Servizi SEO/SEM e Posizionamento sui motori di ricercaPosizionare bene un sito internet nelle serp per le keywords di interesse è un'attività che deve tener presente di moltissimi fattori e la SEO (Search Engine Optimization) è la disciplina che si pone l'obiettivo di utilizzare/miscelare al meglio tutti questi fattori (o almeno quasi tutti!) in modo che il sito in questione acquisisca importanza agli occhi dei motori di ricerca per talune parole chiave e dunque venga inserito nelle prime posizioni per le ricerche effettuate su quei termini.

Fino a poco tempo fa la SEO mirava principalmente - attraverso "best practice" ma anche pratiche "black hat" o al limite - di "dopare" un sito internet per fargli scalare posizioni in breve tempo, senza preoccuparsi troppo dei contenuti, non dedicandosi quindi in primis alla qualità effettiva del sito stesso.
Oggi non è più così, e si corrono seri rischi di penalizzazione o addirittura di essere bannati da Google se si perseguono indefessamente, tecniche di sovra-ottimizzazione seo molto spinta (come ho già scritto nell'articolo "Strategie SEO dopo il Panda e il Penguin update").

Quindi, che cosa significa ad oggi fare SEO?

Prima di tutto significa studiare bene inizialmente il progetto web che si deve creare: studiare a tavolino un'ottima architettura del sito, creare categorie/sezioni/pagine ben identificabili ma anche collegate tra loro, dotare il sito di un'eccellente rete interna di link e "riempirlo" di ottimi contenuti originali, ben scritti, ottimizzati al punto giusto.
Significa prevedere aree ad aggiornamento frequente perchè i motori di ricerca amano i contenuti nuovi; significa ovviamente applicare anche alcune regole SEO base (ad esempio l'attenzione a come scrivere titoli e H1 delle singole pagine) in modo da dare comunque una certa rilevanza a determinate keywords.

Questo per ciò che riguarda l'ottimizzazione onpage del sito, che è comunque la prima e più fondamentale parte SEO di ogni intervento/strategia.
A questo punto, assodato il fatto di avere un sito web ottimamente costruito e strutturato, si può passare alla fase 2, ovvero quella relativa alla link building (incremento del numero di links verso le pagine del sito) e all'aumento di popolarità del nostro website su internet.
Anche per questa fase 2 vale ovviamente il monito iniziale: Google è sempre più attento a che tipo di links creiamo verso il nostro sito; assolutamente da evitare links di massa, acquisto di links, links da directory scadenti, scambi di links con siti scadenti o non attinenti, schemi di link, ecc.
La regola fondamentale e ridotta all'osso potrebbe essere questa:
tutti i links semplici e veloci da ottenere sono da evitare (o comunque non porteranno alcun beneficio sostanziale alla nostra causa).

I back-links devono essere spontanei, da siti attinenti e importanti, guadagnati con impegno grazie ai buoni contenuti del nostro sito e alle risorse/servizi che eroghiamo.
Altra cosa sicuramente positiva da fare è dedicarsi all'ambito "locale" e dunque creare una propria BusinessMap su Google (adesso Google+ Local) e una recensione su Yelp. (Sul come ottimizzare le ricerche locali e trarne il massimo vantaggio ho già scritto su questo blog due articoli: "Come ottimizzare la scheda Google Place" e "Migliorare il proprio posizionamento in Google per le ricerche locali")

Per quanto riguarda l'incremento di popolarità del sito su internet è oramai azione imprescindibile collegare la propria promozione anche ad alcuni social networks, sicuramente i più importanti: Facebook, Google Plus, Twitter, Youtube, Linkedin e ultimamente Pinterest.
Le attività "social" sono oramai un punto fermo di qualsiasi attività di promozione: creare una rete di amici, di followers o di colleghi con cui interagire quotidianamente è un ottimo modo di veicolare in breve tempo e ad un alto numero di persone informazioni e links che vogliamo far conoscere.
Anche scrivere articoli (ad esempio su un proprio blog!) può diventare un'ottima azione di promozione soprattutto perchè sta sempre più acquistando importanza il concetto di AuthorRank, ovvero l'importanza/influenza che un certo autore ha sul web, e questo può incidere anche sul posizionamento del sito di riferimento dell'autore.

Delizard, SEO Freelance, è duqnue in grado di seguire tutte le sfaccettature di questi 2 aspetti di un Servizio SEO: ottimizzazione interna del sito e successiva crescita di link e popolarità sul web in modo da che possiate trarre dal vostro sito internet la massima soddisfazione in fatto di visite e conversioni.

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