Freelance e l'approccio creativo al lavoroIl lavoro dello sviluppatore web freelance (che si occupa poi necessariamente anche di servizi SEO, Inbound Marketing, Copywriting, ecc.) è molto dispendioso in fatto di energie mentali, in quanto c'è bisogno di mantenere un livello creativo del "ragionare" per un lungo tratto della giornata, ma allo stesso tempo utilizzare la parte più "astratta" e analitica della mente (la "ragion pura" direbbe Kant) per dedicarsi alla programmazione e ad altre attività strettamente tecniche.

C'è bisogno di studiare e leggere (preminentemente da fonti in lingua inglese), comprendere come si stanno evolvendo le "cose di internet" a livello dei "grandi sistemi" e poi cercare di calarlo e di rendere tali conoscenze proficue per i piccoli/medi siti internet con cui ci si trova a lavorare tutti i giorni.
Mantenere vigile e attiva la parte creativa è però secondo me l'impegno più "gravoso": per tenere questo "substrato" sempre attento, come delle lenti sugli occhi che ci fanno "costruire il mondo" in modo alternativo ed unico, è essenziale l'allenamento e soprattutto il volere - fortemente volere - distaccarsi dall'abitudine e dall'abito mentale che fin da piccoli, società, scuola e cultura, hanno costruito dentro di noi passandoci modelli mentali e di ragionamento sequenzali e da logica aristotelica.

Invece è bene allenarsi a ribaltare le concezioni, a sperimentare, a cercare di uscire dalle solite categorie per ri-abbinarle in modo diverso.
Tutto ciò sta diventando sempre più fondamentale, anche e soprattutto in ottica SEO / SEM, in cui l'offerta di un punto di vista unico, alternativo, originale e la condivisione di contributi creativi virali (attraverso web, social networks e altri strumenti) è veramente il punto fondamentale e strategico di ogni azione di marketing online!

Come fare dunque a mantenere alto il livello creativo durante l'arco della giornata e durante le settimane, i mesi e gli anni?
Nel mio caso innanzitutto dormire bene e almeno 9 ore a notte :) Giunto a fine giornata sento davvero "la mente stanca" e per ricaricarla ho bisogno di almeno 9 ore di sonno; e comunque, essendo anche una persona con un'attività onirica molto intensa, spesso, molte buone idee, mi sopraggiungono anche in sogno!

Durante la giornata invece, magari per staccare da un lavoro ad un altro, mi rilassa e mi ricarica fare due passi fuori, vedere il mare, giocare con i gatti o leggere qualche pagina del libro del momento. Anche cucinare non mi dispiace: lo trovo creativo e divertente e mi rilassa...

Ovviamente anche l'ambiente di lavoro influisce molto sotto questo aspetto: personalmente ho la fortuna di lavorare da casa e il "mio" studio è la mia nicchia super-personalizzata e dove nessun'altro lavora... e ciò mi restituisce tantissimo in fatto di  pace e tranquillità; non sò se in uno studio con diverse persone potrei essere capace di svolgere la medisima professione allo stesso modo e con lo stesso stato d'animo!
Alcuni miei colleghi - ad esempio - amano ascoltare musica durante lo svolgimento giornaliero dei loro compiti professionali, io invece preferisco il silenzio...

Altra cosa che a volte mi porta molti benefici e "rinfresca" la mente è prendermi una mezza giornata di "stacco": andare a pesca, fare trekking in un bosco, andare in una città d'arte o a giro per piccoli borghi medioevali è qualcosa che mi porta, a livello mentale, molti benefici (tanto poi ci sono il sabato e la domenica per recuperare il tempo perduto)!

Questi sono alcuni dei punti più importanti che a mio parere possono aiutare a tenere il cervello "in forma" e creativo; ritengo più importanti questi della grande vacanza annuale, che porta uno stacco talmente grande sulle cose del lavoro che poi si ha bisogno di molto sforzo e fatica per rientrarci... ma comunque fa bene anche quella :)

E voi come riuscite a mantenere nel tempo un approccio sempre creativo al vostro lavoro?

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO