Delizard Web DesignIo nasco - professionalmente parlando - come sviluppatore html/css e programmatore actionscript/animatore flash e quindi direi più vicino a codici e linguaggi di sviluppo che non al web design puramente inteso. La mia esperienza fattuale diretta nel web design, prima di cominciare a lavorare come freelance, è incastonata nel corso professionale di 800 ore svolto a Livorno in "computer grafica", corso da me seguito subito dopo aver conseguito la laurea in filosofia a Pisa (Toscana).

Grazie a questo corso ho acquisito basi in grafica digitale (creazione di immagini vettoriali ed elaborazioni di immagini raster e fotografie), grafica pubblicitaria e web design di discreto livello che mi hanno fatto da fondamenta per poi poter partire in modo autonomo con il mio attuale lavoro.
Dunque non ho fatto una scuola specifica o un master in web design di perfezionamento, ma grazie a quelle conoscenze base e a molta volontà di leggere/studiare (manuali, articoli e blog di settore) sono riuscito pian piano a crearmi anche una discreta conoscenza in questa disciplina e una buona manualità nell'utilizzo dei principali software di gestione immagini.

Il web design ha il compito di gettare un ponte (efficace!) tra l'immagine dei beni/servizi che si deve promuovere e il gusto estetico degli utenti. Riuscire a costruire pagine decorose non è poi così difficile: si deve cercare di dare all'architettura un ordine formale (allineamenti, ingombri, spazi vuoti, foto, ecc.), utilizzare pochi colori e sfumatore in tono, usare font "sicuri" (ad esempio verdana) ed applicare altre semplici regole e "best practices" in modo che il tutto risulti leggibile, facilmente navigabile, abbastanza piacevole... diciamo "ben fatto"!

Ma questo è il livello base del web design.

Il web design avanzato è tutta un'altra questione!
Servono studi appropriati, approfondimenti specifici, conoscenza della storia e delle nuove tendenze, conoscenza dei fonts, essere capaci di caricare e pilotare in maniera perfetta cultura, filosofia ed emozioni tramite l'impatto visivo/estetico: creare una vera e propria "narrazione estetica" dotata di senso profondo, originale e studiata su misura per il cliente e per il messaggio che egli vuole veicolare.

Oggi esistono centinaia di migliaia di templates già belli e pronti, che con un "click" si installano, ma questo non è web design, è grafica in serie. Io al web design voglio assegnare quello scarto originale, quella personalizzazione studiata che lo rende ogni volta nuovo e non riproducibile.
Il web design è ciò che differenzia il tuo primo impatto con il cliente in modo creativo e coinvolgente, è ciò che lo fa soffermare sulla tua pagina e lo spinge ad addentrarsi nei contenuti. E proprio per questa ragione è ad oggi ancora più importante e assume ancora più rilievo all'interno della realizzazione di un sito: da quando Google ha introdotto la possibilità di visionare l'anteprima della pagina web direttamente dal risultato presente in serp, il web design è veramente entrato di diritto anche nell'ambito delle strategie SEO.

Una pagina accattivante, ben costruita e creativa, attraverso l'anteprima può invogliare molto di più a visitare il sito (un pò come avviene con la description visualizzata sotto il link): un tempo si era forzati a cliccare sul risultato se volevamo vedere il seguito; oggi, in molti casi, l'anteprima può già decretare l'andamento delle visite e quindi, il web design, diventa veramente il perfetto complementare dei buoni contenuti per un successo eccezionale sul web!

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO