Intanto è bene differenziare cosa aspettarsi da un punto di vista prettamente tecnico, da un punto di vista di marketing e di ritorno dell'investimento, dal punto di vista personale e di assistenza.
E poi, forse, però, c'è anche qualche piccolo "obbligo" per il cliente... :)


Servizio Realizzazione siti web e seoDA UN PUNTO DI VISTA TECNICO
Il sito deve avere una visualizzazione pressochè identica su tutti i principali browser (explorer, mozzilla, chrome, safari) ed essere consultabile anche tramite mobile, o grazie ad una versione espressamente dedicata oppure grazie ad un design responsive, che adatta tramite i CSS la presentazione delle pagine al dispositivo con il quale le stiamo navigando.

Il sito deve presentare un design pulito e gradevole, facile da navigare attraverso il menù principale, eventuali menù secondari e le "briciole di pane", che indicano costantemente all'utente la sezione del sito in cui si trova.
Gli estremi di contatto devono essere ben visibili e ripetuti possibilmente in ogni pagina, compresi i pulsanti Social.

La pagine dovranno essere ognuna dedicata ad un tema/argomento ben preciso, con contenuti di qualità e originali, arricchiti da link a risorse esterne, belle immagini e video e con una struttura gerarchica interna "Titolo > Sottotitolo > Approfondimento", precisa e ben definita. Altrettanto studiata e ben scritta deve essere la metadescription di ogni pagina, che avrà il compito di invogliare l'utente a cliccare sul vostro risultato in serp!

Ogni pagina dovrà essere veloce nel caricamento e sarebbe opportuno evitare l'utilizzo di flash se non per piccole animazioni e soltanto se davvero utili (oggi molte cose possono essere fatte utilizzando JQuery)!
Evitare di sovraccaricare le pagine con banner ed inserzioni AdSense o simili e controllare sempre attentamente i siti esterni verso i quali creiamo un link (prendere in considerazione anche l'utilizzo del rel=nofollow).
Arricchire invece (senza esagerare ovviamente) il linking interno tra le varie pagine del sito, inserendo collegamenti all'interno del flusso discorsivo e non soltanto nei menù.

Se il sito è di medie/grandi dimensioni prevedere una sitemap (meglio se dinamica) e creare dei blocchi in ogni pagina attraverso i quali mettere in evidenza alcuni argomenti importanti che si ha interesse a far leggere (ad esempio, banalmente, un trafiletto che riporta un riassunto delle ultime news pubblicate).

Ottimo sarebbe anche fare uso nel codice di dati strutturati (Schema.org) per soddisfare anche quelle esigenze semantiche che il web (e in particolare i motori di ricerca) sempre più richiede. Attraverso l'utilizzo dei microformati è possibile far comparire in serp i rich snippets, ovvero risultati "arricchiti" di informazioni aggiuntive di vario genere con conseguente impatto visivo, che possono quindi attirare maggiormente l'attenzione dell'utente ed invogliarlo al click!


DA UN PUNTO DI VISTA MARKETING
Utilizzo in questo caso la parola "marketing" in senso molto ampio, facendoci rientrare sia l'aspetto di posizionamento che del traffico che delle conversioni ottenute.

Innanzitutto il sito deve essere costruito davvero per gli utenti finali, mettendo i loro bisogni al centro e facilitandoli nella ricerca, e non deve essere un "luogo" in cui lo sviluppatore fa sfoggio delle proprie abilità tecnico/grafiche.
La soddisfazione dell'utente finale è la vera cosa che ha valore!

Quindi, un buon sito, ben realizzato (e soprattutto ben pensato prima) non dovrebbe incontrare grosse difficoltà a posizionarsi in breve tempo per chiavi molto specifiche e connesse ad aspetti particoli di quel business e su cui c'è poca concorrenza a livello di serp. Solitamente, per un sito nuovo, si comincia così: creare un volume di traffico per una ristretta nicchia ben targhettizzata ma che comunque, potenzialmente, dovrebbe convertire con un'alta percentuale.

L'azienda dovrà per lo meno essere stata iscritta a Google Place (o Google Local) ed il sito inserito nel WebMasterTool di Google e, tramite un codice appropriato, essere monitorato attraverso Google Analytics. Nel tempo, dall'utilizzo di questi strumenti, si potranno ottenere molte utili informazioni a riguardo delle strategie di marketing da mettere in pratica (anche se, con il "not provided", Google sta penalizzando molto l'efficacia del tool Analytics).


DAL PUNTO DI VISTA DELLA RELAZIONE E DELL'ASSISTENZA
Credo che lo sviluppatore web debba porsi sempre in maniera costruttiva e mai passiva di fronte al progetto che il cliente gli sottopone. Con la sua esperienza deve analizzare il lavoro e metterne in risalto i punti forti ed evidenziarne (con spiegazioni convincenti) i punti deboli e come poterli migliorare.

Il cliente si aspetta dallo sviluppatore (o dalla web agency) a cui si affida anche un supporto a 360°, la possibilità di richiedere informazioni su altri aspetti del web e di chiedere assistenza senza avere la sensazione di essere invadente o insistente.

Con il cliente deve poter scattare quel senso di fiducia reciproca che fa lavorare meglio, con meno stress, e, nel caso di errore, di risolverlo senza troppe discussioni o elaborazioni mentali che fanno solamente male, peggiorano il servizio e deteriorano il rapporto.


INFINE, ANCHE IL CLIENTE HA QUALCHE "OBBLIGO"...
Un sito non ha una vita autonoma ed infinita, non procede da solo alla scalata delle serp portando traffico, visite ed incremento di fatturato. Un sito assolutamente non si fa realizzare per poi lasciarlo lì come una statua attraverso gli anni.

Se avete questa visione vi dico subito che è totalmente errata e non vi porterà quasi alcun beneficio!

Un sito internet è davvero qualcosa di vivo e come tale deve essere gestito: la promozione online del vostro ecosistema web vi impegnerà, vi imporrà di aggiornare i profili social, di pubblicare news e magari articoli sul blog ufficiale.
La vitalità del business deve specchiarsi nella vitalità degli aggiornamenti sul web. Sappiate quindi cosa vi aspetta...

Volete saperne di più?
Contattatemi senza impegno o richiedetemi un preventivo per il progetto online che avete in mente di realizzare!
Sarò felice di mettere a vostra disposizione le mie conoscenze e la mia esperienza frutto quasi di 10 anni e di più di 130 siti internet realizzati...

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.