Rosignano Marittimo, Livorno - ToscanaE' stato da pochi giorni presentato al Castello Pasquini (Castiglioncello) lo studio realizzato dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa sulle possibilità future di sviluppo economico sul territorio del Comune di Rosignano Marittimo (Livorno); il titolo esatto del volume è:
"Prospettive e scenari di sviluppo per il territorio di Rosignano Marittimo".

In questo documento si presentano 3 linee principali esclusive (o una o l'altra) che il Comune potrebbe decidere di seguire e quindi incentivare:

1) "Oltre l'Industria", ossia una strategia fondata sul perseguimento di un passaggio radicale ad un'economia post-industriale;

2) "Rilancio Industriale", ossia una strategia fondata sul rilancio del settore industriale centrato sulla chimica;

3) "Smart Specialization", ossia una strategia fondata sul rilancio produttivo legato alla valorizzazione innovativa delle competenze e conoscenze esistenti.


Personalmente accantonerei immediatamente la soluzione 2); solo pochi, credo, in questo scenario globale, possono ancora credere che il futuro dello sviluppo sia nella grande industria, almeno per ciò che riguarda i Paesi Occidentali; questa è oramai esclusivo affare dei Paesi in via di sviluppo che si possono avvelere di un costo della manodopera molto inferiore (e un'attenzione ecologica e ai diritti umani spesso inferiore!!)

Quindi io cercherei di puntare su un misto tra la prima e la terza linea se fosse possibile, in questo modo:
Castiglioncello e Vada spingerle molto per ciò che riguarda il turismo balneare, mentre le tre frazioni collinari (Nibbiaia, Gabbro e Castelnuovo) cercare di farle emergere per un turismo naturale, basato sul trekking, itinerari a cavallo, agriturismi e prodotti del territorio.
Per Rosignano Solvay puntare su una qualificazione post-grande-industria, facendo emergere la rete delle piccole e medie imprese, del commercio e della crescita degli imprenditori e professionisti attraverso l'accrescimento della conoscenza.
Ovviamente ogni frazione del Comune non dovrà essere un satellite a se' stante, ma dovrà dialogare e fare rete con le altre per migliorare a 360° l'offerta e il lavoro di ognuno.
Il Comune di Rosignano Marittimo dovrà incentivare per ogni località la giusta direttrice e farsi vero promotore della rete e guida nell'accrescimento economico di tutto il territorio attraverso l'aumento di conoscenza.

Tutela ambientale, servizi di alto livello, tecnologia, armonia sociale: io credo siano questi i cardini su cui dovrà ruotare il futuro di tutti.

In questo quadro generale, come colloco la mia attività di sviluppo siti web?
E' ovvio che dal mio punto di vista un territorio aperto al turismo e alla proliferazione delle piccole e medie imprese è per il sottoscritto un futuro più allettante e ricco di occasioni. Ma anche la Pubblica Amministrazione dovrebbe aprirsi di più ad uno scambio e alle idee degli attori locali, magari raccogliendo progetti interessanti e tutelandone l'autore cercando la via per dare attuazione al progetto innovativo, senza seguire logiche di imposizioni politiche o favoritismi. Il Comune deve essere il tutore e colui che incentiva le buone idee, siano di chi siano, ed aiutare ad attualizzarle fin dove è possibile.
Questo sarebbe il Comune nel quale mi piacerebbe vivere tra qualche anno :)

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO