Collaborazione tra cliente e webmasterA volte capita di sognare il "cliente perfetto", la persona che accetta di mettersi in gioco e dedicarsi con cuore e passione a realizzare non un sito a sè stante, ma un progetto web a 360° che abbia solo come punto di partenza il sito, dal quale poi si irradiano (e ritornano!) tutta un'altra serie di servizi: il mantenimento di un blog, la scrittura di articoli da diffondere (copywriting), la realizzazione di video, l'ideazione e la creazione di materiale grafico cartaceo, l'ideazione e la creazione di ebook, la gestione degli account social e la cura di newsletters periodiche.

Ecco, mi dico a volte, sarebbe veramente bello e stimolante poter avere a che fare con un cliente così, con cui costruire un percorso insieme, condividere i successi e cercare insieme le soluzioni a possibili "sconfitte"; non certo perchè voglia sovraccaricare lui di una parte del mio lavoro, ci mancherebbe... ad ognuno le sue responsabilità ovviamente! Però creare un rapporto di sinergia e soprattutto di fiducia che vada al di là del guadagno in sè la vedrei veramente come un'esperienza professionale importante e completa, da mettere in evidenza nel "portfolio lavori" anche perchè, un tipo di progetto portato avanti in questo modo non potrà che risultare un ottimo esempio da mostrare con soddisfazione :)
E invece, a malincuore, constato quasi sempre di come è difficile far comprendere l'importanza di legame, di un rapporto, di un "percorso" che porta poi a grandi soddisfazioni; ovvio che si deve investire (ma neanche poi tanto in verità!) ma il ritorno è sicuramente maggiore, di questo sono sicuro! Quale altra promozione "non web" ti può portare in quel lasso di tempo e con la stessa spesa sostenuta, il medesimo guadagno?
Io non credo che si possano fare paragoni! Guardare al futuro ed essere lungimiranti alla fine paga: cosa dareste per essere fra 3 anni tra i siti più visitati, navigati e cliccati del vostro settore? Bisogna solo darsi la disponibilità e la passione di partire ora programmando a lungo termine. Sicuramente chi 5 anni fa ha investito sul web, portando avanti questo tipo di presenza e di promozione organica online "aperta al mondo" oggi, in questo periodo di crisi, ha sicuramente una chance in più di farcela, di rimanere a galla sfruttando quei contatti e quei clienti che gli provengono dal web e dal suo ottimo posizionamento nei motori di ricerca.

Oggi non basta più il bel sito web per fare la differenza su internet: l'avvento preponderante dei social e il numero sempre crescente di aziende on-line obbliga anche il cliente a ripensarsi e ripensare il suo ruolo: non più il "pagatore" passivo che richiede ed ottiene un servizio finito, ma vero co-protagonista attivo del processo, della produzione di contenuti e di qualche ora settimanale dedicata a corroborare la propria presenza professionale su internet!
Solo così oggi, con un gioco di squadra tra cliente e sviluppatore si possono ottenere risultati davvero importanti sul web!


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