Il Passato - Film di Asghar Farhadi (2013)Il film ha un'intensa carica emotiva e di "realtà", nel senso che gli attori sono così bravi e la trama così bene intessuta che sembra di calarsi in un evento di vero vissuto, catturati dall'intreccio psicologico ed emozionale dei personaggi come un vortice irresistibile.

Il presente si attorciglia su stesso e procede zoppicante e mutilato (e mutilante verso gli altri) se non si è pacificati ed in regola con il proprio passato.

Ed è proprio IL PASSATO - incarnato dall'ex-marito che torna dopo 4 anni - a possedere le chiavi giuste per aprire tutti i nodi irrisolti di un presente attorcigliato e penoso, in bilico tra nuove vite e felicità possibili ed estreme e profonde sofferenze (che coinvolgono tutti: la madre, la figlia più grande, il nuovo uomo, la moglie e il bambino piccolo di costui).

Ma il passato è tornato tra loro e fa il suo dovere. Lui ha già superato la sua depressione,il suo momento critico e adesso è pronto ad essere colui che aiuta tutti gli altri. Scioglie i nodi irrisolti che il suo abbandono aveva provocato e infonde finalmente la forza giusta affinchè il presente imbocchi il binario per un nuovo futuro in cui, proprio per questo, non c'è adesso più posto per il passato.

Voto: 7,5

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.