Marketing Territoriale a Rosignano nel 3° MillennioE' notizia di pochi giorni che la CROM per il terzo anno consecutivo è sotto di circa 100.000 Euro. Un bel buchetto, non c'è che dire! E noi giovani freelance che facciamo i tripli salti mortali per riuscire a pagare tutte le tasse e rimanere a galla.. e non sgarrare di un euro, guai a te!
Altra bella notizia: il campo di calcio del Castiglioncello resterà chiuso per inagibilità degli spogliatoi... (ma anche del campo direi, oramai da anni, inguardabile per il suo farsi parcheggio durante l'estate!).

Due piccoli esempi di come gli investimenti sul territorio non funzionino (vogliamo anche segnalare i 3 milioni e passa di Euro per la nuova biblioteca?), non siano ben direzionati, non siano di ampia veduta e questo ricade poi su un marketing territoriale generale poco lungimirante.

I tempi sono cambiati e l'Amministrazione Comunale dovrebbe compiere il grande passo di affrancarsi da vecchie e stantie posizioni, appoggi, sovvenzioni a fondo perduto; dovrebbe estraniarsi da un'economia industriale in inevitabile declino e puntare sulle nuove forze e potenzialità del territorio, che sono (qui come un pò d'appertutto):
- natura
- turismo
- energie rinnovabili

- tecnologia
- conoscenza / intercultura
- piccola e media impresa

E' su questi nodi che a mio parere si deve puntare, senza se e senza ma; una sterzata epocale per il nostro territorio per restituire, soprattutto a chi ci vive, gioia nel lavoro, amore per il proprio habitat e fiducia nel futuro, creatività ed innovazione.
Devono essere questi i valori fondanti e fondamentali del 3° millennio e in questa direzione si devono dirigere tutti gli sforzi possibili; altrimenti davvero, qui più che in altri posti, rimarrà solo e soltanto "un paese per vecchi".

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO