Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Realizzazione siti internet, web design, seo e web marketing, creazione siti web dinamici, ottimizzazione e posizionamento ...e vita da freelance tra Rosignano, Livorno e in Toscana!

Archives

You are currently viewing archive for December 2012

Ragù biancoPer una cena a 4 a base di carne mi sono cimentato nella preparazione del ragù bianco, ovvero senza l'utilizzo di pomodoro.

Si prepara un soffrittino di cipolla, carota e sedano, erbe aromatiche tritate (salvia e rosmarino) e uno spicchio di aglio schiacciato e si fa imbiondire il tutto a fuoco abbastanza alto sfumandolo con un pò di vino bianco.
Al giusto momento si aggiunge la carne a pezzettini: pancetta, salsiccia fresca e poi il macinato magro; si aggiungono anche 3 foglie di alloro (salando e pepando a piacere) e, a fuoco lento, si deve lasciar cuocere per almeno 1h, in modo che tutti i sapori si amalgamino a dovere.

Separatamente e prima di preparare il ragù, si sarà allestita una pentola con brodo di carne che servirà via via per allungare ed inumidire la lunga cottura del ragù. A fine cottura si aggiunge infine dell'abbondante basilico sminuzzato fine.

Pasta Fresca fatta in casa: tagliatelle all'uovoLe tagliatelle, per questa nostra occasione, sono state preparate in casa a mano la mattina e lasciate ad asciugare su una tavola di legno per l'intera giornata. In acqua bollente salata e con un filo d'olio le abbiamo fatte cuocere per circa 5 minuti e poi, una volta scolate, le abbiamo ripassate per qualche minuto ad insaporire nel ragù a fuoco medio.

Servire con una grattugiata di parmigiano. Un primo davvero sublime!

Vino rosso di accompagnamento che, nella nostra occasione, si è trattato di un "Moro 2008" della Fattoria Montellori.

PS:
PER ANTIPASTO
Per un antipasto (sempre a base di carne) ero un pò a corto di idee (sono più rodato su una cucina a base di pesce) e così mi sono rivolto a quella fonte online (a mio parere la migliore per le ricette di cucina!) che è GialloZafferano e così mi sono imbattuto nei Bastoncini di pollo con salsa alla senape (io ho utilizzato il tacchino): qualcosa di sfizioso e allegro con cui cominciare la serata!
BuonAppe!

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.

(nb: intanto preciso subito che nel caso specifico, anche se la ricetta richiederebbe le trofie, per via della presenza di persone celiache alla cena, è stato scelto di utilizzare la pasta apposita di mais per tutti, e quindi ecco spiegato perchè nella foto compaiono i fusilli!)

Scorfani rossi (capponi) al vaporeRICETTA
In questi giorni di feste, con annessi pranzi e cene tra parenti e amici, mi ritrovo più spesso del solito a dilettarmi in cucina e stavolta ho voluto mettermi alla prova con le trofie allo scorfano rosso (cappone) con pomodorini freschi e prezzemolo.

Si prende lo scorfano e si mette a cuocere al vapore per circa 8 minuti (non lesso, altrimenti perde molto più aroma), poi si toglie e si sporziona facendo bene attenzione ad eliminare tutte le lische (ce ne sono molte) dalle polpe. Fatta questa delicata operazione mettiamo da parte le carni del prelibato pesce e in una pentola d'acqua mettiamo a bollirne la testa con una carota, sedano verde, una cipolla e qualche pomodorino, in modo da ottenere un brodo lungo insaporito allo scorfano: in quest'acqua poi, ben filtrata, faremo cuocere la pasta.

Prepariamo quindi un bel battutino fine di cipolla, carota, sedano e un pochino di peperoncino e lo facciamo sfrigolare in un'ampia padella a fuoco allegro; sfumiamo con un pò di vino bianco ed aggiungiamo le polpe di scorfano e 2/3 foglie di alloro. Pasta allo scorfano rosso (cappone) con pomodorino fresco e prezzemoloFacciamo cuocere per alcuni minuti e poi spengiamo. Al momento desiderato porteremo ad ebollizione il brodo di scorfano, butteremo le trofie e a poco più di un minuto dall'ultimare la cottura le scoliamo e le mettiamo in padella (che nel frattempo avevamo riportato ad alta temperatura): mescoliamo il tutto ben bene per amalgamare i sapori e proprio alla fine aggiungiamo del pomodorino fresco a pezzettini e appena spento il fornello insaporiamo con del prezzemolo fresco tritato.

Servire... e sarà un vero successo garantito! :)

Un buon vino bianco a supporto ma anche alcuni rossi non sono da disdegnare!

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.

PolpettoneBhè, come oramai avrete capito, mi piace parecchio cucinare :)
E quindi ogni occasione è buona per metetrsi ai fornelli e sfidare qualche nuova ricetta; questa volta l'evento era una cena tra amici e la ricetta da affrontare quella del polpettone, una vera e propria polpetta gigante rosolata in pentola e poi insaporita con un poco di sugo al pomodoro.
La ricetta è quella "the original" fornita direttamente dalla nonna:

- Macinato (circa 6/7 etti per 6 persone);
- 2 uova;
- 1 patata lessa schiacciata o in alternativa un pò di mollica di pane inzuppata nel latte;
- aglio;
- prezzemolo;
- 1 etto di mortadella;
- formaggio parmigiano grattugiato
- un pizzico di sale e pepe

Impastare bene il tutto e poi cercare di comprimerlo in una polpettona rivestendola di farina e pan grattato. Mettere poi la polpetta a rosolare in una pentola con olio bollente e aggiungendo via via un poco di vino bianco.
Cercare di far rosolare bene tutta la polpetta girandola su ogni lato delicatamente (è molto facile che si rompa!); quando è ben rosolata aggiungere la polpa di pomodoro e far cuocere il tutto per almeno mezz'ora!
Buonissimo :) ...e ancor meglio se accompagnato da un ottimo vino rosso!
BuonAppe!

PS: in quella stessa sera avevo preparato anche dei tagliolini con asparagi e salsiccia... ma benchè quasi tutti abbiano fatto il "bis" e siano stati completamente finiti, secondo me erano un pò troppo asciutti...

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.