Serp Google Anonime - Lavorare sulle serp con creatività

Qualche giorno fa sono stato chiamato da un geometra di Rosignano Solvay, Renzo Benini, che mi ha chiesto come poteva fare per avere un po' di visibilità sul web, cosa a cui in precedenza non aveva mai pensato di dedicarsi.
Mi ha detto che aveva tentato in solitudine la via di Google AdWords, il cui annuncio rimandava ad un suo profilo Google+, ma a fronte di una discreta spesa non aveva ricevuto alcun contatto.



Io gli ho spiegato che forse non era stata intrapresa la via migliore e che secondo me si sarebbe dovuto partire almeno da una presenza internet un pochino più strutturata e personalizzata, anche una landing page unica, ma che espremisse la sua persona e l'unicità della sua attività. (Alla fine è stato optato per un semplice mini-sito di 4 pagine ma che comunque esprimesse i punti essenziali e più significativi del suo studio tecnico).
Ma in questo caso non è tanto ciò che è stato realizzato, ma l'analisi della concorrenza e dunque delle varie serp per keywords affini e localizzate. Ho scoperto che in generale, i geometri, NON HANNO SITI INTERNET, ovvero è un susseguirsi di risultati da directory, portali o pagine gialle... potrei quasi dire "serp senza personalità"! (e questo è sicuramente a tutto vantaggio del "mio" signor Benini! E comunque i geometri non sono l'unica categoria affetta da questa presenza "distorta" in serp. A seguito anche di un altro contatto da parte di un installatore e manutentore di infissi, ho avuto modo di accertarmi che anche per questa categoria di professionisti un sito internet di presentazione ben curato è cosa assai più che rara!)
Mi sono per un momento immedesimato in una persona del Comune di Rosignano Marittimo in cerca di un geometra ed ho scoperto che avrei grande difficoltà a decidermi su chi chiamare... ti affidi alla sorte e speri vada bene! Nessun sito approfondito, foto, video, storia dello studio, biografia dei professionisti... nulla di nulla... Una categoria quindi - questa dei geometri - che credo abbia bisogno davvero di una bella rispolverata dal punto di vista della comunicazione web e della cura della propria relazione online con futuri (probabili) clienti!
E siccome proprio negli stessi giorni mi è capitato di spulciare nella serp "riparazione infissi", ho scoperto anche in questo caso un intero segmento di business completamente stra-dominato da Pagine Gialle! Io sono arrivato fino alla decima pagina di risultati (quindi circa 100 singoli record) e senza aver fatto un conto esatto, credo che l'80% dei siti internet di chi opera in questo settore sia stato realizzato da Pagine Gialle...
Una percentuale impressionante, soprattutto se si calcola (se è vero quello che ho letto su alcuni siti web), che il costo medio per un sito con Pagine Gialle si aggiri circa sui 1000€ l'anno! Questo significa che per tenere il proprio sito aperto per 4/5 anni la spesa sta intorno ai 5000€! Una cifra a mio parere MOSTRUOSA e totalmente INADEGUATA al servizio che se ne ottiene!
Con molto, MA MOLTI MENO SOLDI, e con un po' di impegno e CREATIVITA' in più, è possibile farsi realizzare un sito internet personalizzato, ottimizzato, responsive e che comunichi in modo interessante le particolarità specifiche di ogni attività. E oltretutto ottenendo anche un posizionamento molto migliore!!!
In conclusione quindi, pensateci su! :) Quando, come nei casi sopra citati, le serp locali sono costituite soltanto da pagine gialle, directory e portali, realizzare un vero e proprio sito web in quella nicchia può risultare vincente!
E siccome per queste tipologie di attività il posizionamento per ricerche locali è praticamente tutto, vi suggerisco di seguire le news di questo blog, curato dal massimo esperto nazionale di "local search" (Luca Bove): www.localstrategy.it  
Un saluto e alla prossima!

GooglePlus Author Profile : Delizard | Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.