO o non SEO? Sogno o son desto?

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO